A COSA SERVE IL TOP CAP?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
giusta domanda. Ci ho pensato e ho due opzioni, una di fino e una grezza.
di fino: vitone + dadi e rondelloni che attraversa il cannotto
grezzo: spingo in giù lo stem e serro le viti dello stem
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
anni e anni di gente che studia quanto serrare la vite della serie sterzo e tu fai una cosa di questo tipo?
sono molto perplesso.

quella di fino è forse accettabile per una bici da 4 soldi

quella grezza auguri... non riuscirai mai a dare il giusto precarico ai cuscinetti della serie sterzo

scusami ma è un lavoro un po' raffazzonato. fosse stato così semplice avrebbero già eliminato il ragnetto.
attualmente l'unica che lo ha fatto è la OneUp andando a filettare la testa del cannotto di sterzo
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
anni e anni di gente che studia quanto serrare la vite della serie sterzo e tu fai una cosa di questo tipo?
sono molto perplesso.

quella di fino è forse accettabile per una bici da 4 soldi

quella grezza auguri... non riuscirai mai a dare il giusto precarico ai cuscinetti della serie sterzo
magari ha proprio una bici da 4 soldi...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
idea pazzesca. Complimenti!

Per quanto mi riguarda....se devo regolare la serie sterzo NON rimetto il ragnetto ma uso un expander.

Che tra l'altro potrebbe essere usato come upgrade all'idea….

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
idea pazzesca. Complimenti!

Per quanto mi riguarda....se devo regolare la serie sterzo NON rimetto il ragnetto ma uso un expander.

Che tra l'altro potrebbe essere usato come upgrade all'idea….

;-)

ecco l'idea per regolare...ho giusto un expander a casa che potrei usare a questo scopo.
Risolto il problema.
grazie @ymarti !!!


In ogni caso ho già ordinato su aliex un expander ultralight visto che lo monto già da un anno sulla bdc


lo lascio sempre montato così mi fa pure da tappo inferiore
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Barons

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
grazie a te.

Ho il modo di usare il tool in altro modo...se cambio guarnitura con una non compatibile….....taacccccc :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
Ho evoluto un pò il sistema rendendolo piu' semplice e pulito. Ho usato un morsetto per il cavo della frizione come una doppia femmina dove innestare il maschio del multitool e fare da distanziale.
Per recuperare la differenza di diametro tra il tool e il cannotto sterzo ho usato quel tubo in pvc doppio che, oltre a fare da distanziale, tiene ben fermi i bit. Entra per interferenza e si estrae senza troppo sforzo, basta avere un pò di unghia...
IMG_20200323_181844.jpg IMG_20200323_181935.jpg


MI manca un ultimo step, ridurre il diametro interno del cap cover in carbonio esattamente alla dimensione del cannotto. L'ho fissato sul mandrino del trapano ed ho usato una lima come utensile ma ci ho messo 20minuti per 1mm di materiale, devo trovare un modo piu' semplice per fare questo lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho evoluto un pò il sistema rendendolo piu' semplice e pulito. Ho usato un morsetto per il cavo della frizione come una doppia femmina dove innestare il maschio del multitool e fare da distanziale.
Per recuperare la differenza di diametro tra il tool e il cannotto sterzo ho usato quel tubo in pvc doppio che, oltre a fare da distanziale, tiene ben fermi i bit. Entra per interferenza e si estrae senza troppo sforzo, basta avere un pò di unghia...
Vedi l'allegato 334353 Vedi l'allegato 334354


MI manca un ultimo step, ridurre il diametro interno del cap cover in carbonio esattamente alla dimensione del cannotto. L'ho fissato sul mandrino del trapano ed ho usato una lima come utensile ma ci ho messo 20minuti per 1mm di materiale, devo trovare un modo piu' semplice per fare questo lavoro
Le idee vanno avanti, bravo⬆️
Con la lima fai fatica con il carbonio secondo me con carta vetrata grossa e sul mandarino come hai detto fai prima, evita di respirare la polvere del carbonio.
 

Classifica mensile dislivello positivo