A cosa serve il ragno?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
A mangiare i Puffi.:prost:
Scherzo ovviamente,
il ragno serve per tenere in compressione l'attacco sterzo in fase di assemblaggio quando si rimonta la forcella o si fà manutenzione alla serie sterzo etc.Una volta rimontato l'attacco in teoria non svolge funzioni di compressione e sempre in teoria se ne potrebbe poi fare a meno durante la marcia.In pratica si tiene sempre anche perchè non conviene toglierlo e rimetterlo e perchè in ogni caso se si allenta l'attacco sul cannotto della forcella impedisce che ti ritrovi con la curva e annessi fra le mani staccata dal resto della bici.Esistono in commercio altri componenti che svolgono la stessa funzione come gli expander (tipo di stop ad espansione) o altri sistemi che invece che da dentro il cannotto permettono di tirare l'insieme dalla parte inferiore del cannotto (foro inferiore).
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
gli expander ke escono da sotto e da sopra li puoi anke autcostruire con una sbarra filettata, 2 bulloni e 2 rondellone...

metti in trazione, serri la pipa (come si deve...) e poi togli questo rozzo (ma funzionante) sistema...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Se vuoi essere preciso preciso vai da un amico che ha la bici col ragnetto gli chiedi di rimuovere il tappo con la vite e misuri.
Pomeriggio se riesco a sbrigarmi dal lavoro potrei controllare e farti sapere.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ehm... esiste uno strumento specifico x battere all'interno dei tubi forcella il ragnetto... questo "affondamento" è di 1cm... l'ho misurato in officina(dallo strumento), in quanto non potendomi portare via l'attrezzo ho preso la misura x poi poter inserire in garage il mio con vite e martello! (ke rozzo!)
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Quando si infila il ragnetto bisogna smontare la forcella poggiarla su una coperta molto spessa altrimenti battendo si rovinano le punte della forcella stessa,montandolo con la forcella messa sulla ruota si possono fare bei danni.
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Quando si infila il ragnetto bisogna smontare la forcella poggiarla su una coperta molto spessa altrimenti battendo si rovinano le punte della forcella stessa,montandolo con la forcella messa sulla ruota si possono fare bei danni.
Quoto. E se lo devo montare magari procurati l'attrezzo, oppure usa un tubo che abbia il diametro esterno inferiore a quello interno del canotto, in maniera da poter inserire il ragno in maniera ben perpendicolare. Sappi che se lo devi cavare c'è da diventare matti...
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Quoto. E se lo devo montare magari procurati l'attrezzo, oppure usa un tubo che abbia il diametro esterno inferiore a quello interno del canotto, in maniera da poter inserire il ragno in maniera ben perpendicolare. Sappi che se lo devi cavare c'è da diventare matti...

ma una tolleranza ci sara'..sapevo di qlc che lo piazzava, con molta calma, picchiettando sulla sua circonferenza in maniera progressiva sui vari lati con martelletto e una punta piatta..magari solo pochi decimi di differenza fra un lato e l'altro della sua circonferenza d'appoggio ..
in fondo, se il ragnetto tira, una volta serrato il tutto non ha + funzione strutturale, da che ho capito....:i-want-t:
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
ma una tolleranza ci sara'..sapevo di qlc che lo piazzava, con molta calma, picchiettando sulla sua circonferenza in maniera progressiva sui vari lati con martelletto e una punta piatta..magari solo pochi decimi di differenza fra un lato e l'altro della sua circonferenza d'appoggio ..
in fondo, se il ragnetto tira, una volta serrato il tutto non ha + funzione strutturale, da che ho capito....:i-want-t:
Certo, d'altra parte la serie sterzo dovrebbe tenere guidato il canotto della forcella, quindi per assurdo potresti tirare storto che l'effetto di "pacco" si otterrebbe lo stesso. Questo non toglie che se è possibile, preferisco fare il lavoro al meglio! Anche il montaggio fatto picchiando su una vite avvitata nella sede è funzionale, ma non è che sia il sistema che io ritengo migliore! Dopotutto se il gioco tra vite e la sua sede nel coperchietto è troppo poco per compensare la troppa inclinazione del filetto del ragno, allora anche il coperchietto andrà su storto, e non è un bel vedere... Dopotutto ce l'hai sempre sotto il naso!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io l'ho sempre montato con una chiave tubolare (se non sbaglio da 17) e la mazzetta da 2kg. Forcella su alcuni strati di cartone e un paio di colpi ben assestati. Metodo molto ignorante ma funzionale. Non ho mai avuto problemi ad acchiappare il filetto con la vite .Per la lunghezza regolati in base alla lunghezza della vite. Indicativamente 1cm va bene.
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Io l'ho sempre montato con una chiave tubolare (se non sbaglio da 17) e la mazzetta da 2kg. Forcella su alcuni strati di cartone e un paio di colpi ben assestati. Metodo molto ignorante ma funzionale. Non ho mai avuto problemi ad acchiappare il filetto con la vite .Per la lunghezza regolati in base alla lunghezza della vite. Indicativamente 1cm va bene.
Non è un metodo ignorante, è forse il più pratico da adottare usando normali utensili da officina. Sfrutta esattamente lo stesso concetto dell'attrezzo apposito.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
quoto...

io pensavo di farmi l'expander in questa maniera e poi lasciarlo montato....:celopiùg::celopiùg:

okkio però... usa come rondella superiore una di quelle incavate, in modo tale ke non fuoriesca il dado superiore altrimenti in caso di caduta ti fracassi le costole...

ps: potresti usare un bullone a testa tonda/piatta) di quelli ke si usano x le travi di legno... praticamente hanno la parte quadrata sotto la testa, questa si fa ad incastrae nella rondellona (di misura poco superiore al foro cannotto) e da sotto hanno la normale filettatura, ci metti il bullone e un altra rondella ed hai finito...

x completare prendi l'areografo e fai la testa del bullone nera lucida!! spettacolare con 2euro (se ti va male) e poki min di lavoro!!!

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo