Aaa...via degli dei

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cybercycle

Biker serius
2/4/09
175
3
0
61
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert Carbon Merida Big 9 Carbon Rigid
Ciao Sembola.. si ho cercato ma ci sono solo indicazioni e trracce della Via degli Dei , che passa da sasso marconi , brento , monzuno , monte venere , monte galetto ,la madonna dei fornelli ecc.. L'altro giro conosciuto come " dabolognaafirenze " passa un po' piu' in là (verso l'adriatico x intenderci ) ma di quello nessuna traccia GPX ... Ho letto qualcosa e credo che sia piu abbordabile come fondo e come altimetria , cmq credo che farò quello classico più conosciuto , ho già caricato tutto sul mio 705 .. tracce ,mappe ecc.. sono già pronto..:i-want-t:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma se uno volesse fare bologna-firenze-bologna magari in 3 giorni anche senza partire dalla stazione di bologna e senza arrivare a quella di Firenze come si fa?
Cioè nel senso dove mi consigliate di partire (da Bologna o paesetti limitrofi)... arrivare fino a... (vicino Firenze).... girare la bici e.... che strada seguire? si parla solo di Bo-Fi e mai di Fi-Bo, postà che non c'è una strada diversa dall' andata da fare al contrario con salite fattibili e discese divertenti?

Piccola puntualizzazione: benche ci siano tratti in comune la Via degli Dei è diversa dalla Bo-Fi :spetteguless:

Potresti quindi fare l'una all'andata e l'altra al ritorno, fermo restando che la direzione preferenziale è quella nord-sud, diciamo che il crinale mugellano non è proprio "amichevole" fatto in direzione contraria...

Anche il percorso della Bo-Fi lo trovi negli itinerari del Forum.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Piccola puntualizzazione: benche ci siano tratti in comune la Via degli Dei è diversa dalla Bo-Fi :spetteguless:

Potresti quindi fare l'una all'andata e l'altra al ritorno, fermo restando che la direzione preferenziale è quella nord-sud, diciamo che il crinale mugellano non è proprio "amichevole" fatto in direzione contraria...

Anche il percorso della Bo-Fi lo trovi negli itinerari del Forum.

si ho capito che sono due cose diverse
ed in effetti pensavo proprio di fare così: una all'andata e una al ritorno
mi chiedevo quale fosse meglio fare all'andata e quale al ritorno (ripeto non conosco per niente la zona) accettando anche delle deviazioni ciclabili consigliate da chi "bazzica" quelle zone
non ho problemi a spingere la bici, ma l'importante non spingere in discesa :celopiùg:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
[MENTION=351]sembola[/MENTION] scusa tanto, di tracce "via degli dei" quante ne vuoi, ma di "Bo-Fi" neanche una :nunsacci: ho trovato una descrizione del tracciato a piedi, ma niente traccia.... se la dovessi fare al contrario (Fi-Bo) mi piacerebbe avere la traccia
me la puoi linkare?
Grazie!
 

agaglian

Biker novus
Buongiorno, farò la via degli Dei prossimamente con un gruppo di amici.
Una domanda rivolta a chi l'ha fatta di recente: il percorso è segnalato da cartelli/tracce in modo da non dover stare sempre con l'occhio al GPS?

Grazie
 

cybercycle

Biker serius
2/4/09
175
3
0
61
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert Carbon Merida Big 9 Carbon Rigid
ciao , l'ho fatta a inizio mese in due tappe. veramente bella , impegnativa e divertente . I tratti a spinta non sono mancati , tuttavia se hai una buona gamba li superi senza drammi. Ci sono indicazioni [ segnavia biancorosso e scritte Bo-Fi Via degli Dei ] abbastanza costanti sia nella prima parte Bologna - Paso Futa che nella seconda p.so Futa - Firenze . cmq. la traccia GPS se hai un Navigatore e non conosci le zone è utilissima se non indispensabile , in quanto in diversi crocevia le indicazioni non sono sempre visibili subito ed è facile sbagliare strada . In altra stagione [ giugno / luglio ] con le giornate piu' lunghe ed il tramonto dopo le 21 , si puo' fare anche in una bancata sola se hai gamba e passo . Ciao un saluto e buon divertimento , vedrete che ne sarà valsa la pena .
Stefano
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=351]sembola[/MENTION] scusa tanto, di tracce "via degli dei" quante ne vuoi, ma di "Bo-Fi" neanche una :nunsacci: ho trovato una descrizione del tracciato a piedi, ma niente traccia.... se la dovessi fare al contrario (Fi-Bo) mi piacerebbe avere la traccia
me la puoi linkare?
Grazie!
Mi accorgo solo ora di questo tuo post :soffriba:

Le tracce delle tre tappe del BO-FI sono negli Itinerari del Forum: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/user/351/page:2
 

cybercycle

Biker serius
2/4/09
175
3
0
61
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert Carbon Merida Big 9 Carbon Rigid
Le tracce inicate nella sezione itinerari sono relative alla via degli dei in tre tappe. La BO-FI ricalca un altro tracciato che passa piu' all'interno [ verso sud x intenderci piu verso IMOLA passando x Ozzano ... ] di quata non vi sono tracce da nessuna parte .. o almeno io non sono riuscito a trovarle. cmq. La via Degli Dei è fantastica ..
 

cybercycle

Biker serius
2/4/09
175
3
0
61
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert Carbon Merida Big 9 Carbon Rigid
Concordo.. anche io ho dormito e cenato dal sergente a Passo futa e mi sono trovato benissimo in tutto, anche dal punto di vista economico. un solo rammarico.. aver rinunciato alla FiORENTINA x il timore di appesantirmi troppo x la seconda e impegnativa giornata di MTB. Invece ci sarebbe stata.. l'avrei smaltita sicuramente ! sarà x l'anno prox. ^_^
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Concordo.. anche io ho dormito e cenato dal sergente a Passo futa e mi sono trovato benissimo in tutto, anche dal punto di vista economico. un solo rammarico.. aver rinunciato alla FiORENTINA x il timore di appesantirmi troppo x la seconda e impegnativa giornata di MTB. Invece ci sarebbe stata.. l'avrei smaltita sicuramente ! sarà x l'anno prox. ^_^

Se vuoi farla assieme l'anno prossimo la fiorentina si mangia altrimenti non vengo....
 
  • Mi piace
Reactions: Fedeciapi

cagiva

Biker popularis
17/11/14
62
11
0
Visita sito
Fatta il 26/27/28 maggio, esperienza bellissima, uno dei giri piu' belli e gratificanti che abbia mai fatto! Personalmente l'ho divisa cosi':
Bologna Badolo il venerdì pomeriggio con pernotto presso "la Casetta di Badolo", gestori cortesi e disponibili, cena all'antica Hosteria raggiungibile a piedi. Stupendo abbandonare la citta' fino a San Luca, costeggiare il Reno e godersi il tramonto sulle colline!
Sabato da Badolo a Ca' di Fo con pernotto e cena all'albergo "il Sergente" questa tratta ha alcuni passaggi un po' monotoni ma altrettanti molto belli e divertenti. Arrivato alla tappa decisamente in anticipo ma aggiungerne un'altra sarebbe stato eccessivo, ergo, un giusto compromesso con tempo per una birra e un po' di relax...
Domenica da Ca' di Fo a Firenze seguendo integralmente il percorso per mtb della cartina della Via e non la traccia GPS scaricata da questo forum che segue un altro percorso. Discesa lunghissima e stupenda dalla Futa poi l'ultima tappa e' molto impegnativa, almeno per me lo e' stata:-) e impone alcuni tratti a spinta, arrivo a Firenze con una bella e panoramica discesa verso un caos e un caldo soffocante di cui avevo fatto in tempo a perder memoria...
Percorso sempre ben segnato e molto battuto sia da Trekker che da biker, comunque utili sia cartina acquistata tramite il sito della Via, che le tracce gps.
Necessario un buon allenamento ma per quanto mi riguarda ha richiesto meno impegno rispetto a quanto mi aspettassi.
In definitiva, esperienza che merita assolutamente di esser vissuta!
 

cybercycle

Biker serius
2/4/09
175
3
0
61
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert Carbon Merida Big 9 Carbon Rigid
Ciao ho letto solo ora il tuo post. Sarei venuto volentieri .. cmq. la rifarò a fine Agosto o a Settembre .. L'idea e quella di riprendere il discorso sempre in due tappe partendo al mattino dalla stazione di Bologna come l'anno scorso.. Ma sono anche tentato dalla traversata in un giorno solo andando a dormire a Bologna .. Voi che ne dite .? . Mario.. Tu che dici..?
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Se posso domando un paio di info...

1) Il percorso é già praticabile in questa stagione? I rifugi sono aperti? Mi piacerebbe cone meta pasquale!

2) Ho trovato oline diverse versioni di traccia... mi sapete indicare la traccia più genuina, che ci sia da spallare poco, fattibile con front e con meno asfalto possibile?

Grazie!!
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Se posso domando un paio di info...

Il percorso sarà già praticabile in questa stagione? I rifugi saranno aperti?

Ho trovato diverse tracce in rete ma non saprei valutare quale sia la più offroad e che non ci sia da spallare troppo. Suggerimenti?
 

cagiva

Biker popularis
17/11/14
62
11
0
Visita sito
Se posso domando un paio di info...

Il percorso sarà già praticabile in questa stagione? I rifugi saranno aperti?

Ho trovato diverse tracce in rete ma non saprei valutare quale sia la più offroad e che non ci sia da spallare troppo. Suggerimenti?
Credo che anche nelle zone più in quota non ci sia più neve, forse un po’ di fango nel tratto che costeggia il Reno ma comunque fattibile, tuttavia io aspetterei che faccia un po’ più caldo...
Per le tracce alcuni tratti asfaltati sono da mettere in conto altrimenti se si segue fedelmente il percorso originale si rischia di spingere parecchio! Ti consiglio di acquistare la cartina specifica della Via.
 

cybercycle

Biker serius
2/4/09
175
3
0
61
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert Carbon Merida Big 9 Carbon Rigid
Ciao se hai bisogno delle tracce io l'ho fatta a settembre 2016 in due tappe partendo in treno da Genova arrivo a bologna inizio via degli da bologna centro sosta notte al passo della Futa alla locanda del Sergente 77km. 2.200 mt. dsl . il secondo giorno tracciato piu' corto e arrivo a firenze in stazione intorno alle 14. 57 km. 1.400 mt. dsl - ho sviluppato il tracciato cercando di evitare al min. possibile i tratti da bici a spinta . Il percorso è impegnativo ma molto bello e interessante anche dal punto di vista paesaggistico e culturale . Se vuoi la tracce GPX mandami una mail a [email protected] e te le giro. Probabilmente la rifarò nuovamente quest'anno anche se nn ho ancora valutato il periodo probabilmente tra maggio e giugno oppure a settembre .
ciao
stefano
 
  • Mi piace
Reactions: bastianellim

Classifica mensile dislivello positivo