66 RC2X - Perdita di olio/aria da valvola aria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HUGEen

Biker paradisiacus
Salve, ho provato col motore di ricerca, ma non ho trovato nulla al riguardo, quindi chiedo lumi se qualcuno ha già avuto a che fare con questo problema.

In pratica dalla valvola per il precarico aria della mia 66 RC2X del 2007 fuoriesce olio misto ad aria. Nello specifico si tratta della valvola che rimane subito sotto il registro della compressione (pomello nero sulla testa forcella).

Avete info a riguardo? Thanks
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Salve, ho provato col motore di ricerca, ma non ho trovato nulla al riguardo, quindi chiedo lumi se qualcuno ha già avuto a che fare con questo problema.

In pratica dalla valvola per il precarico aria della mia 66 RC2X del 2007 fuoriesce olio misto ad aria. Nello specifico si tratta della valvola che rimane subito sotto il registro della compressione (pomello nero sulla testa forcella).

Avete info a riguardo? Thanks

Che esca un poco di olio dalle valvole è fisiologico soprattutto considerato che è una forcella a bagno aperto. La valvola è direttamente comunicante con lo stelo e il fodero dentro cui si trovano idraulica e molla rispettivamente (se non sbaglio la forca ha la possibilità di essere precaricata su entrambi gli steli) quindi se apri la valvola subito dopo averla usata o trasportata magari sdraiata o capovolta è normale che ci sia un poco di olio sotto la valvola che, una volta inserita la pompa, con la pressione dell'aria contenuta all'interno quest'olio venga sparato fuori.
Se vuoi che non si verifichino queste perdite basta che lasci la bici in piedi per qualche minuto prima di agire su quella valvola e ovviamente fallo SOLO a bici dritta... se lo fai con la bici capovolta o sdraiata stai tranquillo che olio ne esce e anche tanto :loll:
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Forse non l'ho detto in apertura di topic e me ne scuso... Provo a riformulare la cosa: dopo una giornata di sterro ho notato che la ghiera di regolazione del ritorno (quella nera) era impregnata di olio. Niente capovolgimenti, niente apertura valvola. Smonto tappo sulla valvola e quindi ghiera... valvola affogata nell'olio e mandando la forcella in compressione c'è fuoriuscita di olio e sibilo d'aria. Tutto qui... al di là della costruzione e del funzionamento, l'olio, mentre scendo, deve rimanere "in sede" e non fuoriuscire... io ho pensato alla rottura dela valvola... proverò a smontarla, volevo solo sapere se ad altri era successa la stessa cosa e come erano intervenuti... thanks!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
purtroppo hugen mi sa che ci hai azzeccato....potrebbe essere l'oring ma comunque è da far revisionare! non deve capitare quello che è successo.....ci dai troppo dentro!!!

;-)
 

HUGEen

Biker paradisiacus
purtroppo hugen mi sa che ci hai azzeccato....potrebbe essere l'oring ma comunque è da far revisionare! non deve capitare quello che è successo.....ci dai troppo dentro!!!

;-)

Grazie ymarti... guarda tu che ho dovuto rimontare la monster... dal 2004 non le ho cambiato neanche l'olio. Cmq visto che ora le bici sono 2, la 66 devo rimetterla in sesto, pochi mesi e già problemi... portiamo pazienza va! Nei prossimi giorni la smonto e allora sì che ci darò dentro... di martellate! ;-)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
strano..io ne ho avuta una ed è sempre andata bene....

io sono convinto che è come il lotto......può andare bene e può non andare....
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Problema risolto; era il corpo valvola andato in tilt. Soluzione: ho smontato il corpo valvola dalla valvola schrader* (vedi foto) che rimane sulla sommita degli steli della 66 e l'ho sostituito con uno ex novo a sua volta smontato da una camera d'aria. La forcella è tornata a non avere trafilaggi di olio e perdita di aria. Ora funziona tutto a meraviglia.

Abbiate cura di non danneggiare il "core" della valvola, esistono degli utensili adatti, (che hanno anche i gommisti auto). Io personalmente ho fatto il tutto con cacciavite sottile e pinzette di precisione.

Riporto la soluzione al problema semmai un giorno qualche disgraziato dovesse trovarsi nelle mie stesse condizioni e si attaccasse al motore di ricerca come un dannato! :cucù:

* come quelle che utilizzano le auto e le moto


45244.jpg
p4pb1857804.jpg


 

Classifica mensile dislivello positivo