Report 6 motivi per uscire in MTB anche quando fa freddo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quando dite che andate in bici sulla/nella neve che cosa intendete? Ora attorno a casa ho 80 cm di neve fresca in cui si fa fatica a muoversi con gli sci da alpinismo, a piedi si sprofonda sono alla vita, in bici... ??


Si va,ci si lancia,ci si sprofonda,ma l'importante è goliardicamente divertirsi,anche se solo per pochi km...:-)
 
Ultima modifica:

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Scarpe invernali da cicloalpinismo per spd esistono??
Con quelle indicate non si riesce a camminare bene sui sentieri di montagna dove occorre spallare , io uso scarponcini quali Vaude Tsali AM Mid STX o shimano SH-XM9 che uso abitualmente tutto l'anno con una soletta termica usa e getta e non soffro più.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se vuoi proprio fare economia metti dei bei calzettoni caldi invernali, sopra metti un sacchetto di nylon che arrivi almeno a metà polpaccio, e sopra ancora un'altra calza (anche leggera va bene, nasconde solo il sacchetto). Poi infili la scarpa.

Anche se scarpa e calza esterna si bagnano il piede rimane abbastanza asciutto.

Ovviamente ci sono sistemi che offrono molto più comfort, ma questo è a costo zero.

Mi ricorda gli stradisti che si mettono il guanto da lavapiatti quando piove, così secondo loro "rimani asciutto". Peccato che uno poi abbia la mano in cancrena per l'umidità che non se ne esce.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco Toniolo, ho visto che sulla pagina Facebook di MTB-MAG trattando questo articolo hai utilizzato una mia foto di un anno fa scattata ai laghi dell'Asinina. Credo che sia stato scorretto da parte tua utilizzare la foto di qualcun'altro senza preventivamente chiederne il consenso e senza neppure citare l'autore

Scusami, infatti poi l'ho tolta da questo articolo, ma dalla preview fb non si riesce più. Ho messo il tuo nome.

Comunque l'avevo presa dalle foto del giorno
 
Ultima modifica:

Fatmaniac76

Biker novus
9/1/17
42
10
0
47
Alessandria
Visita sito
Bike
KHS 4Season 5000 + Stumpjumper Expert 6Fattie
Uscito ieri ore 11:00 e tornato in casa alle 15:00 ...
Ne ho approfittato del sole che un pizzico "scaldava" ma... Rendeva il terreno fangoso...
Faticaccia immane quello è vero ma il divertimento genuino non te lo toglie nessuno...
La doccia di circa 45 minuti a livello lavico alla fine però...non ha prezzo!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Marco Toniolo, ho visto che sulla pagina Facebook di MTB-MAG trattando questo articolo hai utilizzato una mia foto di un anno fa scattata ai laghi dell'Asinina. Credo che sia stato scorretto da parte tua utilizzare la foto di qualcun'altro senza preventivamente chiederne il consenso e senza neppure citare l'autore
potevi semplicemente chiedere che citasse l'autore...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Le scarpe da enduro che ho (Specialized 2fo flat) sono tutte traforate e non impermeabili. E non uso pedali con attacchi. In montagna già a settembre mi gelavo i piedi... Come si può ovviare al problema? Senza cambiare scarpe...
Esistono dei sovrascarpa adeguati e realmente efficaci?
Io ho dei calzini in softshell che non sono malaccio. Comprati al decathlon anni fa, che io sappia non li producono più. Hanno dei difetti, comunque: il tessuto è rigido, perciò bisogna che siano della misura giusta, altrimenti fanno fastidiose pieghe o stringono sul piede. Inoltre, trattandosi di softshell, se si bagnano è finita. Ieri, ad esempio, della neve ha bagnato la punta dei piedi e al rientro a casa le dita erano congelate. Gore Bike Wear produce dei calzini appositi che sono dati per impermeabili e traspiranti. Per 35 €, se funzionano, sono una spesa certo inferiore alle scarpe invernali. Qualcuno li ha provati?
Curiosa la soluzione del nastro a tappare le prese d'aria delle scarpe.
Deleteria la soluzione del doppio calzino col nylon in mezzo. Oltre non far trasudare l'umidità e inzuppare il piede, crea anche notevole spessore. Un errore comune è quello di aggiungere così tanti calzini da stringere troppo il piede, deprimendo la circolazione e quindi congelando le dita.
I copriscarpa funzionano fintanto che non si disintegrano: sono nati per la strada.
Le scarpe invernali sono la soluzione migliore, va riconosciuto. Mi tentano, ma in effetti hanno costi notevoli (esagerati, direi, visto che non c'è granché in più rispetto ad una scarpa normale) e di rado beneficiano di sconti ragionevoli.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
No, questo non è corretto. In realtà, ogni scatto fotografico è di proprietà di chi l'ha realizzato (che ne detiene l'originale, che immagino nella fattispecie sia di dimensione più elevata e con i dati EXIF intatti), anche quando non ci sono diciture di copyright o di altre licenze (ad es. CC). Questo è quanto dice la legge. Diciamo che pubblicare senza apporre il simbolo del Copyright (che è di utilizzo libero) espone al rischio che qualcun altro si senta autorizzato all'utilizzo della foto. Certo è che se si vede un proprio scatto pubblicato da altri, senza che sia stato richiesto il dovuto consenso, ci si può rivalere anche legalmente. Solitamente ci si accorda su un piano amichevole, come suggerisce Pietro.68, o si fa rimuovere lo scatto.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se vuoi proprio fare economia metti dei bei calzettoni caldi invernali, sopra metti un sacchetto di nylon che arrivi almeno a metà polpaccio, e sopra ancora un'altra calza (anche leggera va bene, nasconde solo il sacchetto). Poi infili la scarpa.

Anche se scarpa e calza esterna si bagnano il piede rimane abbastanza asciutto.

Ovviamente ci sono sistemi che offrono molto più comfort, ma questo è a costo zero.

Mi ricorda gli stradisti che si mettono il guanto da lavapiatti quando piove, così secondo loro "rimani asciutto". Peccato che uno poi abbia la mano in cancrena per l'umidità che non se ne esce.
Non dimentichiamo il giornale sull'addome! ;-)
Altroché Goretex...
 

federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Belle anche le uscite invernali ma quando fa troppo freddo piuttosto che vestirsi come un astronauta meglio mollare l ' osso e trovarsi delle alternative tipo, corsa, escursionismo, scialpinismo, camminare in salita ecc. e soprattutto fare tecnica in MTB magari dove si è carenti meglio ancora un corso di BMX. Questo il mio punto di vista poi....
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io cerco di concentrare le uscite nel periodo più caldo della giornata, comprendo chi ha altri impegni e sia obbligato a farle, ma le uscite all'alba quando fa più freddo non sono il massimo per me.
 

Frank2Ruote

Biker popularis
18/4/11
82
3
0
Roma
Visita sito
Seguo con interesse xke ho lo.stesso problema

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Si: http://mtbm.ag/2ibRNbr

Ma la cosa migliore è usare delle scarpe invernali vere e proprie tipo queste: http://amzn.to/2BFAb0c
Però tutte le scarpe invernali che vedo, comprese quelle (bellissime) da te suggerite, sono fatte per essere usate con i pedali con gli attacchi, o sbaglio?
Comunque io sono un fanatico del goretex e avevo già preso in considerazione dei prodotti della Gore Bike Wear, ma c'è anche un altro punto da considerare: spesso quando si esce in MTB in inverno la cosa che è più probabile incontrare è il fango, tanto fango... Prima usavo degli scarponcini da trekking in goretex, ma sono troppo pesanti e non hanno un buon grip sui pedali...
Quindi ho preso le F2O, ma torno sempre con le scarpe piene di fango...
Con i sovrascarpe in neoprene forse si risolve perché li butti in una bacinella con tutto il fango e in un attimo sono puliti... Ma mi domando se possano creare problemi di grip in caso si debba scendere a spingere nel fango... HELP!
 

Frank2Ruote

Biker popularis
18/4/11
82
3
0
Roma
Visita sito

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Io ho copriscarpa con velcro sotto la suola. Molto più facili da indossare rispetto a quelli ‘std’ da bdc. E se devi fare un tratto a piedi puoi velocemente slacciarli e tenerli sulla caviglia evitando di macinarli sotto le suole.
Questa cosa mi interessa assai... ma non ne trovo col velcro sotto, o forse non so cercare la cosa giusta... Qualche modello da consigliare?
Grassie
 

gasemper

Biker novus
1/12/07
42
5
0
Bologna
Visita sito
Bike
Full 29
Uscire in inverno ha il suo fascino e trovare l'abbigliamento giusto non è difficile.
Per la mia esperienza però è meglio non progettare uscite molto prolungate, perchè respirare per molte ore aria fredda ho capito che non mi fa tanto bene.
Sarebbe utile che qualche esperto fornisse indicazioni su questo punto, ci si potrebbe confrontare inoltre con gli atleti su sci di fondo.
 

Classifica mensile dislivello positivo