a questo punto tanto vale cambiare il titolo della sezione forum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
sono tantissimi anni che sono iscritto e che vado in mtb, vi ho sempre letto, anche se non scrivo tanto, ma negli ultimi tempi a mio parere, ripeto, a mio parere, la sezione PRINCIPIANTI MTB è piena di utenti che consigliano solo ed esclusivamente btwin. ok, ma quelli che scrivono lavorano tutti alla decathlon? nessuno che consiglia bici comprate nei negozi tradizionali, per far vivere anche i piccoli commercianti. appena uno chiede un consiglio di acquisto, tempo 5/6 post arriva l'utente di turno a scrivere che meglio di btwin non esiste nulla. credo che si debba mettere un limite, altrimenti è molto piu' di una pubblicita' occulta. non sono un commerciante di bici e non lavoro nel settore ciclo, e non ho nulla contro decathlon, ma mi sembra si stia esagerando. grazie
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
In realtà mi sembra un po' superficiale.
Spesso viene detto che a prezzo di listino Decathlon è più conveniente, ma si consiglia di chiedere ai negozianti per avere una visione più completa al netto degli sconti.
Certo se di partenza i listini ufficiali non fossero gonfiati sarebbe più semplice consigliare direttamente un modello da negozio
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Quando un principiante dice che gli serve una bici X con un budget X, al 90% la trova al deca. Nn vedo cosa ci sia di cosi strano.... Soprattutto sull entry level.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: choke67

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
sono tantissimi anni che sono iscritto e che vado in mtb, vi ho sempre letto, anche se non scrivo tanto, ma negli ultimi tempi a mio parere, ripeto, a mio parere, la sezione PRINCIPIANTI MTB è piena di utenti che consigliano solo ed esclusivamente btwin. ok, ma quelli che scrivono lavorano tutti alla decathlon? nessuno che consiglia bici comprate nei negozi tradizionali, per far vivere anche i piccoli commercianti. appena uno chiede un consiglio di acquisto, tempo 5/6 post arriva l'utente di turno a scrivere che meglio di btwin non esiste nulla. credo che si debba mettere un limite, altrimenti è molto piu' di una pubblicita' occulta. non sono un commerciante di bici e non lavoro nel settore ciclo, e non ho nulla contro decathlon, ma mi sembra si stia esagerando. grazie


Dove il tuo problema? E perchè si dovrebbe cambiare titolo? Perchè a te non piacciono le risposte date? Se in questa sezione, dovessero tutti chiedere con un budget di 3000 eur, credi che si risponderebbe Decathlon? Purtroppo c'è poco da fare piaccia o non ti piaccia, con un budget basso, la Decathlon è attualmente la miglior alternativa a qualità/prezzo rispetto tutti gli altri marchi, escluse mega offerte dell'ultimo minuto...se poi ad uno piace aver una Specy con Alivio e tripla, pagandola quanto o di più di una Rockrider con monocorona sx...mi dispiace, ma io continuerò a non consigliare quella Specy se chiede consigli e o alternative a ciò che magari lui stesso propone, come potresti fare tu d'altronde.
Non capisco che differenza di pubblicità occulta ci sia a citare marchi diversi da Deca, anche il solo menzionare una Scott potrebbe essere pubblicità occulta, cosi come altri marchi, i piccoli commercianti non è di certo da quello che si scrive su un forum che vivono o meno, devono ringraziare il governo, ma anche gli store online e la concorrenza purtroppo sleale , ma permessa dai mercati...
Alla fine sono e saranno affari dell'utente, se i nostri consigli saranno recepiti, ma comunque gli si deve dare a prescindere informazioni utili in base a ciò che può permettersi col suo budget.
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
ognuno è libero di consigliare quello che ritiene più opportuno.
Se evidentemente arrivano molti consigli su un determinato tipo di prodotti, vuol dire che in molti la pensano allo stesso modo.
 
  • Mi piace
Reactions: choke67

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
sono tantissimi anni che sono iscritto e che vado in mtb, vi ho sempre letto, anche se non scrivo tanto, ma negli ultimi tempi a mio parere, ripeto, a mio parere, la sezione PRINCIPIANTI MTB è piena di utenti che consigliano solo ed esclusivamente btwin. ok, ma quelli che scrivono lavorano tutti alla decathlon? nessuno che consiglia bici comprate nei negozi tradizionali, per far vivere anche i piccoli commercianti. appena uno chiede un consiglio di acquisto, tempo 5/6 post arriva l'utente di turno a scrivere che meglio di btwin non esiste nulla. credo che si debba mettere un limite, altrimenti è molto piu' di una pubblicita' occulta. non sono un commerciante di bici e non lavoro nel settore ciclo, e non ho nulla contro decathlon, ma mi sembra si stia esagerando. grazie
Saranno tutti stipendiati dalla Decathlon.
L'ipotesi che siano montate uguali, o meglio, rispetto a bici dello stesso segmento, a prezzi inferiori, non è plausibile.
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
sono tantissimi anni che sono iscritto e che vado in mtb, vi ho sempre letto, anche se non scrivo tanto, ma negli ultimi tempi a mio parere, ripeto, a mio parere, la sezione PRINCIPIANTI MTB è piena di utenti che consigliano solo ed esclusivamente btwin. ok, ma quelli che scrivono lavorano tutti alla decathlon? nessuno che consiglia bici comprate nei negozi tradizionali, per far vivere anche i piccoli commercianti. appena uno chiede un consiglio di acquisto, tempo 5/6 post arriva l'utente di turno a scrivere che meglio di btwin non esiste nulla. credo che si debba mettere un limite, altrimenti è molto piu' di una pubblicita' occulta. non sono un commerciante di bici e non lavoro nel settore ciclo, e non ho nulla contro decathlon, ma mi sembra si stia esagerando. grazie
Tranquillo, ogni tot salta fuori qualcuno a dirlo. Capiterà ancora. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: guess the puddle

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
guardati in giro...
guarda 1000 topic

premessa che non mi piacciono le btwin,
quando vedo che è l unica sul mercato sotto i 1000 euro doppio perno passante.
che devo far? consigliare cariole?
poi deca è sparso per l italia, come tutti i grandi marchi, e si puo fare confronti
spesso nel base di gamma ci sono tantissimi marchi "locali" che sono irreperibili anche se migliori, fuori dalla loro zona
 

Teius92

Biker novus
16/5/20
44
11
0
31
Robbio
Visita sito
Bike
BTwin rockrider 5.0
Io sono un utente "base" che sta traendo spunto dalle discussioni in merito per prima mtb ammortizzata e non vedo tutta questa spinta forzata verso decathlon. Semplicemente una buona fetta (maggioranza comunque) consiglia decathlon come miglior rapporto qualità/prezzo sulle entry level rispetto ad altri marchi. Sto cercando la bici ultimamente, non ho pregiudizi su nessun marchio e tantomeno posso dire di conoscerne davvero qualcuno, ma dopo mesi a cercare e a studiarci su leggendo mille discussioni anche tecniche devo dire che entro certe fasce di prezzo solo decathlon offra realmente o meno qualcosa in più in queste fasce di prezzo per chi non vuole spendere molto. Non é pubblicità occulta, é solo un dichiarare uno stato di fatto.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
C'è da dire che decathlon oggi non è più un marchio tipo bici della coop....ma propone bici e soprattutto abbigliamento di qualità a prezzo modico.
Se vuoi roba più di qualità ci sono negozi e siti a non finire.....
Io per esempio ho sempre guardato molto per risparmiare al mercatino.
Ti puoi prendere una bici non all'ultimo grido ad un buon prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Teius92

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
La mission del Deca è da sempre e dichiaratamente quella di permettere di praticare sport (e/o di avvicinarsi per la prima volta) a costi ultracompetitivi... difficile batterli sul loro terreno...
Qualche anno fa (ora non saprei, non seguo le bici del Deca) avevano messo in listino bici full top di gamma che conveniva comprare anche solo per prendersi la componentistica da montare sulla propria (e rivendersi il telaio Deca)... a differenza (per fare un esempio concreto e blasonato) di Specy che ti mette a disposizione bici di gamma medio alta, sempre estremamente funzionali, ma montate "povere" (mediamente, poi magari c'è il cambio top a far da specchietto per le allodole).
Ed infatti sempre per fare esempi concreti parecchi anni fa comprai (qui sul mercatino) un top di gamma in alluminio (specy) full (con tre mesi di vita ad un prezzaccio perchè era appena uscita la nuova generazione) e dopo sei mesi e senza spemdere fortune in componentistica esoterica era passata da 12.2kg a 10.6 (portata sempre senza eccessi a 10,4)... per dire...
è ovvio quindi come stando cosi le cose ad un utente con limiti di budget o principiante cosa vuoi consigliare?
e te lo dico io che non l'ho mai consigliata una deca ma concordo con chi lo fa e con le sue motivazioni...
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Il grande vantaggio di Deca è il prezzo chiaro.
Vai sul sito ed il prezzo è quello.
Le bici di marca hanno un prezzo di listino di molto superiore, poi sappiamo tutti che in negozio in genere viene fatto lo sconto, ma di quanto? beh non si sa mica... Anzi ti dirò un rivenditore di zona che in passato si distingueva per gli sconti ottimi su Scott (è il suo marchio di punta, in ambito mtb praticamente l'unico) sta pubblicizzando la Scott Scale 980 a prezzo di listino puro e semplice.
Poi forse vai lì e se sai trattare ti toglie qualcosa, forse il 10%, forse il 15%, forse se sei amico, forse nulla.
Quindi in fase di consiglio a meno di avere una proposta commerciale reale è ovvio che le bici del Deca sono troppo convenienti, a me le Rockrider non piacciono, esteticamente secondo me fanno proprio cagare, ma oggettivamente metti una xc 50 ed una 980 a confronto...
La prima è superiore su tutta la componentistica e costa anche 50 euro in meno!
La 970 è già piu' simile, ma continua ad avere qualcosa in meno e siamo già a 150 euro di differenza.
La piu' vicina è la 960 che costa 350 euro in piu'!
Adesso è chiaro che ognuno consiglia quello che vuole, ma oggettivamente non si puo' non dire che a pari prezzo le bici del Deca hanno qualcosa in piu'.
Se poi si porta un preventivo, magari scontato di un onesto 15%, allora il gap si riduce e diventa una cosa piu' soggettiva.
Ah io ho una Scott che per me esteticamente spacca e sulla qualità non ho avuto un problema in anni e quando passa una Rockrider penso... ma quanto caxxo è brutta.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
evidentemente hai letto solamente i commenti positivi sorvolando su tutti quelli utenti che nelle varie disussioni ne hanno detto di peste e corna....giustamente eh.... perche ognuno la vede a modo suo ed e' giusto che esprima le proprie opinioni...ti assicuro che di discussioni contro le decatlhon se cerchi ne trovi quante ne vuoi....comunque un dato e' oggettivo, con un budget entro i 2000 euro e' difficile trovare di meglio, perlomeno come rapporto prezzo montaggio
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
chiedo scusa se ho urtato la sensibilità di qualcuno o se ho toccato un tasto che non si doveva toccare, ma come ho scritto nel post iniziale, a mio parere personale, quindi, mio parere personale, quando vado alla decathlon non trovo tutta questa convenienza o qualita' che posso trovare nel negozio di bici normale. Magari una volta, ma adesso il livello dei prezzi si è alzato.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Quindi secondo te si dovrebbe consigliare a chi cerca una mtb sui 500 euro, questo gioiello della tecnica e ingegneria
O questa mtb da mercatone?
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full


Sempre stessa cosa....
Cosa consiglieresti e per quali motivazioni?
Così per curiosità.
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin and Tc70

Classifica mensile dislivello positivo