A noi biker piace essere turlupinati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Mi fido di ciò che dici ma come fai a capire che se le altre arrivano a 100 gradi, queste a 95 gradi, (i gradi sono a caso)
Frenata molto più costante, leva del freno sempre allo stesso punto... poi quando scaldi per davvero le pastiglie lo senti pure con le orecchie e poi con col naso quando ti fermi e con queste non m'è mai capitato.... purtroppo se le fanno pagare care.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Per fortuna ho fatto in tempo a farmi arrivare 4 coppie di J03A (a 7€ la coppia comprese le ss) ma per sfortuna ho finito le J04C e non spediscono nulla causa Corona Virus.

PS: Però considerate pure i costi di spedizione eh... 0,69€ le pastiglie e 5€ di spedizione

PPS: comqunue facevo un ragionamento a parità di venditore e di livello di marca tra automotive e MTB.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma si, in mia opinione il mercato delle bike è drogato, molto più di quello dell’elettronica.
Non è possibile, per esempio, pagare degli pneumatici di marca circa 60 euro in media, mentre la stessa marca per auto propone pneumatici molto a meno.


Solo a guardare la quantità di gomma che c’è dentro qualcosa non quadra.

Poi io predico bene e razzolo male, comprando le 3c ahahha
non quadra paragonare mele con pere.

In Italia ci sono 38 milioni di autoveicoli immatricolati. Io le gomme le cambio ogni tre anni, ma diciamo che in media durino 5 anni. Vorrebbe dire che in Italia, SOLO in Italia, ogni anno si vendono più di 30 milioni di gomme per autoveicoli.

Strano che costino solo poco di più di coperture per bici vendute in poche migliaia di esemplari.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per fortuna ho fatto in tempo a farmi arrivare 4 coppie di J03A (a 7€ la coppia) ma per sfortuna ho finito le J04C e non spediscono nulla causa Corona Virus.


Cacchio...stavo per ordinar qualcosa, ma davvero è bloccato? No perchè, il pagamento lo prendono non spediscono? Ma se aspetto il virus, mi arriva tra 2 anni, quando forse ci sarà il vaccino...
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cacchio...stavo per ordinar qualcosa, ma davvero è bloccato? No perchè, il pagamento lo prendono non spediscono? Ma se aspetto il virus, mi arriva tra 2 anni, quando forse ci sarà il vaccino...
praticamente è tutto chiuso... aziende, magazzini, corrieri...
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Le Brembo 12.50 a coppia su Amazon... costano di meno delle Shimano.:medita:
Va bhe.... io le Shimano le prendo su AliExpress e le pago molto meno di 15€... fino a che s'è potuto, ora è tutto bloccato:cry:
Voglio vedere proprio se sono Brembo originali, magari frenano bene lo stesso, per carità.
Hai trovato nella scatola la card da grattare dove trovi il codice anticontraffazione da verificare sul sito ufficiale?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
aggiungo che la gomma per auto da 60 euro va paragonata non al Minion 3C, ma alla copertura di Decathlon, che di certo fa il suo ma di certo non come una copertura "da competizione". E già qua il rapporto di prezzo non è più "poco di meno" ma "quattro volte meno".
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
aggiungo che la gomma per auto da 60 euro va paragonata non al Minion 3C, ma alla copertura di Decathlon, che di certo fa il suo ma di certo non come una copertura "da competizione". E già qua il rapporto di prezzo non è più "poco di meno" ma "quattro volte meno".

Ecco, perché:

Pastiglie Ferodo DS3000 per pinza monoblocco Clio RS: 250 €
Pneumatici Yokohama A052 per la suddetta: 200 € cadauna

Chiaro si trovano anche gomme a 34 €...

Come tutto dipende dal livello che si cerca
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Voglio vedere proprio se sono Brembo originali, magari frenano bene lo stesso, per carità.
Hai trovato nella scatola la card da grattare dove trovi il codice anticontraffazione da verificare sul sito ufficiale?
Ma te quanto le vuoi pagare delle Brembo P06181? Il costo alla coppia è più o meno quello ma ovviamente ce ne vogliono due di coppie per l'anteriore di un'auto. Le Valeo te le tirano dietro anche a 8€ la coppia, le Bosh arriviamo a 20€.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
non quadra paragonare mele con pere.

In Italia ci sono 38 milioni di autoveicoli immatricolati. Io le gomme le cambio ogni tre anni, ma diciamo che in media durino 5 anni. Vorrebbe dire che in Italia, SOLO in Italia, ogni anno si vendono più di 30 milioni di gomme per autoveicoli.

Strano che costino solo poco di più di coperture per bici vendute in poche migliaia di esemplari.
Ok se parliamo di economia di scala (per quanto posso capire nella mia ignoranza in materia).
Ma quello che mi fa pensare...riferendomi al mio messaggio e alla materia prima che ci metto, la Maxxis ha talmente tanta produttività sulle gomme per auto da giustificare quei prezzi?
In base ai vostri commenti evidentemente si.
Comunque per questo avevo fatto il paragone.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
per il punto 1 ho spiegato io.
OK, allora deve essere il punto 2 quello su cui chiede @PandaLeo

E' semplice: il prezzo non viene fatto solo considerando il costo di produzione + un ragionevole margine, ma seguendo processi più complessi. Il primo link trovato cercando con google, tanto per dare l'idea di cosa intendo:

 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo and ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
aggiungo che la gomma per auto da 60 euro va paragonata non al Minion 3C, ma alla copertura di Decathlon, che di certo fa il suo ma di certo non come una copertura "da competizione". E già qua il rapporto di prezzo non è più "poco di meno" ma "quattro volte meno".
Però qui non mi trovi d’accordo.
La tecnologia di una gomma per auto, anche economy, credo sia un gradino sopra qualsiasi gomma per bicicletta. Le mescole devono sopportare abusi per peggiori. Ti cercherò un articolo che parlava proprio di questo, anche se paragonava mescole economy e mescole fighe per pneumatici di auto (e concludeva meglio Marche premium; in asia maxxis è premium tra l’altro).
stay tuned

ciao marti
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
OK, allora deve essere il punto 2 quello su cui chiede @PandaLeo

E' semplice: il prezzo non viene fatto solo considerando il costo di produzione + un ragionevole margine, ma seguendo processi più complessi. Il primo link trovato cercando con google, tanto per dare l'idea di cosa intendo:


OT
poi in alcuni ambiti (es sanità, farmaci) il prezzo lo decide qualcun altro.
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
credo che per il ciclismo e qualsiasi altro "hobby" il prezzo lo facciano le aziende e, raramente, i consumatori perché nella formazione del prezzo la componente "utilità" è molto bassa mentre è alta la componente "figaggine".
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
OT
poi in alcuni ambiti (es sanità, farmaci) il prezzo lo decide qualcun altro.
Beh ... quello dei farmaci e' un caso molto particolare, ma restando nel settore ben piu' semplice dei componenti per biciclette, si possono fare 1000 esempi; tanto per farne uno: se ho costi complessivi pari a 100 e vendo a 120 ... ammettiamo che ad un certo punto riesco a fare economie sui processi produttivi e (a parita' di qualita') riesco ad abbassare i costi a 90; posso scegliere se mantenere il prezzo a 120 e guadagnare piu' di prima oppure abbassare il prezzo per aumentare le vendite.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo