A cosa serve ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Dunque, la mia bici è una Sants SM27.5 ...quando me l'hanno venduta mi hanno fatto notare che quella in esposizione aveva nel cambi posteriore una specie di levetta che serviva a rendere più o meno duro lo spsostamento del cambio stesso .....mazza, mica so se mi stò spiegando bene :)
Da quanto ho capito, serve nel caso di discese "movimentate" per diminuire la possibilità che la catena esca......

Qualcuno di voi ha capito di cosa stò parlando ? In caso positivo, serve veramente a quello ? conviene lasciarlo semrep in un modo piuttosto che in un altro ?
:nunsacci::nunsacci:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Dunque, la mia bici è una Sants SM27.5 ...quando me l'hanno venduta mi hanno fatto notare che quella in esposizione aveva nel cambi posteriore una specie di levetta che serviva a rendere più o meno duro lo spsostamento del cambio stesso .....mazza, mica so se mi stò spiegando bene :)
Da quanto ho capito, serve nel caso di discese "movimentate" per diminuire la possibilità che la catena esca......

Qualcuno di voi ha capito di cosa stò parlando ? In caso positivo, serve veramente a quello ? conviene lasciarlo semrep in un modo piuttosto che in un altro ?
:nunsacci::nunsacci:


Se e' un cambio SRAM credo si chiami Type2.
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Dunque, la mia bici è una Sants SM27.5 ...quando me l'hanno venduta mi hanno fatto notare che quella in esposizione aveva nel cambi posteriore una specie di levetta che serviva a rendere più o meno duro lo spsostamento del cambio stesso .....mazza, mica so se mi stò spiegando bene :)
Da quanto ho capito, serve nel caso di discese "movimentate" per diminuire la possibilità che la catena esca......

Qualcuno di voi ha capito di cosa stò parlando ? In caso positivo, serve veramente a quello ? conviene lasciarlo semrep in un modo piuttosto che in un altro ?
:nunsacci::nunsacci:

sarabbe il cambio con frizione creato da shimano per evitare che in caso di percorso molto accidentato possa verificarsi il "ghost-shifting" ovvero la cambiata fantasma, quando la catena cade da un pignone ad uno più piccolo, sul cambio vi è una levetta con la scritta "on-off" ovviamente se girato verso "on" attivi la frizione se invece è verso "off" è come se fosse un cambio normalissimo, la durezza della molla della frizione può essere regolata in modo da mantenere la catena più o meno in tensione :-)

questo è un articolo in cui si spiega tutto bene ;-)
http://www.mtb-mag.com/come-fatto-shimano-shadow/
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Se è lo shimano (desinenza "plus", esempio XT shadow plus) secondo me è una bellissima funzione sulla carta, assolutamente inutile nella pratica, almeno con una trasmissione 2X10
(posso immaginarne un beneficio maggiore con una singola ma è un'ipotesi non supportata da esperienza pratuca).

Comunque basta provare!
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Se è lo shimano (desinenza "plus", esempio XT shadow plus) secondo me è una bellissima funzione sulla carta, assolutamente inutile nella pratica, almeno con una trasmissione 2X10
(posso immaginarne un beneficio maggiore con una singola ma è un'ipotesi non supportata da esperienza pratuca).
Comunque basta provare!

Io ce l'ho su una trasmissione 3x10, lo metto su "on" prima delle discese e devo dire che la differenza la sento (ho provato nello stesso tratto a metterlo su "off" e la catena oscilla molto di più, si sente proprio che sbatte).
Probabilmente il suo effetto si va comunque a perdere quando si fanno discese più scassate e/o a velocità maggiore di quelle che faccio io.
Su consiglio del sivende non lo lascio mai invece su "on" quando devo pedalare, se non per brevi tratti.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
quà trovi tutto quello che vuoi sapere su quel tipo di cambio :

http://www.mtb-mag.com/come-fatto-shimano-shadow/

io lo trovo molto utile anche sulle doppie , spece nell'uso scassato in discesa , e su una front , che ha sollecitazioni posteriori maggiori e la catena che sbatte ovunque sul telaio con un cambio tradizionale....e lo tengo sempre inserito , in quanto come leggerai , non dà alcun problema ...
 

Classifica mensile dislivello positivo