A noi biker piace essere turlupinati

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.984
1.432
0
Trentino
Visita sito
del valore o del valore percepito?
un iphone, una audi, un freno con le alette sono prodotti che hanno un valore "percepito" maggiore del valore reale.
Non c'è una ragione "reale" in termini di costi.
Quello che si paga è un po' il mantenimento della ricerca e (probabilmente molto di più) il posizionamento del prodotto in un mercato "prosumer" o "professionale".
Io pensavo che si pagasse lo stipendio di manager, consulenti e altre fantomatiche figure che infestano le aziende e che negli ultimi venti o trent'anni hanno visto crescere i loro stipendi a dismisura mentre i lavoratori, anche di aziende di successo, raschiano il barile e sono messi sotto la voce "costi".
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
OK, allora deve essere il punto 2 quello su cui chiede @PandaLeo

E' semplice: il prezzo non viene fatto solo considerando il costo di produzione + un ragionevole margine, ma seguendo processi più complessi. Il primo link trovato cercando con google, tanto per dare l'idea di cosa intendo:


Nell'articolo che hai linkato, ho trovato interessante il punto 1.1 nello specifico i punti 1 e 3
i rivela efficace quando:

1. ci sono consumatori disposti a spendere

3. i clienti percepiscono un prezzo alto come alta qualità

Che poi è il pensiero di tutti noi, diciamolo.... pur rimanendo verissimi gli altri punti ovvero in primis l'economie di scala.
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
istruttivo ed interessante leggere l'articolo citato innanzi:

"PREZZO DI PRESTIGIO.
Le auto di lusso, gli orologi o i gioielli di lusso, se venduti ad un prezzo inferiore potrebbero non essere più richiesti.
Tag Heuer, commercializzando gli orologi a 1000$ anziché a 250$, ha visto
un incremento di vendita di sette volte."

Talvolta quindi a creare il valore del prodotto non sono le caratteristiche del prodotto bensi' il prezzo elevato e questo ne determina un incremento della vendita: se Shimano vende le pastiglie a 3 euro ne vende 10mila, se alza il prezzo a 12 euro ne vendera' 70mila perche' NOI siamo convinti che una pastiglia da 12 euro e' migliore di una che costa solo 3 euro.
Da ricordare.
aggiungici il fatto che shimano, su alcuni mercati, opera in regime di sostanziale monopolio, per cui il prezzo lo fa shimano in base a quanto pensa di poter spremere dal mercato
 
Ultima modifica:

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Io pensavo che si pagasse lo stipendio di manager, consulenti e altre fantomatiche figure che infestano le aziende e che negli ultimi venti o trent'anni hanno visto crescere i loro stipendi a dismisura mentre i lavoratori, anche di aziende di successo, raschiano il barile e sono messi sotto la voce "costi".
quelli sono costi che si sono sempre pagati...
la novità di questi anni è che la 500X ha componenti cinesi e manodopera serba, ma viene pagata in euro da lavoratori italiani.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
istruttivo ed interessante leggere l'articolo citato innanzi:

"PREZZO DI PRESTIGIO.
Le auto di lusso, gli orologi o i gioielli di lusso, se venduti ad un prezzo inferiore potrebbero non essere più richiesti.
Tag Heuer, commercializzando gli orologi a 1000$ anziché a 250$, ha visto
un incremento di vendita di sette volte."

Talvolta quindi a creare il valore del prodotto non sono le caratteristiche del prodotto bensi' il prezzo elevato e questo ne determina un incremento della vendita: se Shimano vende le pastiglie a 3 euro ne vende 10mila, se alza il prezzo a 12 euro ne vendera' 70mila perche' NOI siamo convinti che una pastiglia da 12 euro e' migliore di una che costa solo 3 euro.
Da ricordare.
Tipo la pubblicità della Dacia dove la tipa alla fine dice "ma noi vogliamo spendere molto di più" nonostante il prodotto proposto avesse tutti i requisiti richiesti.
Allora la sensazione da pollo è giustificata :paur:
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Si' ... esatto ... un nervo scoperto. Quello di chi apprezza il modo in cui funziona il libero mercato, pur con tutte le sue imperfezioni.
Chi pensa che le aziende sane funzionino senza tenere in considerazione le esigenze e preferenze dei clienti non sa come funziona un'azienda. Che poi usino la considerazione di queste esigenze e preferenze per generare piu' profitti, lo trovo cosa buona e giusta se e' fatta seguendo le regole del gioco.
io parlavo di economia, tu di "fede"... e la fede non si discute...
amen ;-) :bacetto:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma te sei così sicuro che ci sia tutta questa ricerca e sviluppo nelle gomme da MTB? Ma pure le pastiglie alettate che razza di novità sarebbe quando i dissipatori di calore esistono in elettronica dall'invenzione del transistor o nell'automotive dall'invenzione di pistoni e cilindri?
La R&S non c'è (almeno, non c'è più) nè nelle gomme da auto nè in quelle da bici.
Per cui, è un "furto" la gomma auto a 60 euro quanto la gomma mtb "generica" a 15, oppure una gomma da pista a 400 euro come il Minion a 50. O tutto, o niente.

A me sembra che ci fanno pagare fior fior di quattrini per pneumatici che al posteriore durano una stagione, devono sopportare sollecitazioni di un sistema di appena 100kg o pastiglie freno in resina che durano un battito di ciglia.
Se metti una gomma cinese da 15 euro dura molto, molto di più di una Minion. Ma non è lecito attendersi che funzioni come il Minion, allo stesso modo per cui con le radiali da 60 euro non puoi fare il tempo. Basta decidersi su cosa sia più importante.
Sulle pastiglie c'è da fare una non piccola ulteriore precisazione. Su quelle di auto e moto il peso non è un problema, su quelle di un mezzo a propulsione umana sì. Non c'è da meravigliarsi che su un impianto che pesa meno della sola pastiglia i ferodi durino poco. Si monta un impianto da moto o da scooter, e vedrai che le pastiglie durano un bel po'. Come sopra, basta decidere cosa sia più importante, se un peso accettabile o la durata delle pastiiglie.

Però se metto di fianco 250gr di pasta integrale e 500gr di pasta bianca non ho lo stesso effetto di pastiglie MTB vs pastiglie automotive.
Cioè, avendole tra le mani come è capitato a me, io dubito che non avresti anche tu la sensazione da pollo che ho provato io così come se avessi tra le mani una gomma d'auto e una MTB.
La pasta integrale è un prodotto industriale tale e quale a quella "bianca", diversa solo in un ingrediente il cui diverso prezzo sarebbe tutto da verificare (leggi: talvolta il prezzo "fa" la qualità). Paragonami una pasta artigianale con la Barilla, stesso valore nutritivo ma prezzo dieci volte tanto. Sento un pollo che si aggira per il cortile ;-)
Ripeto, i paragoni vanno fatti tra cose paragonabili. Altrimenti possiamo dire che qualsiasi mtb è un "furto" perchè "una graziella costa 50 euro".
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.516
1.504
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Sulle farine e sulle paste integrali il discorso non è cosi semplice e riduttivo come lo si vuole far passare.

La vera farina integrale (e tutti i relativi prodotti che possono venirne fuori), e sottolineo quella vera, prevede l'utilizzo di grani antichi (una miscela che aumenta il valore nutritivo) che non sono coltivati su larga scala (e già qui il costo dovrebbe lievitare) ha un processo di produzione diverso, con macinatura più lenta e grossolana che da elementi più grossolani e meno raffinati che ha sicuramente un costo produttivo maggiore, sia per il tipo di materia prima, sia per il tipo di lavorazione, sia perchè l'integrale va incontro ad un processo di deterioriomaneto molto più veloce della farina bianca, quindi lo stoccaggio ha tempi molto ridotti rispetto alla bianca e con una più ampia percentuale di partite che possono andare a male.
Se poi parliamo delle false farine e paste integrali dove alla bianca viene aggiunta una manciata di crusca, allora si, è vero, il costo di produzione è pressoché identico alla bianca visto che la crusca è uno scarto della lavorazione (che ha costo 0) e ciononostante nei supermercati viene venduta a caro prezzo visti i presunti effetti "miracolosi"... e si sulla crusca c'è un margine di guadagno bello alto, dove il costo di produzione più alto è dato dalla confezione e dal marketing, praticamente un "furto" se cosi lo vogliamo definire.

Tornando al discorso della farina integrale: se anche il costo di produzione della vera farina integrale fosse uguale a quello della bianca, un prezzo maggiore potrebbe essere giustificato dalle proprietà nutritive migliori della farina integrale: come indice glicemico inferiore, presenza di fibra, presenza di micronutrienti e vitamine che la farina bianca, essendo un alimento "menomato", non ha nemmeno lontanamente.
Il problema lo si trova su tutti quei falsi prodotti integrali che invece possono essere definiti "furti", perchè non solo costano di più, ma sommano gli effetti negativi della farina bianca a quelli della crusca dando come risultato un prodotto che è peggiore di quelli a sola farina bianca, lo stesso "furto" che si verifica quando si compra un olio catena a 140 euro il litro o una cartuccia per stampante, dove l'inchiostro al litro viene più di un litro di chanel numero 5 e per me si verifica anche in altri settori, dai ricambi per MTB, ai tagliandi per auto in rete ufficiale dove un filtro di carta (dal costo al dettaglio di 6-7 euro) viene fatto pagare 3 o 4 volte se non di più.

Il metodo migliore per spendere bene i propri soldi è leggere, studiare, documentarsi, farsi consigliare da chi è un esperto nel settore, anche se alla fine, al cuor non si comanda e ci si ritrova con le mani bucate a gettar soldi in ciò che ci da gioia e piacere a prescindere da tutti gli aspetti razionali e perchè non si vive di solo pane... ;)
 
Ultima modifica:

ZAZZI

Biker popularis
5/2/12
71
24
0
ARCORE
Visita sito
Scusate, ma vi dimenticate di un fattore importante. Il comparto bici vede la frammentazione della produzione in decine di marchi...di produttori.
Fenomeno assolutamente deleterio ai fini della formazione del prezzo dei vari prodotti. Per esempio (cosa più volte citata negli interventi)nel settore auto si abbattono i costi (sopratutto di ricerca e sviluppo)attraverso la fusione e la concentrazione di marchi. Infatti la tendenza è quella di avere pochi produttori al mondo per abbattere i costi...perchè questo nel settore bici non avviene?
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
636
666
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Tipo la pubblicità della Dacia dove la tipa alla fine dice "ma noi vogliamo spendere molto di più" nonostante il prodotto proposto avesse tutti i requisiti richiesti.
Allora la sensazione da pollo è giustificata :paur:

Avendo una Dacia posso solo dire che nessuno ti regala nulla e i signori della pubblicità hanno fatto bene ad andarsene :mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: giosimario and Boro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate, ma vi dimenticate di un fattore importante. Il comparto bici vede la frammentazione della produzione in decine di marchi...di produttori.
Fenomeno assolutamente deleterio ai fini della formazione del prezzo dei vari prodotti. Per esempio (cosa più volte citata negli interventi)nel settore auto si abbattono i costi (sopratutto di ricerca e sviluppo)attraverso la fusione e la concentrazione di marchi. Infatti la tendenza è quella di avere pochi produttori al mondo per abbattere i costi...perchè questo nel settore bici non avviene?
Di nuovo perché sono due settori non paragonabili, mele e pere. Da una parte un bene durevole necessario alla gran parte della popolazione, dall'altra un giocattolo usato per divertirsi.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.516
1.504
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
A dir la verità questa frammentazione è presente anche nel settore auto: se voglio delle pastiglie freno non ho che l’imbarazzo della scelta potendo scegliere tra almeno 20 marchi noti, così come per filtri, lubrificanti, batterie, valvole e pompe.
L’imbarazzo della scelta c’è praticamente per tutti i ricambi di consumo, se invece si ha bisogno di alcuni pezzi “particolari” allora probabilmente verrà fornito solo dal produttore.
 

ZAZZI

Biker popularis
5/2/12
71
24
0
ARCORE
Visita sito
Mi riferivo al costo esorbitante delle bici complete.Es. con 8000euro ci compro una moto da enduro e ci faccio le gare. Con poco meno compro una bici da enduro (certo al top), e non mi verrete mica a dire che cè meno tecnologia in una moto specialistica che in una banalissima bicicletta...!!
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Una MTB Enduro dal costo di 8.000,00 / 10.000,00 euro dovrebbe pesare al massimo 5kg!!! :mrgreen:
eh no il costo al grammo sarebbe eccessivo
se prendiamo come riferimento una turbolevo sl s-works che pesa 17,35kg e costa 12.984,54€
ciò vuol dire che costa 1,34€ al grammo
facendo un conticino semplice semplice una bici di 5kg dovrebbe costare 6.700€
analogamente una bici di 8.000,00€ peserà 6,68kg ed una da 10.000,00€ 7,46kg
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
eh no il costo al grammo sarebbe eccessivo
se prendiamo come riferimento una turbolevo sl s-works che pesa 17,35kg e costa 12.984,54€
ciò vuol dire che costa 1,34€ al grammo
facendo un conticino semplice semplice una bici di 5kg dovrebbe costare 6.700€
analogamente una bici di 8.000,00€ peserà 6,68kg ed una da 10.000,00€ 7,46kg
e pensare che l'argento lo fanno tipo 40centesimi al grammo:omertà:
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
eh no il costo al grammo sarebbe eccessivo
se prendiamo come riferimento una turbolevo sl s-works che pesa 17,35kg e costa 12.984,54€
ciò vuol dire che costa 1,34€ al grammo
facendo un conticino semplice semplice una bici di 5kg dovrebbe costare 6.700€
analogamente una bici di 8.000,00€ peserà 6,68kg ed una da 10.000,00€ 7,46kg
no cazzo ...:azz-se-m:... ho sbagliato i conti ...:cry::cry::cry:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la tecnologia, lo ripet
Mi riferivo al costo esorbitante delle bici complete.Es. con 8000euro ci compro una moto da enduro e ci faccio le gare. Con poco meno compro una bici da enduro (certo al top), e non mi verrete mica a dire che cè meno tecnologia in una moto specialistica che in una banalissima bicicletta...!!
Lo ripeto, la tecnologia non c'entra nulla col prezzo. Il prezzo lo fa chi compra.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Classifica mensile dislivello positivo