Tech Corner 4 errori di manutenzione da non fare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Mentre cazzeggiavo per il magazzino, ho notato la trek slash 9.8 del mio datore di lavoro, una bomba di bicicletta! ed eccolo li il dettaglio...il meccanismo di sgancio rapido puntato in avanti! Mi son fatto 2 risate e gliel'ho puntato verso l'alto senza dirgli niente! chissà se se ne accorgerà mai? Ah l'altro giorno l'ho fermato mentre stava per passare il petrolio bianco sui dischi dei freni...
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Poi ho comprato la dinamometrica e il divertimento è finito :cry:
Ma ogni volta non ti dico le bestemmie in aramaico quando devo rimettere i foderi. L'ultima volta dopo mezz'ora di tentativi ho preso a calci il cavalletto, la forcella con gli steli fuori stava finendo per terra, l'olio mi è caduto e alla fine non sapevo quanto olio avevo messo nei foderi :smile:
Ce l'ho io il vero "errore da non fare".
Cambio copertoni, dischi e manutenzione mozzi...tutto perfetto.
Rimonto tutto, catena perfettamente infilata ai posti giusti.
Serraggio di tutto... perfetto!
Per "festeggiare"...ultimo giro di ruota anteriore (montata) x verificare se il copertone nuovo è bello diritto... tutto bene!
...ecco che inspiegabilmente decido di fermare la ruota senza frenare ma infilando la mano in zona disco...
Risultato: razza del disco mi strappa l'unghia dell'anulare quasi completamente!
...
Serie infinita di bestemmioni... weekend ovviamente senza bici...e il top è stato trovare il giorno dopo l'unghia ancora sulla razza del disco.
Non metto foto x non essere bannato x oscenità
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ce l'ho io il vero "errore da non fare".
Cambio copertoni, dischi e manutenzione mozzi...tutto perfetto.
Rimonto tutto, catena perfettamente infilata ai posti giusti.
Serraggio di tutto... perfetto!
Per "festeggiare"...ultimo giro di ruota anteriore (montata) x verificare se il copertone nuovo è bello diritto... tutto bene!
...ecco che inspiegabilmente decido di fermare la ruota senza frenare ma infilando la mano in zona disco...
Risultato: razza del disco mi strappa l'unghia dell'anulare quasi completamente!
...
Serie infinita di bestemmioni... weekend ovviamente senza bici...e il top è stato trovare il giorno dopo l'unghia ancora sulla razza del disco.
Non metto foto x non essere bannato x oscenità

Grande, questa dell'unghia è davvero forte :-|
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ce l'ho io il vero "errore da non fare".
Cambio copertoni, dischi e manutenzione mozzi...tutto perfetto.
Rimonto tutto, catena perfettamente infilata ai posti giusti.
Serraggio di tutto... perfetto!
Per "festeggiare"...ultimo giro di ruota anteriore (montata) x verificare se il copertone nuovo è bello diritto... tutto bene!
...ecco che inspiegabilmente decido di fermare la ruota senza frenare ma infilando la mano in zona disco...
Risultato: razza del disco mi strappa l'unghia dell'anulare quasi completamente!
...
Serie infinita di bestemmioni... weekend ovviamente senza bici...e il top è stato trovare il giorno dopo l'unghia ancora sulla razza del disco.
Non metto foto x non essere bannato x oscenità
A me capitò sopra pensiero, quando usai per la prima volta i freni a disco, una ventina di anni fa, di fare la genialata di sentire col dito, dopo una lunga discesa, se il disco anteriore fosse molto caldo....
Era inverno e mi andarono a fuoco i guanti, fui abbastanza lesto da non ustionarmi, ma alle volte si fanno cose da scemi senza pensare alle conseguenze, che possono essere molto serie.
 
Ultima modifica:

zella74

Biker novus
15/3/13
7
3
0
Roma
Visita sito
Bike
Trek Superfly7 FS
Guardando il video ho pensato ‘ma come si fa a essere tanto fagiani a fare queste cose’. Poi mi sono messo a letto e improvvisamente un flash: 3 mesi fa ho dovuto aprire la catena durante un giro xche era finita tra il pignone e i raggi e solo così sono riuscito a sfilarla, rimontarla e ripartire.
Con un tremendo presentimento sono sceso in rimessa in pigiama e ciabatte e...ebbene sì, sono 3 mesi che giro con la catena che struscia su quella cazzo di linguetta di metallo nella gabbia del cambio.
 
  • Haha
Reactions: AlexV, Boro and Ivo

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Guardando il video ho pensato ‘ma come si fa a essere tanto fagiani a fare queste cose’. Poi mi sono messo a letto e improvvisamente un flash: 3 mesi fa ho dovuto aprire la catena durante un giro xche era finita tra il pignone e i raggi e solo così sono riuscito a sfilarla, rimontarla e ripartire.
Con un tremendo presentimento sono sceso in rimessa in pigiama e ciabatte e...ebbene sì, sono 3 mesi che giro con la catena che struscia su quella cazzo di linguetta di metallo nella gabbia del cambio.

E ieri sera, arrivando da lavoro, e pensando non so perché a questo post, vado a buttarci l'occhio pure io, ho cambiato catena da 300km circa, ebbene si, pure la mia passava dal lato sbagliato.

È stato il mio primo cambio catena, sbagliando si impara disse quello!
 

ezeta

Biker novus
27/4/14
3
1
0
Visita sito
Nella gabbia del cambio, almeno nell'xt e comunque negli shimano, vi è una placca di metallo che va da parte a parte. Io una volta montai una catena facendola passare sotto questa cosa, risultato che ovviamente nello scorrere ci strusciava e di brutto. In poche parole presi la catena e la infilai così, a piacere, 'ndo passa passa. Me ne accorsi solo quando mi apprestai a ricambiare la catena per normale usura...... mi ricordo perfettamente che dissi "ecco da dove veniva quel c..o di rumore...". Pensate i km che c'ho fatto così...
fatto anch'io!! quando me ne sono accorto dopo un mese mi sarei flagellato i cabasisi.... :(
 

Classifica mensile dislivello positivo