810, differnza km percorsi da Garmin Connect e basecamp

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andyz_it

Biker popularis
21/6/15
68
2
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono accorto che da quando ho aggiornato l'edge al firmware 4.40 ho una discordanza dei KM effettuati.
Vi faccio l'esempio di oggi, al ritorno il mio amico mi dice di aver fatto circa 40KM mentre io gli dico, strano ne ho segnati 30.4, siccome oggi lui è caduto pensavamo che il suo contachilometri avesse battuto la testa, invece tornato a casa ho caricato la traccia su G.express e mi dice 30.4 mentre Basecamp 39.8!
Monto il sensore ANT di velocità garmin e confrontando le vecchie tracce ho notato appunto che dopo l'ultimo aggiornamento ho una differenza sui KM tra express e basecamp.
E' capitato a qualcun'altro? devo rivedere qualche impostazione?

questa è la mia configurazione
Garmin edge 810 v.4.40
sensori ANT velocità/cadenza/fascia cardio.

Grazie a tutti
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
E' capitato a qualcun'altro?

Quando parli di Garmin Express in realtà intendi Garmin Connect (più che altro perche in Garmin Express non vedo le tracce registrate)?
Ho controllato la registrazione che ho fatto oggi, da me Connect segna 40,97 km mentre Basecamp 40,3 (importando indifferentemente il .gpx, il .tcx o il .fit).
Essendo software diversi una minima differenza è normale perchè dipende dall'algoritmo di analisi utilizzato (almeno credo), nel tuo caso invece una differenza di 9 km su 40 mi sembra troppa. Non so però da cosa possa dipendere.
Io ricontrollerei se il diametro ruota è rimasto invariato (se l'hai impostato manualmente) e se il sensore rileva correttamente tutti i passaggi della calamita sul raggio, sul sensore c'è l'apposito tasto per la prima installazione, che con due led di colori diversi fa il test del corretto posizionamento delle due calamite.
 

Andyz_it

Biker popularis
21/6/15
68
2
0
Visita sito
Ciao , grazie per la risposta.
Si intendevo proprio conncect, domani ricontrollo i dato della ruota, li ho messi manualmente, mentre il sensore è già quello nuovo che si fissa sul mozzo ruota.
La cosa strana , indipendentemente dal software usato, è che sul,display stamane leggevo a fine giro 30km, mentre nei dati della traccia su basecamp ne dà 9 in piû, confermati dal contachilometri dell'amico :nunsacci:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Magari, è un mia supposizione, il display del Garmin visualizza i dati ricevuti dal sensore alla ruota, mentre Basecamp quei dati nemmeno li considera perchè non li ha proprio, se apri in file .gpx con un normalissimo editor di testo vedi una cosa simile all'immagine allegata, in pratica forse la distanza è calcolata unicamente in base alle coordinate del GPS, è vero anche che c'è la colonna velocità, e non so assolutamente da dove provenga (ricavata da coordinate GPSvs. tempo, oppure è un dato che viene ricavato partendo dai dati del sensore alla ruota, ecc.). Forse sarebbe utile vedere com'è fatto il file .fit originale, però non si riesce a capire che dati contiene perchè è un formato criptato. Attendiamo l'intervento dei più esperti, io ho solo dato una possibile interpretazione :nunsacci:
 

Allegati

  • Esempio Basecamp.png
    Esempio Basecamp.png
    79,6 KB · Visite: 6

Classifica mensile dislivello positivo