Tech Corner 7 errori quando si fa manutenzione alla bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Ridi e scherza, mi sono accorto di aver montato male la catena fra le pulegge. Non ho le pinze per togliere la falsa maglia. Se posso do il mio contributo pubblicando questo tutorial, semplicemente geniale, che ho trovato in rete e risolve il problema in modo rapido e senza bisogno di attrezzi: https://www.youtube.com/watch?v=9rtR5z3LQpI
 
  • Mi piace
Reactions: Elandur and Dingo67

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Quello della forcella non e' cosi' ovvio:
a - il fissaggio tubo sull'archetto e' quasi sempre orientato in modo da rendere spontaneo orientarlo in fuori, anche i produttori dovrebbero chiarirsi le idee.
b - se il ramo ti si infila nei raggi della ruota e aggancia il tubo e' altrettanto sicuro che lo strappi.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
[emoji15] ottimo! Non sai le bestemmie l'altro giorno [emoji31]
Io ho trovato una soluzione ancora migliore. Portate la gabbia del cambio in avanti e scatenate verso l'esterno delle corone e con le mani fate "slittare" la falsamaglia. Niente più deragliatori che sbattono indietro e niente più imprecazioni nel rimontaggio

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ridi e scherza, mi sono accorto di aver montato male la catena fra le pulegge. Non ho le pinze per togliere la falsa maglia. Se posso do il mio contributo pubblicando questo tutorial, semplicemente geniale, che ho trovato in rete e risolve il problema in modo rapido e senza bisogno di attrezzi:

Che caz*o di trucco pazzesco! Ci avrebbe levato un saccodi grane una volta nel parco del Curone con un amico. Niente pinza e falsamaglia che non si apriva. Abbiamo smadonnato non sai quanto!
Grande!
 

Madrider

Biker novus
23/8/17
11
0
0
22
Milano
Visita sito
Bike
BMC FourStroke 03
Cosa notate di strano?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Forca al contrario
Le infradito
Il "freni a disco molto belli" e sono meccanici
"La mia rockrider 250"
"8 scambi e davanti 3" invece di "trasmissione 3x8"
Il fatto che ha detto taglia M e invece è una S
Sella talmente inclinata che a momenti tocca il telaio
Un cavalletto di merda
Il parlare di aver comprato manopole e borraccia come se fosse la fine del mondo
Il non riuscire a fare una inquadratura stabile

Sent from my 5045X using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Forca al contrario
Le infradito
Il "freni a disco molto belli" e sono meccanici
"La mia rockrider 250"
"8 scambi e davanti 3" invece di "trasmissione 3x8"
Il fatto che ha detto taglia M e invece è una S
Sella talmente inclinata che a momenti tocca il telaio
Un cavalletto di merda
Il parlare di aver comprato manopole e borraccia come se fosse la fine del mondo
Il non riuscire a fare una inquadratura stabile

Sent from my 5045X using MTB-Forum mobile app
[emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Che caz*o di trucco pazzesco! Ci avrebbe levato un saccodi grane una volta nel parco del Curone con un amico. Niente pinza e falsamaglia che non si apriva. Abbiamo smadonnato non sai quanto!
Grande!

Eh si, lo conoscevo da tempo e mi salvò il c**o in più di una occasione. A casa la pinza ce l'ho ma non la porto nello zaino. Ottimo trucchetto


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Andreuganeo

Biker popularis
10/6/13
97
61
0
Padova
www.pedalelibero.it
Una volta ho rimontato la ruota davanti senza accorgermi che il manubrio aveva fatto un giro di 360°. Me ne sono reso conto solo perché non riuscivo più ad andare dritto senza mani, sentivo delle strane tensioni verso sinistra... a momenti volavo per terra (per fortuna ero in coda agli altri che non hanno visto gli strani tentativi che facevo per capire cosa diavolo avesse la bici che non andava).
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Non capisco un paio di commenti.
montato la catena sbagliando il giro tra le pulegge.ovviamente era una shimanoe ho dovuto rismagliarla
Perchè dovrebbe essere necessario smagliare la catena, non si fa prima ad aprire la gabbia e rifare il passaggio correttamente?

beh i freni al contrario sono un errore "comune" se uno non lo vuole fare intenzionalmente (come il sottoscritto) che frena avanti con la destra come in moto (e come praticamente si fa da standard in australia e nuova zelanda)
e' piu' un errore dimenticarsi di avvisare l'amico che vuole provare la tua bici :)
Se guardi la foto, non è questione di invertire i freni ant/post senza avvisare gli amici...lì sono proprio i serbatoi ad essere sottosopra perchè freni "montati come normali" sono stati scambiati

Nelle foto di esempio, tutte mi sembrano mostrare l'errore al quale si riferiscono (es.manubrio/copertone montati in maniera errata) ma non quella delle pulegge cambio, mi son perso qualche cosa?
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Il montaggio freno con il tubo dalla parte sbagliata della forcella sicuramente e, ovviamente, montare il copertone al rovescio. Me ne sono, però, sempre accorto in quanto cerco anche dopo il montaggio del copertone l'indicatore del senso di marcia per verificare bene, quindi quel che comporta è soprattutto lavoro inutile...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
O.T.
Conosco un biker che pedala regolarmente con le antinfortunistiche: piede protetto dalla punta di ferro e suola morbida che alle 5ten gli fa una sega

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Un dilettante. Io conosco uno che fa trail da centinaia di km pedalando con gli stivali da orto, quelli alla caviglia...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Un dilettante. Io conosco uno che fa trail da centinaia di km pedalando con gli stivali da orto, quelli alla caviglia...


Conosco una ragazza che lavorava in supermarket con mia moglie,partiva da casa sua in bici e ci tornava,tutti i giorni dell'anno,indipendentemente dal meteo...poi un bel di l'han notata...lascia alle spalle molti,ma molti ometti molto preparati...

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjL65nsqZ3WAhVH0hoKHQHrBWwQFggpMAA&url=http://www.giornaledibrescia.it/brescia-e-hinterland/emma-la-mamma-che-vola-sulle-ali-della-bici-e-vince-tutto-1.3195645&usg=AFQjCNH7lpxH7sBT6jX1Jhqpb6IBS8MhAw
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Conosco una ragazza che lavorava in supermarket con mia moglie,partiva da casa sua in bici e ci tornava,tutti i giorni dell'anno,indipendentemente dal meteo...poi un bel di l'han notata...lascia alle spalle molti,ma molti ometti molto preparati...

Ma scommetto non con gli stivali da orto ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo