4x o dual slalom?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


4x o dual slalom?

  • Rimane in 4x

    Voti: 0 0,0%
  • Siritorna al dual slalom

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Kernel

Biker tremendus
Prendo spunto dal articolo sul blog di TuttoMTB per chiedervi un parere...
Prima però copio l'articolo:

Durante l’ultima tappa di Coppa del Mondo Mtb 2007, a Maribor in Slovenia, si sono riuniti i rider di 4x e dh, il sabato mattina, per discutere se mantenere l’attuale 4-cross o ritornare al “vecchio” formato del dual slalom (due rider sul tracciato invece che quattro, in quest’ultimo caso come nel boarder cross invernale sullo snowboard, da cui ha tratto ispirazione).
I discesisti erano dell’opinione che il 4x fosse troppo pericoloso, con alto rischio di cadute e di conseguenza d’infortuni per di più proprio prima della gara di dh, un motivo per non parteciparvi (solitamente il 4x si corre prima della discesa nel programma di W.C. e dei Mondiali).
Si pensava che dopo il meeting ci sarebbe stata una votazione, ma dopo una serie di discussioni accese, i rider hanno pensato di scegliere dei rappresentanti di entrambe le discipline che avrebbero discusso la situazione con i referenti presso l’UCI.
Aspettiamo l’evolversi della situazione, così da conoscere se Coppa del Mondo e Mondiali 2008 si correranno con la nuova o vecchia formula, in ogni caso il 4x ha portato una grande ventata di novità, nonché manche tirate e spettacolari con alta probabilità di colpi di scena e, ahimè, anche di cadute e infortuni… la domanda sorge spontanea, il gioco vale la candela?

http://www.mgcommerce.it/blog_tuttomtb/index.php
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
30
tra Milano e Bologna
Visita sito
D'accordo col guapo, ok e' troppo pericoloso(se lo dicono loro) ma la dh non e' pericolosa?
A mio parere ha portato una grande spettacolarita'...e io guardando una qualche manche di dual non mi sono gasato per niente.....
o-o
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
Nessuno li obbliga a correre in 4x se non gli va, mettono per iscritto nei loro contratti che corrono solo in dh e il 4x lo lasciano fare a chi gli piace farlo. Personalmente preferisco alla grande il 4x, e poi i percorsi di dual si assomigliano un po'tutti...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
imo il dual esalta le doti tecniche più di quanto non faccia il 4x .. non essendoci interferenze nella guida è palesato il livello tecnico del rider ... il 4x d'altro canto .. con i rider che interferiscono l'uno con l'altro .. evidenzia una tecnica più "sporca" .. ma ha dalla sua l'aggressività e l'elevato spirito di competizione .... che si traduce in SPETTACOLO
... credo di preferire il 4x .. ma non ne sarei così certo .. dipende sempre da chi corre ....
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Terza possibiltà: finali del 4X alla domenica sera DOPO la gara di downhill... certo il maggior pericolo di infortunio rimarrebbe ma i rider avrebbero più tempo per recuperare!
Secondo voi è un'idea valida o creerebbe solo problemi di organizzazione e ai rider che avrebbero 2 gare in un giorno???

Detto questo io voto 4X, magari con percorsi più larghi e con più linee da poter sceglire!
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
Secondo me l'idea sarebbe anche più pericolosa, Pitaro. Perchè ci sono tanti rider giovani che magari per avere visibilità quando sono in WC danno il 120% nella gara di dh e nel 4x farebbero altrettanto, solo che avendo corso già la dh arriverebbero poco lucidi al cancelletto e la stanchezza fa brutti scherzi. Secondo me le cose vanno bene così come le fanno ora, il 4x è la disciplina più spettacolare e tecnica della WC, per come la vedo io sarebbe anche uno sport molto telegenico che darebbe visibilità a questo mondo, in futuro si vedrà...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Secondo me l'idea sarebbe anche più pericolosa, Pitaro. Perchè ci sono tanti rider giovani che magari per avere visibilità quando sono in WC danno il 120% nella gara di dh e nel 4x farebbero altrettanto, solo che avendo corso già la dh arriverebbero poco lucidi al cancelletto e la stanchezza fa brutti scherzi. Secondo me le cose vanno bene così come le fanno ora, il 4x è la disciplina più spettacolare e tecnica della WC, per come la vedo io sarebbe anche uno sport molto telegenico che darebbe visibilità a questo mondo, in futuro si vedrà...

Infatti era anche il mio dubbio... credo siano cose che chi di dovere le abbia gia considerate a suo tempo quando il 4X è entrato in coppa del mondo... per il resto ti quoto in pieno, ad ogni modo è un peccato che il 4x sia privato di quei rider che non lo corrono solo per non rischiare infortuni:cry:!
 

Cherry DG

Biker ultra
14/6/05
662
0
0
33
Eporedia (Ivrea)
Visita sito
4x senza ombra di dubbio, perchè ok pericoloso, ok contatto fisico, ma se i piloti sono bravi e allenati le cadute portano solo qualche livido, e se capita la sfortuna ci scappa qualche ossa rotta, ma sono "inevitabili" così corpo a corpo. Daltronde anche nel dh le cadute ci sono e non da ridere...più che altro io proporrei un pò più di protezioni agli ormai sempre più svestiti atleti del circo della wc (pro si ma pur sempre di carne e ossa...)

o-o o-o
 

Argail

Biker extra
4/12/06
713
0
0
Roma
www.myspace.com
4 cross!
è che a me dà l'idea di quando ero ragazzino e facevo le garette con gli amici al campeggio...mi sembra che oltre alla spettacolarità abbia quel che di ludico che non guasta...
 

Classifica mensile dislivello positivo