66 Ata 2008

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo7

Biker superis
21/7/08
371
5
0
Visita sito
Sì, scusa, il perno passante. Tra l'altro la frizione è diventata durissima e quando chiudo la ruota diventa difficile portare la leva nella posizione che voglio. Qualcuno sa se è possibile registrare tale frizione? Grazie

Se parliamo di ciò che penso è un oring piuttosto sottile che va infilato nella sua sede (leggermente scavata) all'inizio del perno dove c'è la "leva" per avvitarlo, a me si è rotto appena smontata la prima volta l'originale...per quanto riguarda la durezza non saprei, anche la mia è dura abbastanza ma credo debba essere così.

Le vostre ruote anteriori hanno un pò di gioco? Sulla mia ad occhio non si vede ma muovendo forte la ruota con una mano si sente che si muove leggermente, e lo fa anche la ruota della 55 di un mio amico, quindi inizio a pensare che non sia il mozzo lento ma il sistema del perno che ha questo gioco...che mi dite?
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
Ai possessori/conoscenti della 66 SL1 ATA 2007:
se la forcella presenta il classico problema di tenuta aria sull'ATA è possibile utilizzare comunque la forcella a 140mm? Influisce in qualche modo sul comportamento della forcella (a parte che la corsa non è variabile).

Grazie
PS comunque rileggo il post dall'inizio in modo da chiarirmi le idee sul funzionamento.
 
ti ho già risposto in mp (puoi pubblicare i contenuti)
comunque se questo è il tuo problema vai qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=120781
e risolvi il problema. non girare con la forca corta...
rimonta con nuovi oring e grasso tipo al silicone
Ai possessori/conoscenti della 66 SL1 ATA 2007:
se la forcella presenta il classico problema di tenuta aria sull'ATA è possibile utilizzare comunque la forcella a 140mm? Influisce in qualche modo sul comportamento della forcella (a parte che la corsa non è variabile).

Grazie
PS comunque rileggo il post dall'inizio in modo da chiarirmi le idee sul funzionamento.
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
618
5
0
53
Casalacc
Visita sito
Le vostre ruote anteriori hanno un pò di gioco? Sulla mia ad occhio non si vede ma muovendo forte la ruota con una mano si sente che si muove leggermente, e lo fa anche la ruota della 55 di un mio amico, quindi inizio a pensare che non sia il mozzo lento ma il sistema del perno che ha questo gioco...che mi dite?

Confermo...55 del 2008, stessa cosa, provato piu volte a pulire, ingrassare, stringere ma il gioco rimane....quasi impercettibile ma si sente!
PS: mi hai fatto venire in mente che Marzocchi mi deve una risposta in merito....
 

axiom

Biker serius
22/3/09
145
0
0
Cagliari e Torino
Visita sito
Confermo...55 del 2008, stessa cosa, provato piu volte a pulire, ingrassare, stringere ma il gioco rimane....quasi impercettibile ma si sente!
PS: mi hai fatto venire in mente che Marzocchi mi deve una risposta in merito....

Ho una 55 ATA del 2009, confermo il gioco al mozzo anteriore che si è presentato anche sulla mia. Molto più grave, da qualche giorno la mia escursione disponibile si è ridotta dagli originari 160mma ai circa 100mm. Sono inc....to nero, l'ho comprata a luglio e già manifesta problemi, sarà un semplice problema di perdita d'aria dalla valvola ???chi mi sa rispondere??:nunsacci:
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
forse sono off topic ma ho un problema con la mia 66 RC3.
Ho cambiato l'olio alla forcella in questione (entrambi gli steli) e ho rimontato il tutto..
Il funzionamento all'apparenza è perfetto ma quando comprimo ed estendo violentemente la forcella si sente un forte rumore metallico e succede tutte le volte..
Il rumore è come uno stenk-stenk... Ho provato a cambiare tutti i settaggi compreso SAG dalla cartuccia rc3 pompando aria ma non cambia nulla il rumore rimane. E' come se estendondosi completamente andasse a cozzare contro il fondo..
Qualcuno ha già avuto questo problema???
Grazie
 

sCurra

Biker superis
ne approfitto anche io di questo topic della disperazone:
o i prestito da un amico una 55 ata2 del 2008.oggi l'ho provata per la prima volta dopo che è tornata dall'assistenzamarzocchi per la sostituzione dell'ATA nello stelo di sinistra con quella nuova 2009. ebbene dopo circa un'ora di pedalata l'ata ha perso pressione e mi sono trovato con la forca sgonfia e circa 2 cm di escursione. a casa guardando ho visto che perde aria e olio, subito sotto il tappo dell'ata, dove il perno che serve alla regolazione della corsa passa attraverso il tappo dello stelo e c'è il seiger di tenuta.
ora volevo sapere se è già capitato a qualcuno di voi e si può rimediare facilmente o se è meglio che la rispedisca di nuvo in marzocchi?
grazie
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
io ho avuto lo stesso problema con una 55ATA2. dopo che mi hanno sostituito la cartuccia ATA2 con una del 2009 (quindi modificata......), sono riuscito a girare un'uscita e mezza, poi la forka ha perso di pressione. L'ho rispedita su (sempre in garanzia) e sono stati velocissimi a ripararla. La cartuccia ATA2 si era di nuovo rotta! Visto che non era disponibile in tempi brevi, mi hanno montato una cartuccia ATA (che è superiore all' Ata2), con camera positiva e negativa. Devo ancora provarla...ma siccome ho perso le speranza, ho messo in vendita la bici!
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Chiedo lumi ai veri conoscitori di questa forcella, e leggendo questo topic c'è ne sono tanti davvero in gamba, in primis MELO75.
Da pochi mesi ho una nomad 2007 con montata una 66 ata 2008.. non ho toccato niente ,ho lasciato le regolazioni che aveva il vecchio proprietario, dopo un paio di uscite mi accorgo che l'escursione max raggiunta e di 138mm un pò pochi mi son detto...ho fatto tutte le regolazioni possibili niente da fare..la forka lavora bene funziona tutto ritorno ,compressione solo che affonda max a 138mm...cosa può essere? cosa devo fare? Grazie :nunsacci:
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Chiedo lumi ai veri conoscitori di questa forcella, e leggendo questo topic c'è ne sono tanti davvero in gamba, in primis MELO75.
Da pochi mesi ho una nomad 2007 con montata una 66 ata 2008.. non ho toccato niente ,ho lasciato le regolazioni che aveva il vecchio proprietario, dopo un paio di uscite mi accorgo che l'escursione max raggiunta e di 138mm un pò pochi mi son detto...ho fatto tutte le regolazioni possibili niente da fare..la forka lavora bene funziona tutto ritorno ,compressione solo che affonda max a 138mm...cosa può essere? cosa devo fare? Grazie :nunsacci:

Sgonfia le due camere e fai la taratura per il tuo peso, probabilmente la pressione della camera inferiore è troppo alta per il tuo utilizzo. Gonfia per prima la camera inferiore a 6 BAR, poi la superiore a 3 BAR. Questo è il settaggio base da cui partire. La camera inferiore serve a dare la progressività alla forcella, quindi più la gonfi e più diventa dura verso la fine. Tieni presente che è una forcella da freeride estremo per cui è molto difficile arrivare a fine corsa, nemmeno io ci sono mai arrivato
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Sgonfia le due camere e fai la taratura per il tuo peso, probabilmente la pressione della camera inferiore è troppo alta per il tuo utilizzo. Gonfia per prima la camera inferiore a 6 BAR, poi la superiore a 3 BAR. Questo è il settaggio base da cui partire. La camera inferiore serve a dare la progressività alla forcella, quindi più la gonfi e più diventa dura verso la fine. Tieni presente che è una forcella da freeride estremo per cui è molto difficile arrivare a fine corsa, nemmeno io ci sono mai arrivato

CIAO sono partito da zero..cioè tutto senza aria, forcella estesa ho provato un range di pressioni che va da 3 a 6 bar con 1/2 bar in più sulla camera inferiore PAR e l'escursione va da un minimo di 120 a un max di 138 mm..capisco che è difficile arrivare a fondo corsa ma se volessi arrivarci qui mi sembra impossibile in tutte la situazioni
 

Classifica mensile dislivello positivo