700€ per una front: ma quale? ce ne sono troppe!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fotospiro

Biker novus
26/9/05
38
0
0
parma
Visita sito
Sto x acquistare la mia prima mtb.

Ho un budget di 700€ e preferisco un nuovo rispetto un usato.

L'uso prevalente sarà escursioni in appennino e montagna (sentieri e strade bianche) affrontando salite e discese, senza disdegnare uscite stradali per fare gamba, ma no gare.

In che componenti investire (telaio, forcela, cambio, freni)?
Per il cambio/guarnitura/ecc. pensavo di non scendere sotto un deore (magari un misto deore/lx).
I freni direi dei v-brake così da poter investire meglio sul resto della bici.
Per la forcella non ne ho proprio idea, voglio solo il lockout e che possibilmente abbia l'attacco per montare poi i freni a disco.

Alcuni negozianti mi hanno sconsigliato l'usato perchè una mtb, a differenza di una stradale, è una bici che prende colpi e non si può mai sapere...

Voci cosa suggerite???
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
fotospiro ha scritto:
Alcuni negozianti mi hanno sconsigliato l'usato perchè una mtb, a differenza di una stradale, è una bici che prende colpi e non si può mai sapere...

Voci cosa suggerite???

Mi sembra il tipico luogo comune di chi ti vuol rifilare il nuovo. Sul nuovo con quella cifra riesci a trovare più o meno quello che stai cercando. Sull'usato, forse riesci a trovare qualcosa di più performante. A mio avviso, nella fascia dei 700 E il componente più sacrificato, rimanendo sul nuovo, è la forcella. In ogni caso se si tratta della tua prima mtb forse ti andrà benone per gli inizi. Buona scelta!
 

fotospiro

Biker novus
26/9/05
38
0
0
parma
Visita sito
tassaggio ha scritto:
Decathlon RR 8.1 a 599

L'ho vista, ed esteticamente mi piace anche molto, ma ho dei dubbi al riguardo:

- sulla qualità del mezzo siamo sicuri?
- la componentistica mi sembra molto da richiamo pubblicitario (es. cambio di marca ma modello di anni fa, oppure accessori secondari non di pari qualità), ma non sono un grande esperto e quindi potrei dire una gran cavolata!!
- ho visto che c'è un thread aperto su questa bici perchè ha dato problemi con forcella e freni
- Il listino è valido fino al 31 agosto e non è detto che la trovi ancora (e poi dal listino non viene 699€?)
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
fotospiro ha scritto:
- sulla qualità del mezzo siamo sicuri?
- la componentistica mi sembra molto da richiamo pubblicitario (es. cambio di marca ma modello di anni fa, oppure accessori secondari non di pari qualità), ma non sono un grande esperto e quindi potrei dire una gran cavolata!!
- ho visto che c'è un thread aperto su questa bici perchè ha dato problemi con forcella e freni
- Il listino è valido fino al 31 agosto e non è detto che la trovi ancora (e poi dal listino non viene 699€?)

Dunque

1) La qualità del mezzo c'è, il telaio è garantito per 5 anni e questo è già un segnale...
2) La componentistica non è da richiamo...ci sono nomi importanti come Hayes, Shimano, Truvativ...poi certo, siamo su fasce economiche, tutta roba però che trovi su bici di prezzo superiore...
3) I problemi di cui parli non affliggono più la bici, a quanto pare

quindi io, a 599, non avrei dubbi...
Sul mercato dell'usato trovi sicuramente di meglio, ma per scegliere avresti bisogno di qualcuno che ne capisce e viene con te...

ciao
ale
 

fotospiro

Biker novus
26/9/05
38
0
0
parma
Visita sito
Cattivik ha scritto:
2) La componentistica non è da richiamo...ci sono nomi importanti come Hayes, Shimano, Truvativ...poi certo, siamo su fasce economiche, tutta roba però che trovi su bici di prezzo superiore...

Ho visto la Specialized RockHopper Comp a 765?, ma ha un tubo orizzontale molto inclinato. Cosa comporta?
Anche la GaryFisher Tassajara Disc verrebbe via a 740?, ma anche se mi piace di + mi sembra inferiore alla RockHopper e poi ha pure lei il tubo molto inclinato.

Altre bici interessanti potrebbero essere:
- GT Avalance 1.0
- CLAUD BUTLER Cape Wrath
- COMMENCIAL Combi Disc
- OLYMPIA Pro Tech Alpina (anche se in proporzione mi sembra costi di più delle altre)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La rockhopper dovrebbe montare la splice, che è superiore alla axel, montata su quasi tutte le bici della stessa categoria, se non superiori. Il top tube molto inclinato irrigidisce il telaio e mette in salvo l'apparato riproduttore in casi di emergenza.
 

geppo232002

Biker novus
22/9/05
13
0
0
60
Chieti
Visita sito
snakebiker ha scritto:
LA 8.1 monta le nuove fork AXEL già da 5 mesi per cui non ci sono problemi di nessun genere...

Snakebiker, approfitto della tua competenza, per chiederti qual'e' il miglior rapporto qualita'/prezzo tra la 8.1 dal costo di 599 e la 8.2 costo 1.099.
Grazie e ciao.
 

artemidex

Biker serius
10/7/05
101
0
0
50
il mondo
Visita sito
io e il mio ragazzo abbiamo preso a marzo di quest'anno le ns prime front .. una e' una OLMO spike e la mia una Carraro Daytona .. la componentistica e' circa la medesima e il costo si aggira tra i 500 e i 700 eurini ...
Noi ci siamo trovati veramente bene!!!!!!
Ora io vorrei prendere qualcosa di meglio ..visto che da marzo ho fatto piu' di 4000 km tra sterrato e asfalto ..mi piacerebbe una front in carbonio .. per esempio la carraro sette guadi ..sapete consigliarmi?
 

Classifica mensile dislivello positivo