Report 6 motivi per uscire in MTB anche quando fa freddo

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.194
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
" Si comincia dunque con gli esperimenti che, per fortuna, non sono così costosi come quando si cambiano componenti alla bici."

Non sono propriamente d'accordo: alcune giacche e abbigliamento intimo possono costare belle cifre...
 

menollix

Biker superioris

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Uscire in inverno è dura per tutti,il problema è partire,poi una volta che si è fuori,si pedala e via...ammetto che esco poco,ma se c'è neve non mi tiene nessuno,il problema viene quando devi tornare...si sta talmente bene apprena fuori il limite della pianura che non tornesresti più indietro...:celopiùg:
verissimo, e tra l'altro con la neve..la temperatura manco sembra così fredda, chissà magari è perché ci si diverte così tanto che, uno ci fà meno caso!!:freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

menollix

Biker superioris

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Si: http://mtbm.ag/2ibRNbr

Ma la cosa migliore è usare delle scarpe invernali vere e proprie tipo queste: http://amzn.to/2BFAb0c
Si però il portafoglio soffre[emoji1][emoji1][emoji1]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Se vuoi proprio fare economia metti dei bei calzettoni caldi invernali, sopra metti un sacchetto di nylon che arrivi almeno a metà polpaccio, e sopra ancora un'altra calza (anche leggera va bene, nasconde solo il sacchetto). Poi infili la scarpa.

Anche se scarpa e calza esterna si bagnano il piede rimane abbastanza asciutto.

Ovviamente ci sono sistemi che offrono molto più comfort, ma questo è a costo zero.
Non ho mai provato questo metodo ma, il nylon fa prima sudare il piede, trattiene umidità, e alla fine hai il piede bagnato e congelato. Fermo restando che un'ottima scarpa invernale rimane l'unico possibile contrasto al gelo, si può tentare con copriscarpa e soletta isolante. Per spendere poco si possono costruire con calzettoni economici, forandoli in prossimità degli attacchi. C'è chi ha provato ad aggiungere dei fogli di giornale, ma lascio a biker più curiosi la sperimentazione.
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Quando dite che andate in bici sulla/nella neve che cosa intendete? Ora attorno a casa ho 80 cm di neve fresca in cui si fa fatica a muoversi con gli sci da alpinismo, a piedi si sprofonda sono alla vita, in bici... ??
 

giannig

Ciclodisagiato
22/7/10
33
13
0
Brescia
Visita sito
Bike
Mondraker Dune
Marco Toniolo, ho visto che sulla pagina Facebook di MTB-MAG trattando questo articolo hai utilizzato una mia foto di un anno fa scattata ai laghi dell'Asinina. Credo che sia stato scorretto da parte tua utilizzare la foto di qualcun'altro senza preventivamente chiederne il consenso e senza neppure citare l'autore
 
  • Mi piace
Reactions: Gioe70

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Io ho ripreso con la MTB dopo 5 anni, ho scelto proprio l'inizio di questo inverno per riprendere... mai fatto prima solo sci e snowboard in inverno, oggi pomeriggio 30 km , 780 metri di dislivello, partito a +3° e ritornato quasi al buio a -1°con scarpe invernali Mavic ECCEZIONALI con un carro armato come suola attorno agli attacchi, calze in lana merinos, salopette invernale da +5 -10, maglia termica Craft, una maglietta manica lunga a collo alto deca sopra , e maglia antivento Nortwave invernale sopra il tutto, guanti autunnali con un sotto guanto, scaldacollo leggerissimo, casco e occhiali:rock-it:
Mai avuto freddo e sono ritornato asciutto come il sederino di un bimbo dopo bagno e borotalco... Bellissimo, strepitoso... Peccato che fa buio alle 5, ma a breve arriva la lampada con pacco batterie esterno:mrgreen:
La gamba si fa d'inverno ho sentito dire...
 

kika

Biker serius
21/3/08
195
41
0
CUNEO
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo 26
Le scarpe da enduro che ho (Specialized 2fo flat) sono tutte traforate e non impermeabili. E non uso pedali con attacchi. In montagna già a settembre mi gelavo i piedi... Come si può ovviare al problema? Senza cambiare scarpe...
Esistono dei sovrascarpa adeguati e realmente efficaci?
io alle mie vecchie Shimano traforate per l'inverno mettevo.all'intero uno strato di nastro americano...sia sui lati che sotto la soletta
mai sudato troppo e sempre avuto il piede più caldo...
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
io alle mie vecchie Shimano traforate per l'inverno mettevo.all'intero uno strato di nastro americano...sia sui lati che sotto la soletta
mai sudato troppo e sempre avuto il piede più caldo...

Ho preferito puntare su queste https://www.bike-discount.de/it/comprare/mavic-crossmax-xl-pro-h2o-gtx-r-mtb-shoes-467573 per la suola oltre ovviamente al fatto che sono in gore e sono invernali, le altre che ho estive dovrei usare tutto il rotolo di nastro e comunque non hanno il minimo tacchetto sotto, scivolo solo a fare gli scalini di casa con l'attacco SPD che spunta sotto, ma con queste pagate 120€ , oggi che mi è toccato scendere a spingere per raggiungere un vecchio rudere di un fortino in cima ad un bosco non ho avuto nessun problema, tranne che la vergogna per non esserci arrivato in sella ovviamente :oops:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Le scarpe da enduro che ho (Specialized 2fo flat) sono tutte traforate e non impermeabili. E non uso pedali con attacchi. In montagna già a settembre mi gelavo i piedi... Come si può ovviare al problema? Senza cambiare scarpe...
Esistono dei sovrascarpa adeguati e realmente efficaci?
Io utilizzo oltre alle fiveten collo alto un paio di scarponcini da montagna su pedali flat.
Basta sceglierne un modello adeguato alla mtb.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
...usi quelli da runner o ci sono modelli specifici da bici?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

A dire il vero uso quelli da sci per il periodo invernale..
maglia accumulator energy
https://www.x-bionic.com/en-it/shop/men/energy-accumulator-evo-shirt-long-round-neck

per le calze alterno alpine ski (più pesanti)
https://www.x-bionic.com/en-it/shop/men/ski-alpine-socks-long

e ski control 2.0 (leggermente più leggere)
https://www.x-bionic.com/en-it/shop/men/ski-control-2-socks-long
 

Classifica mensile dislivello positivo