Tech Corner 4 modi per tallonare una gomma tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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alcast

Biker superioris
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Fangorn
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Santa Cruz Hightower LT
4 modi per tallonare una gomma tubeless
La prima regola da seguire è semplice: non inserire il liquido anti foratura nella gomma prima che questa sia tallonata. Il motivo di questa regola è piuttosto banale.

C'è da dire che purtroppo non tutti i copertoni rimangono tallonati una volta che l'aria smette di spingere, su quelli tubeless ready funziona e il tallone rimane in posizione ma su cerchi vecchiotti, resi tubeless e magari anche stretti di canale purtroppo il copertone ritorna miseramente nella gola del cerchio...
 

Somis

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Spero di non essere OT, ma a questo punto mi chiedo: se c'è necessità di mettere una camera d'aria nel corso del giro, con al seguito solo la classica pompetta portatile, come faccio a far tallonare? Devo accontentarmi di un copertone messo male che ad ogni curva potrebbe stallonare? O la presenza della camera d'aria evita questi problemi?
L'ultima che hai detto, la camera d'aria permette un facile tallonamento anche con la pompetta portatile.
 

Zagabike

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concordo, con il 24l e senza nemmeno togliere il core valvola nel mio caso le gomme tallonano sempre (2.5 x 27,5). Spesso non è nemmeno necessario lubrificare il tallone.

Bisogna vedere che cerchi hai... e anche che copertone....
Se hai i NOTUBES CREST qualsiasi pneumatico tallona anche gonfiandolo con la bocca...
Le bestemmie che risparmi in questa fase le hai già sprecate per fare entrare le due spalle del pneumatico sul CREST...
Sono convintissimo che hanno un diametro maggiore...
L'altro ieri cerchio DT SWISS XR331 e pneumatico Michelin usato e quasi liscio col lattice dentro...
Col compressore da 25 litri che ho a casa ho tentato un paio d'ore....
Poi esausto sono sceso dal gommista che ha il compressore da 300 litri....
Abbiamo provato un quarto d'ora.... Niente da fare...
Tornato a casa buttato al secchio il Michelin liscio e ne ho montato uno nuovo identico....
Col compressore da 25 litri ha tallonato al primo tentativo....
 

tostarello

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Io devo ancora capire se ci si riesce con le bombolette di CO2.... e se si quante ce ne vogliano... qualcuno ha esperienza?
se il tallone non è già in sede l'esigua quantità d'aria di una bomboletta se ne esce in un attimo ed è come non avessi fatto nulla, per questo consigliano un compressore di buon volume

la CO2 è poi incompatibile con il lattice
 
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Zagabike

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C'è da dire che purtroppo non tutti i copertoni rimangono tallonati una volta che l'aria smette di spingere, su quelli tubeless ready funziona e il tallone rimane in posizione ma su cerchi vecchiotti, resi tubeless e magari anche stretti di canale purtroppo il copertone ritorna miseramente nella gola del cerchio...

Teoricamente con cerchi TUBELESS READY e copertoni TUBELESS READY questo non dovrebbe accadere....
 

Tesc

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Radon
io sulla spalla uso silicone spray, per tallonare compressore da 24lt lo trovo più che sufficiente, silicone spray perchè ha un favoloso potere scivoloso, non mi rimane mai il copertone cn la pancia, a meno che non si da tirare la ruota.
 

maako85

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Io su delle wtb economiche, neanche tr, ho sempre tallonato con la pompa a piede della Lidl. Per fortuna non ho mai avuto di testi problemi. Forse è la conformazione del cerchio perché per qualche copertone avevo già smadonnato per metterlo dentro
 

Fenix17

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di solito ne basta una per dare la botta, poi finisci di gonfiare con la pompa, però va fatto assolutamente senza lattice

se il tallone non è già in sede l'esigua quantità d'aria di una bomboletta se ne esce in un attimo ed è come non avessi fatto nulla, per questo consigliano un compressore di buon volume

la CO2 è poi incompatibile con il lattice


Senza lattice certamente... però avete fornito due "sentenze" discordanti :duello:
 

giouncino

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Cube Stereo 150 C:68 TM
Bisogna vedere che cerchi hai... e anche che copertone....
Se hai i NOTUBES CREST qualsiasi pneumatico tallona anche gonfiandolo con la bocca...
Le bestemmie che risparmi in questa fase le hai già sprecate per fare entrare le due spalle del pneumatico sul CREST...
Sono convintissimo che hanno un diametro maggiore...
L'altro ieri cerchio DT SWISS XR331 e pneumatico Michelin usato e quasi liscio col lattice dentro...
Col compressore da 25 litri che ho a casa ho tentato un paio d'ore....
Poi esausto sono sceso dal gommista che ha il compressore da 300 litri....
Abbiamo provato un quarto d'ora.... Niente da fare...
Tornato a casa buttato al secchio il Michelin liscio e ne ho montato uno nuovo identico....
Col compressore da 25 litri ha tallonato al primo tentativo....

Minion DHF su cerchi Answer Atac EM
 

marpa

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Poirino (TO) Piemonte
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TYEE CF 29
Io uso un piccolo compressore 6L ma per le occasioni in cui non è disponsbile , da poco , mi sono fatto un Air Booster assemblando un po di parti che avevo in casa + qualche acquisto nei fai-da-te. Lo posso gonfiare con una normalissima pompa da officina. Credo che in tutto mi sia costato max 20 Euro e funziona bene. Volevo postare il progetto ma devo trovare un po di tempo per elencare le parti e mostrare un paio di foto
 

tostarello

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Senza lattice certamente... però avete fornito due "sentenze" discordanti :duello:

non sono discordanti ;-)

se il tallone non è già in sede l'esigua quantità d'aria di una bomboletta se ne esce in un attimo ed è come non avessi fatto nulla, per questo consigliano un compressore di buon volume
...

diciamo che devi posizionare tutto bene e sperare che funzioni, ci sono riuscito qualche volta senza troppi problemi, certo che se la gomma è ostica da tallonare rischi di buttare via bombolette
 

Ivo

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Io uso il compressore e ho notato che l'operazione è molto più efficace se tolgo il core della valvola e se anzichè usare la pistola col manometro uso l'altra che ha un passaggio aria maggiore.
 

Zagabike

Biker tremendus
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Zagarolo (RM)
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Io su delle wtb economiche, neanche tr, ho sempre tallonato con la pompa a piede della Lidl. Per fortuna non ho mai avuto di testi problemi. Forse è la conformazione del cerchio perché per qualche copertone avevo già smadonnato per metterlo dentro

Se le WTB non sono TLR non tallonano...
Diciamo che si accostano al cerchio....
Teoricamente utilizzare un pneumatico non TLR non è consigliabile...
Anche se so di gente che usa cerchi non TLR con pneumatici non TLR e in aggiunta pure col cerchietto rigido....
Non gli è mai successo nulla....
Meglio così...
 

Danixele

Biker forumensus
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Una bici robusta e una vetusta.
Spero di non essere OT, ma a questo punto mi chiedo: se c'è necessità di mettere una camera d'aria nel corso del giro, con al seguito solo la classica pompetta portatile, come faccio a far tallonare? Devo accontentarmi di un copertone messo male che ad ogni curva potrebbe stallonare? O la presenza della camera d'aria evita questi problemi?

Con la camera talloni senza problemi.
Il problema del tubeless sono le fuoriuscite di aria prima che la gomma talloni, ma con la camera di fuorisucite non ne hai quindi puoi gonfiarla con qualsiasi pompetta a mano.
 

maako85

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una verde, una blu
Se le WTB non sono TLR non tallonano...
Diciamo che si accostano al cerchio....
Teoricamente utilizzare un pneumatico non TLR non è consigliabile...
Anche se so di gente che usa cerchi non TLR con pneumatici non TLR e in aggiunta pure col cerchietto rigido....
Non gli è mai successo nulla....
Meglio così...
Sarà ma non ho mai stallonato. Forse perché vado troppo piano e non mi abbasso mai troppo di pressione
 

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