7 ottobre: Crete Senesi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Mmmm... direi che non sarebbe mica male. Ho sentito anche io parlare molto di quella zona e potrei anche unirmi, tempo permettendo viste le caratteristiche del terreno ... vorrà dire che mi istruirete su qualche vino toscano che non conosco ancora...
Preferibile il sabato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho modificato il titolo: sabato 7 ottobre si va. In funzione del meteo si fanno le Crete vere e proprie (tra Siena, Asciano e Monteroni) con una puntatina in Valdarbia oppure le Crete orientali al confine con la Valdorcia. Dettagli a breve...:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ganzo ganzo, starò sintonizzato!

Se poi vi volete allungare anche un po' + a sud-est e piazzare il centro del giro in modo da dare anche una toccatina al tanto decantato (ma poi non si è mai organizzato) Monte Cetona da cui le crete si vedono tutte...comunque si tratta chiaramente di spostarsi non di pochissimo dalla zona del topic... se ne può parlare (Sembola)!

Stavolta andiamo nelle Crete, ma peer i prossimi we sono più che disposto a venire sul Cetona. Poche chiacchiere, fammi una proposta! possibilmente di quelle che non si possano rifiutare...:mrgreen:
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Stavolta andiamo nelle Crete, ma peer i prossimi we sono più che disposto a venire sul Cetona. Poche chiacchiere, fammi una proposta! possibilmente di quelle che non si possano rifiutare...:mrgreen:


OK, allora MEGA T...OPA sulla croce per chi arriva primo...ti sembra rifiutabile??
A parte gli scherzi, pensavi di organizzare un'uscita tra pochi o un raduno tra tanti? Perché in quest'ultimo caso non posso fare programmi troppo a lungo termine visto che sono in "dolce attesa", che è attesA appunto per i primi di novembre e, come si sa, diciamo che dal 20-25 ottobre al 10-15 novembre mi ritengo in ZONA ROSSA, quindi mi dispiacerebbe organizzare e poi dover dare bidoni all'ultimo istante. Diciamo che fino ad un paio di settimane dopo l'uscita sulle Crete (Credo di poter venire, o almeno ce la metterò tutta, propongo il sabato comunque ) posso anche programmare, a meno di imprevisti, poi BOH... dimmi anche te che ne pensi!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora, ieri sera ho avuto il tempo di buttare giù qualche ipotesi. Come avevo anticipato si possono percorrere due zone: quella più vicina a Siena a cavallo tra Crete e Valdarbia o quella più a est tra Crete e Valdorcia.

Nel primo caso il giro consigliato è di 48 km con 800 metri di dislivello: Torre a Castello, Monte S.Marie, Asciano, Bolsenina, Medane, Biancane, Mucigliani. Per farlo più corto occorre togliere o le Biancane o Monte S.Marie, due tratti semplicemente spettacolari. In caso di pioggia abbondante nei giorni precedenti probabilmente è impraticabile.

Altrimenti possiamo pedalare nella zona di Torrenieri - Monterongriffoli - Chiusure - San Giovanni d'Asso - Lucignano d'Asso - Cosona - Casaltina, i km sono una quarantina ed il dislivello è sui 750 metri. Qui il terreno è meno argilloso e sicuramente praticabile a meno di inondazioni (sgrat sgrat).

Il linea di massima, il ritrovo potrebbe essere a Torre a Castello nel primo caso e a Torrenieri nel secondo.
Qualche foto:



60.jpg


13.jpg


61.jpg


 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bella l'ultima foto sembola, Oh chi l'ha fatta??? :))):

egoisticamente parlando, opterei per il primo percorso che non ho mai fatto

In realtà con il giro del 1°maggio 2005 c'è in comune solo quel punto, il resto è completamente diverso. Ma la scelta sarà in funzione del meteo...
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
In realtà con il giro del 1°maggio 2005 c'è in comune solo quel punto, il resto è completamente diverso. Ma la scelta sarà in funzione del meteo...


si, direi anch'io di scegliere dipendentemente dal meteo: il 1° (+ Val d'Orcia side) è + spettacolare(calanchi!!) (anche se pure il 2° non scherza), ma i calanchi appunto se piove tutta la settimana diventano impraticabili... ma il Lamma mette bene per la prossima, almeno all'inizio (TOCCAMOSE!!)
 

tomb

Biker spectacularis
Stavolta andiamo nelle Crete, ma peer i prossimi we sono più che disposto a venire sul Cetona. Poche chiacchiere, fammi una proposta! possibilmente di quelle che non si possano rifiutare...:mrgreen:

sul cetona vengo anchio, avvertitemi:bacetto:

sulle crete mi piacerebbe ,anche se le strade bianche mi stanno antipatiche,ma sono ad una sagra che ho promesso:balla-co:
 

Classifica mensile dislivello positivo