Tech Corner 4 modi per tallonare una gomma tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
4 modi per tallonare una gomma tubeless
DSC01261-1600x899.jpg


Continua la lettura
 
Ultima modifica di un moderatore:

orzowei

Biker tremendus
6/10/08
1.030
1
0
Monza
Visita sito
Forse c'è anche un ulteriore metodo, legato alla sola disponibilità di Pompa a Mano...:tenere un giorno o due la camera d'aria bella gonfia, dopodichè sgonfiare e toglierla facendo attenzione a non stallonare la parte opposta al lato di estrazione.
Con un po di fortuna poi con la pompa a mano ce la fa a tallonare la sola spalla non tallonata mancante :)
 
  • Mi piace
Reactions: marco

The leg

Biker popularis
15/10/10
55
4
0
Bergamo
Visita sito
La tallonatura del TL è uno dei momenti della vita che più mi mette ansia e la riuscita o meno dell'operazione mi influenza l'umore per molti giorni a seguire.
In questo momento ho un nastro che non ne vuole sentire di tenere in corrispondenza della valvola e infatti di notte riposo male.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
per lubrificare i talloni con acqua saponata trovo più pratico l'uso di un pennello, anzichè spruzzino e strofinatura con le mani
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
C'è anche il metodo della camera d'aria, usato una volta con successo con pompa a pedale normale su gomma plus.

Si tallona la gomma prima con la camera d'aria, poi si stallona solo un lato per togliere la camera e si ritallona tubeless, in questo modo c'è da tallonare solo un lato con minore perdita di aria.


Segnalo inoltre che, come in parte indicato nell'articolo, ma con gomme plus o a maggior ragione fat tallonano già bene a 1,5 bar e sono di marmo, io non mi azzarderei a salire sopra i 2 bar, secondo mè c'è il forte rischio che esploda tutto.
 

Ballag

Biker novus
29/11/15
8
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Scott Scale
La tallonatura del TL è uno dei momenti della vita che più mi mette ansia e la riuscita o meno dell'operazione mi influenza l'umore per molti giorni a seguire.
In questo momento ho un nastro che non ne vuole sentire di tenere in corrispondenza della valvola e infatti di notte riposo male.
Per ripristinare il giusto riposo notturno consiglio di rifare la nastratura,eventualmente la puoi far fare a uno pratico
 

rikiuan

Biker serius
23/6/10
111
23
0
toscana
Visita sito
Io invece trovo molto utile, di fronte ad una gomma nuova o che comunque è stata piegata per un certo tempo, dispiegarla il giorno prima, lasciandole il tempo di ritrovare la giusta forma; spesso, infatti, sono le deformazioni provvisorie del tallone lasciate dalla piegatura ad impedire la tallonatura.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
negli ultimi anni la qualità delle gomme e probabilmente delle ruote per quel che riguarda la tallonatura e la tenuta è notevolmente migliorata secondo me. alcune o forse tante gomme utilizzo AM/Enduro tallonano perfettamente con la pompa a mano o sempre col compressore e molte restano gonfie per giorni anche senza liquido. per le ruote TR ovvio la nastratura dev'essere fatta bene e la valvola giusta. ci sono profili del cerchio interno che preferiscono valvole col core tondo piuttosto che quello utilizzato una volta rettangolare...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ci sono profili del cerchio interno che preferiscono valvole col core tondo piuttosto che quello utilizzato una volta rettangolare...
Quando il canale del cerchio è stretto (19-21) e il profilo del copertone è tosto un accidenti, la valvola col gommino tondo a volte non permette di passare il profilo gomma al di sopra di esso per portarlo a battuta col profilo del cerchio o comunque da fastidio rispetto al più piccolo retrangolare che lascia più spazio.
Esperienza personale con la mie prime Joe's e copertoni Vittoria Barzo 26"

Ah, uso il compressore.



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
avete dimenticato il 5° metodo che coinvolge i primi 4 e una innumerevole serie di invocazioni a divinità antropomorfe e ai lavori delle loro madri

scherzi a parte io uso sempre il compressore che è la soluzione più comoda ma credo che il passaggio fondamentale sia piazzare bene la gomma cercando di eliminare il più possibile le pieghe che restano quando si apre la confezione, credo sia meglio se possibile aprirle giorni prima e lasciare che riprendano la forma, infatti le gomme gia usate e smontate non le piego e tallonano sempre meglio della prima volta
 

zergiof900

Biker novus
2/10/10
42
1
0
porto torres
Visita sito
Bike
cannondale
con il compressore da 6 litri e 8 bar di pressione riesco a tallonare con facilità diversi tipi di copertoni e cerchi ust e non . con il tirebooster sono rimasto fortemente deluso , l ho regalato per evitare di lanciarlo il più lontano possibile , proato con racing ralph su mavic slr ust per un ora abbondante e nulla non sono riuscito
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Quando il canale del cerchio è stretto (19-21) e il profilo del copertone è tosto un accidenti, la valvola col gommino tondo a volte non permette di passare il profilo gomma al di sopra di esso per portarlo a battuta col profilo del cerchio o comunque da fastidio rispetto al più piccolo retrangolare che lascia più spazio.
Esperienza personale con la mie prime Joe's e copertoni Vittoria Barzo 26"

Ah, uso il compressore.



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Mi quoto perchè ho dimenticato di aggiungere qualcosa al problema del gommino tondo che da fastidio sul profilo della gomma facendo fuoriuscire l'aria in quella zona.
La cinghia avvolta tutta intorno al copertone permette, grazie alla compessione che esercita su tutta la circonferenza, di avvicinare il "tallone" al profilo del cerchio.
Io non ci avevo pensato e mi sono limitato a schiacciare solo la parte interessata appunto per allontanare il profilo dal gommino.
Spero di essermi riuscito a spiegare[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Compressore da 50l mi sembra un tantino esagerato....

con quello da 24l tallono anche le gommone fat , certo non al primo colpo....
concordo, con il 24l e senza nemmeno togliere il core valvola nel mio caso le gomme tallonano sempre (2.5 x 27,5). Spesso non è nemmeno necessario lubrificare il tallone.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Spero di non essere OT, ma a questo punto mi chiedo: se c'è necessità di mettere una camera d'aria nel corso del giro, con al seguito solo la classica pompetta portatile, come faccio a far tallonare? Devo accontentarmi di un copertone messo male che ad ogni curva potrebbe stallonare? O la presenza della camera d'aria evita questi problemi?
 

la tzeca

Biker serius
11/12/18
152
194
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Quando arrivo alla terza/quarta bestemmia, metto una camera d'aria e pompo fino a quando i due talloni sono piazzati.
Poi tolgo la camera d'aria facendo attenzione di stallonare la gomma da una parte sola.
Poi di solito col compressore funziona e tallono l'altro lato.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Io devo ancora capire se ci si riesce con le bombolette di CO2.... e se si quante ce ne vogliano... qualcuno ha esperienza?
 

Classifica mensile dislivello positivo