55 RC3 domanda per guru sospensioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ciao, una domanda per esperti di sospensioni.

Ho avuto due 55 RC3 (una del 2010 e una del 2013), forcelle che trovo ottime in generale ma entrambe con un grosso difetto in comune (me ne sono capitate altre di amici con un comportamento simile):

se comprimo la forcella "assialmente", ovvero pinzo con il freno anteriore e comprimo la forca spostando la bici in avanti, in direzione simulando come se l'urto venisse dal davanti, come quando si scende (spero di essermi spiegato) la forcella ha un attrito/stiction pari a zero... il meglio immaginabile.
Se invece comprimo la forcella perpendicolarmente verso il basso (ovvero spingendo il manubrio verticalmente verso il basso) scatta terribilmente.. mentre con altre forcelle (lyrik, fox) ovviamente si fa un po' più sforzo ma scorrono cmq fulide....

questo comportamento cosa comporta? Comporta che se salgo sulla bici, giro in un piazzare e "saltello" comprimendo le sospensioni all'anteriore "scatta" sensibilmente..
Nei sentieri gli urti proveniendo dal "davanti" il problema é meno pecepibile, ma cmq in alcune sezioni tecniche é parecchio fastidioso.
Ho riscontrato questo comportamento in molte marzocchi 55 RC3... da che cavolo é dovuto? E come si può ovviare????

Ovviamente ho fatto più revisioni alla forca.. sia io sia centri autorizzati marzocchi... li per li migliora, ma dopo un paio di giorni di riding il comportamento torna quello descritto... lubrificare sotto i parapolvere migliora ma solo per poco tempo.

Ci sono suggerimenti? Possibile che solo io lo avverto?
Non so più cosa provare..
Grazie mille, Ciao
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ciao, io ho una 55 rc3 v2 del 2013 e sinceramente questo scatto che dici tu non l'ho notato, idem nella 55rc3 del 2012. La 2013 rispetto alla 2012 mi sembra più bloccata in partenza (parlo a livello di stacco iniziale ma forse è anche dovuto al fatto che è ancora abbastanza nuova) ma la 2012 era praticamente senza attrito (e ovviamente senza scatti) e in nessuna delle due avverto questi scatti di cui parli.
Mi sembrava di aver letto di altri biker che lamentavano la 'scattosità' di certe marzocchi e le avano mandate in assistenza, eliminando il problema. Ho provato a cercare nelle discussioni ma non ho trovato conferme ai miei ricordi.....
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
ciao, io ho una 55 rc3 v2 del 2013 e sinceramente questo scatto che dici tu non l'ho notato, idem nella 55rc3 del 2012. La 2013 rispetto alla 2012 mi sembra più bloccata in partenza (parlo a livello di stacco iniziale ma forse è anche dovuto al fatto che è ancora abbastanza nuova) ma la 2012 era praticamente senza attrito (e ovviamente senza scatti) e in nessuna delle due avverto questi scatti di cui parli.
Mi sembrava di aver letto di altri biker che lamentavano la 'scattosità' di certe marzocchi e le avano mandate in assistenza, eliminando il problema. Ho provato a cercare nelle discussioni ma non ho trovato conferme ai miei ricordi.....

vorrei fartela provare per farti capire cosa intento... la mia più di revisionarla non so che fare...

cmq se la comprimo in "avanti" ovvero in direzione parallela agli steli é attrito zero.... ma se la comprimo verso il basso (tipo quando saltello sulla bici) scatta parecchio... e nei sentieri lenti, la cosa é avvertibile anche andando..
cmq grazie
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
vorrei fartela provare per farti capire cosa intento... la mia più di revisionarla non so che fare...

cmq se la comprimo in "avanti" ovvero in direzione parallela agli steli é attrito zero.... ma se la comprimo verso il basso (tipo quando saltello sulla bici) scatta parecchio... e nei sentieri lenti, la cosa é avvertibile anche andando..
cmq grazie

ho capito cosa intendi anche perchè ho letto di altri che lamentavano lo stesso "effetto". Ho provato a cercare le discussioni ma senza nessun risultato. Se non ricordo male però ricordo che avevano risolto cambiando le boccole (credo fosse un discorso legato alle tolleranze).
 

Classifica mensile dislivello positivo