A perfect day - Sibillini Palazzo Borghese 10/10/10

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Sibillini Palazzo Borghese – Domenica 10/10/2010


Chi mi conosce sa che i Sibillini sono per me il sogno nel cassetto. Penso sia colpa dei “chiricofali” umbri che documentano le loro uscite sui Monti Azzurri con foto di posti mozzafiato. Io furtivamente scruto nei loro messaggi e sogno di poter replicare in prima persona quelle avventure.
In realtà ci avevo già provato due settimane fa ma il meteo non era stato favorevole: la pioggia e la nebbia avevano nascosto la bellezza dei luoghi. Solo durante brevissimi momenti qualche raggio di sole aveva bucato le nuvole e mi aveva permesso di intuire la bellezza del paesaggio.

Sveglia alle 5,20. Nonostante il giorno precedente mi sia cimentato in una pedalata sui Simbruini, sono carico come una molla. Le previsione meteo sono buone ed il nuovo progetto di Basol sembra potersi finalmente realizzare nelle migliori condizioni. Alle 6,00 sono già a casa di Tostarello dove qualche minuto dopo passa a prenderci Samuelgol. Carico sul mio TomTom la destinazione Castelluccio di Norcia e comincia il viaggio. Il mio GPS parla il sardo: furria a destra, sempere diritto, tra trexentu metrusu piga bessia a mau manca…..
Devo quindi fare un corso di sardo accelerato a Samuelgol e mi avvalgo della collaborazione di Tosty, già adeguatamente preparato in proposito.

Comincia l’alba e noto con disappunto che il cielo è completamente coperto da nuvole. Resto fiducioso. In effetti, superato il Terminillo, le nuvole cominciano a diradarsi e si intravedono ampie schiarite. Continuiamo per la Salaria mentre Samuelgol ci parla di varie gare da lui fatte nelle zone circostanti; è strano che i sui ricordi si concentrino solo sulla parte mangereccia:magna:.

Arriviamo ai piedi del Monte Vettore, la cima più alta dei Sibillini, e restiamo ammaliati dalle sue pareti sinuose e verdeggianti. Gli giriamo intorno e ci troviamo sopra la famosa Piana di Castelluccio, nascosta da un’intensa coltre di nebbia, che vista dall’alto sembra un’immensa nuvola; scendiamo in direzione Castelluccio e ci immergiamo nella bambagia. La visibilità è scarsissima e la temperatura precipita. Arriviamo a destinazione e il TomTom dice “Seusu arribausu”. Apro la portiera e comincio a battere i denti: temperatura 1° .

Ci attendono già pronti Basol, Laura e Maurizio, coperti come esquimesi. Cominciamo a vestirci pesante anche noi. Il tempo di un cappuccino al bar e si comincia. Purtroppo la prima parte è in discesa e il freddo si fa sentire soprattutto sulle mani di Samuelgol che non si è portato i guanti invernali. Dopo poco inizia l’ascesa su asfalto. A mano a mano che si sale la nebbia si dirada e dopo neanche 3 Km ci troviamo alla fontana sotto l’azione ristoratrice del sole.

PalazzoBorghese2010_004.jpg


Ci togliamo l’abbigliamento pesante e ricominciamo a salire quando, la nebbia che all’inizio ci disturbava, ci offre uno spettacolo meraviglioso: ci troviamo sopra un’immensa nuvola che copre la piana e intorno a noi ci sono le splendide pareti del Monte Porche, tappezzato di verde e giallo, illuminato da un sole luminoso. Il cielo è pulito. Sul forum avevo visto altre immagini di bikers che pedalano su montagne più alte delle nuvole e avevo sempre desiderato riuscire a vivere un momento così.

PalazzoBorghese2010_010.jpg


PalazzoBorghese2010_015.jpg



Finisce l’asfalto e comincia una larga carrareccia che sale dolcemente. Mi fermo in continuazione a fare fotografie, conscio del fatto che non mi capiterà facilmente di rivedere spettacoli di questo tipo:

PalazzoBorghese2010_032.jpg


Panoramica31.jpg


Panoramica22.jpg


Panoramica41.jpg


PalazzoBorghese2010_045.jpg


PalazzoBorghese2010_044.jpg


PalazzoBorghese2010_036.jpg


PalazzoBorghese2010_030.jpg


Finisce la sterrata e comincia uno stretto stradello di montagna largo poche decine di centimetri, ripidissimo e dal fondo ghiaioso. Non si può pedalare e cominciamo a spingere. La guida Basol ci informa che dobbiamo salire in questo modo da quota 1800 e 2100. Chi mi conosce sa che non ho problemi a spingere la bici anche per dislivelli importanti. Quando poi lo spingismo è accompagnato da vedute come queste diventa un vero piacere:

PalazzoBorghese2010_050.jpg


Samuelgol tenta di pedalare anche nei tratti più difficili e la sua tenacia viene quasi sempre premiata.

PalazzoBorghese2010_060.jpg


PalazzoBorghese2010_055.jpg


PalazzoBorghese2010_061.jpg


Io che mi porto al seguito una putrella di quasi 17 Kg comincio i miei tentativi quando le pendenze diventano più accettabili. Ci fermiamo in un piccolo pianoro a quota 2000 circa a mangiarci qualcosa.
In lontananza si vedono il Terminillo e i Monti della Laga, velati da nuvole basse il cui effetto ottico, combinato alla luce del sole, sembra renderli di colore azzurrognolo.

PalazzoBorghese2010_0731.jpg


PalazzoBorghese2010_068.jpg


PalazzoBorghese2010_062.jpg


PalazzoBorghese2010_078.jpg


PalazzoBorghese2010_073.jpg


PalazzoBorghese2010_066.jpg


Ci raggiungono rapidamente Laura e Maurizio e ci informano che il buon Basol, scortato dal Tosty, ha accusato un malore. Il capo spedizione arriva alla piana piuttosto provato. Siamo preoccupati e proponiamo di tornare indietro. Basol mangia una banana, si alza, e ricomincia a salire portandosi al seguito la sua bici.
Non potrò ma ringraziarlo abbastanza per questo: lui sapeva quello che ci attendeva e non voleva privarci di questo piacere :hail:.

A poche centinaia di metri dalla cima, noto che Tosty parla con un escursionista. Li aspetto e Ric, mi fa notare che il ragazzo porta sulle spalle un monociclo. Scambiamo due chiacchiere e mi dice di essere iscritto anche lui su MTB-Forum. Comincia un tratto di leggera discesa e gli chiedo se posso filmarlo: non avevo mai visto dal vivo una roba simile.

Palazzo Borghese 10-10-2010 - Il giocoliere on Vimeo

Arriviamo davanti al Palazzo Borghese e ci fermiamo a contemplare questa meraviglia. Sulla sinistra notiamo lo sfregio terribile della Sibilla, folle opera della stupidità umana:rosik:.

Qualche foto prima della discesa.

PalazzoBorghese2010_089.jpg


PalazzoBorghese2010_088.jpg



Mi sono trascinato dietro la mia putrellina faticando un po’ di più in salita ma posso finalmente godere in discesa.

PalazzoBorghese2010_059.jpg


E’ bellissimo: uno stretto stradello tutto da guidare con attenzione su sassi e rocce. Mi diverto a farlo tutto in sella. Ne approfitto per acquisire confidenza con la nuova bici e scelgo le traiettorie più strane.
Il divertimento della discesa è reso unico dallo spettacolo che mi circonda e che per ammirare in toto mi porta di tanto in tanto a fermarmi.

PalazzoBorghese2010_0821.jpg


PalazzoBorghese2010_081.jpg


PalazzoBorghese2010_096.jpg


PalazzoBorghese2010_094.jpg


PalazzoBorghese2010_093.jpg


PalazzoBorghese2010_084.jpg



La piana si è liberata dalla nebbia e si mostra in tutta la sua bellezza. Le faggete che adornano le montagne sono colorate d’autunno. Ogni tanto ci si raggruppa e poi di nuovo giù.

Dopo aver attraversato un bel pratone ci si immette in una larga sterrata in discesa dove prendiamo velocità.

[URL="http://vimeo.com/15775797"]Sibillini 10-10-10 - Palazzo Borghese - Discesa on Vimeo[/URL]

Siamo sulla Piana di Castelluccio e decido di raggiungere in bici con Samuelgol il Rifugio degli Alpini dove ci attende il meritato pranzo.
Sfortunatamente ;-) appena arrivati su asfalto mi rendo conto di avere l’anteriore forato. Decido quindi di attendere che gli altri mi raggiungano per caricarmi in macchina e poi continuare fino al Rifugio. Noto che sulla parete della montagna un bosco rappresenta la nostra bella Italia. Peccato solo che la Sardegna sia un po’ spelacchiata ………

PalazzoBorghese2010_098.jpg


Siamo al Rifugio, riscaldato dal camino acceso. Finalmente è l’ora di vedersi ricompensare dalle fatiche con gustose pietanze.

PalazzoBorghese2010_099.jpg


Questa è una giornata perfetta, dove tutte le circostanze sembrano volgere in mio favore, dove ogni cosa sembra costruita in modo perfetto per farmi sentire felice.

Ringrazio e abbraccio i miei compagni d’avventura ed in particolare il buon Basol che, nella difficoltà, si è sacrificato pur di farci godere questa magica giornata:celopiùg:.


Tutte le mie foto

[URL="http://picasaweb.google.it/pippybiker/PalazzoBorghese2010"][url]http://picasaweb.google.it/pippybiker/PalazzoBorghese2010[/URL][/URL]#

Beppe
 

Krypton67

Biker serius
24/10/08
114
0
0
SantAbruzz
www.flickr.com
Stupendo Beppe, come hai detto da qualche altra parte é bellissimo scoprire le meraviglie d'Italia in sella ad una Mtb.
Grazie anche ai frequentatori dei vari forum che con la loro passione e dedizione fanno si che si possano scoprire nuovi luoghi dove pedalare e divertirsi in compagnia.
Se la riproporrai spero tanto di essere dei vostri (ginocchio permettendo)
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Denghiu, sicuramente tornerò in quei magici posti la prossima primavera. Conto di tratterermi qualche giorno in compagnia di Romina e mia figlia per fare sia MTB che belle passeggiate in zona (in primis i Laghi di Pilato).

Ovviamente aprirò un topic in modo da poter programmare qualche uscita con gli interessati.

Certo non sarà facile trovare le combinazioni favorevoli di domenica: temperature ideale, nuvole basse, cielo pulito, niente vento, e poi quel ragazzo sul monociclo......però i posti da soli meritano tutti i sacrifici necessari per arrivarci.
 

ConCubina

Biker immensus
6/4/08
8.256
23
0
83
alla neuro di roma
Visita sito
Bike
Numero 29
Denghiu, sicuramente tornerò in quei magici posti la prossima primavera. Conto di tratterermi qualche giorno in compagnia di Romina e mia figlia per fare sia MTB che belle passeggiate in zona (in primis i Laghi di Pilato).

Ovviamente aprirò un topic in modo da poter programmare qualche uscita con gli interessati.

Certo non sarà facile trovare le combinazioni favorevoli di domenica: temperature ideale, nuvole basse, cielo pulito, niente vento, e poi quel ragazzo sul monociclo......però i posti da soli meritano tutti i sacrifici necessari per arrivarci.

concubina prego....o consupina alla muldox:smile::smile::smile:
p.s.
io sto gia pensando di organizzare a maggio.....

quanto mancaaaaaaaaaaaaaa?????????
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
oddio...posto fantastico e...ti sei fatto tutta la salita con la dropzone?epic!

Pensavo peggio........forse ti sembrerà stupido da parte mia ma la dropzone mi ha sorpreso più in salita che in discesa. Cioè, in discesa sapevo che la bici andava, mentre in salita pensavo si impennasse nei ripidi e comunque mi facesse stancare. E invece........ho deciso che dove ci sono belle discese, se il dislivello in ascesa rientra nei 1200, userò la Torque. :i-want-t:
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Benvenuti nel gruppo dei sibillinimaniaci :-)
adesso inizia il periodo più bello, quello con la neve. Stessi giri ma con sci e pelli ... ancora meglio, se possibile, che con la mtb.
Se dovete prendere in cosiderazione l'idea di organizzare una settimana in loco, organizzatevi per giugno che, fino a maggio inoltrato, di solito, c'è ancora neve :volo:
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Benvenuti nel gruppo dei sibillinimaniaci :-)
adesso inizia il periodo più bello, quello con la neve. Stessi giri ma con sci e pelli ... ancora meglio, se possibile, che con la mtb.
Se dovete prendere in cosiderazione l'idea di organizzare una settimana in loco, organizzatevi per giugno che, fino a maggio inoltrato, di solito, c'è ancora neve :volo:


Credimi........è da domenica che ci penso :sbavon:

Con mia moglie abbiamo già cominciato a programmare una settimana tra passeggiate e pedalate proprio in quel periodo.

Non vedo l'ora!!!!
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
grandissimi...bellissimo report..hai preso preso la torque, pippi? complimentissimi, con quella si che ti diverti in discesa....mentre in salita, nonostante sia abbastanza pedalabile il peso si sente comunque, penso....
 

Classifica mensile dislivello positivo