abbassare manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ciao a tutti in questi giorni quando avrò un po' di tempo vorrei abbassare il io manubrio troppo alto
alcune indicamzioni me le hanno date in un' altro topic ma poichè parlavamo d' altro ho deciso d' aprire questo per chiarirmi alcuni dubbi.
in sostanza devo smontare il manubrio perchè devo togliere gli anelli distanziali
ma quando rimonto il tutto come faccio a centrare la ruota e il manubrio?

questa operazione è meglio farla fare ad un meccanico?
se non troppo comolessa vorrei farla io così posso provare a fare varie regolazioni
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
credo tu voglia dire allineare il manubrio rispetto alla ruota vero?
da sopra tenedo la ruota in linea col telaio con l'occhio guarda se anche lo stem ( la pipa del manubrio) e' il linea .
questo lo fai quando hai pretensionato con la chiave esagonale il disco al centro dello stem che tira il ragnetto interno alla forcella.
a questo punto fissa lo stem. se non e' perfetto allenta solo lo stem e affina la regolazione
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
credo tu voglia dire allineare il manubrio rispetto alla ruota vero?
da sopra tenedo la ruota in linea col telaio con l'occhio guarda se anche lo stem ( la pipa del manubrio) e' il linea .
questo lo fai quando hai pretensionato con la chiave esagonale il disco al centro dello stem che tira il ragnetto interno alla forcella.
a questo punto fissa lo stem. se non e' perfetto allenta solo lo stem e affina la regolazione

intendo anche laruota con il telaio perchè togliendo il manubrio col la ruota perderà la linea con il telaio
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
segurndo i primi passi allenti le 2 brugoline che serrano la pipa al cannotto forcella, sviti completamente il registro della serie sterzo sfili in blocco la pipa e sterzo e cambi la posizione ai distanziali per abbassare l'altezza, occhio che quelo che togli lo devi rimettere sopra altrimenti non riesci a registrare la serie sterzo il resto sta nella parte finale del video.
https://www.youtube.com/watch?v=5RPmUK3HLzY
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
segurndo i primi passi allenti le 2 brugoline che serrano la pipa al cannotto forcella, sviti completamente il registro della serie sterzo sfili in blocco la pipa e sterzo e cambi la posizione ai distanziali per abbassare l'altezza, occhio che quelo che togli lo devi rimettere sopra altrimenti non riesci a registrare la serie sterzo il resto sta nella parte finale del video.
https://www.youtube.com/watch?v=5RPmUK3HLzY

alla fine penso che la porterò al sivende se non chiede un muto perchè voglio fargli rego,are anche il manubrio che punta troppo verso l' interno
e vorrei fare delle modifiche definitive
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
......in sostanza devo smontare il manubrio perchè devo togliere gli anelli distanziali......
Occhio che se togli i distanziali il cannotto forcella logicamente salirà oltre l'attuale limite del tappo di chiusa della s.s......a quel punto cosa fai......tagli il cannotto.....anche perché non è detto che i distanziali si possano posizionare sopra. Valuta la possibiltà di montare l'attacco in senso negativo.
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Occhio che se togli i distanziali il cannotto forcella logicamente salirà oltre l'attuale limite del tappo di chiusa della s.s......a quel punto cosa fai......tagli il cannotto.....anche perché non è detto che i distanziali si possano posizionare sopra. Valuta la possibiltà di montare l'attacco in senso negativo.

ciao a tutti la giornata di oggi la chiamo good bye graziella
ecco le modifiche che ho fatto
abbassato il manubrio mettendo in negativo i distanziali tranne uno (ho preferito fare così a discapito dell'estetica per salvaguardare il piantone)
allontanato le leve dei freni (per ora le ho messe in modo da poter frenare con due dita poi in futuro si vedrà)
alzato un po' la sella forse prima era troppo bassa

da quel poco che ho provato ho sentito delle ottime impressioni ma il test vero sarà mercoledì o venerdì

la prima foto era la vecchia versione della biga formato graziella
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Occhio che se togli i distanziali il cannotto forcella logicamente salirà oltre l'attuale limite del tappo di chiusa della s.s......a quel punto cosa fai......tagli il cannotto.....anche perché non è detto che i distanziali si possano posizionare sopra. Valuta la possibiltà di montare l'attacco in senso negativo.

ciao a tutti la giornata di oggi la chiamo good bye graziella
ecco le modifiche che ho fatto
abbassato il manubrio mettendo in negativo i distanziali tranne uno (ho preferito fare così a discapito dell'estetica per salvaguardare il piantone)
allontanato le leve dei freni (per ora le ho messe in modo da poter frenare con due dita poi in futuro si vedrà)
alzato un po' la sella forse prima era troppo bassa

da quel poco che ho provato ho sentito delle ottime impressioni ma il test vero sarà mercoledì o venerdì

la prima foto era la vecchia versione della biga formato graziella
 

Allegati

  • IMG_1099.jpg
    IMG_1099.jpg
    61,1 KB · Visite: 98
  • IMG_1104.jpg
    IMG_1104.jpg
    61,2 KB · Visite: 93
  • IMG_1101.jpg
    IMG_1101.jpg
    49 KB · Visite: 74
  • IMG_1102.jpg
    IMG_1102.jpg
    59,7 KB · Visite: 64
  • IMG_1103.jpg
    IMG_1103.jpg
    59,3 KB · Visite: 63

dc29

Biker novus
8/4/13
43
0
0
Visita sito
ciao a tutti la giornata di oggi la chiamo good bye graziella
ecco le modifiche che ho fatto
abbassato il manubrio mettendo in negativo i distanziali tranne uno (ho preferito fare così a discapito dell'estetica per salvaguardare il piantone)
allontanato le leve dei freni (per ora le ho messe in modo da poter frenare con due dita poi in futuro si vedrà)
alzato un po' la sella forse prima era troppo bassa

da quel poco che ho provato ho sentito delle ottime impressioni ma il test vero sarà mercoledì o venerdì

la prima foto era la vecchia versione della biga formato graziella

Ciao! In teoria la leva del freno andrebbe tirata solo con l'indice:

http://www.mtb-mag.com/leve-freno-posizioniamole-correttamente/

A meno che tu non abbia un freno poco potente! In ogni caso credo che difficilmente riuscirai a spostare le leve del freno più interne perchè sono in battuta con i manettini del cambio, ho lo stesso problema sul muletto. Se vuoi provare a frenare a un dito prova a spostare il tutto fin dove puoi senza allontanare troppo i manettini!
Buon test :i-want-t:
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao! In teoria la leva del freno andrebbe tirata solo con l'indice:

http://www.mtb-mag.com/leve-freno-posizioniamole-correttamente/

A meno che tu non abbia un freno poco potente! In ogni caso credo che difficilmente riuscirai a spostare le leve del freno più interne perchè sono in battuta con i manettini del cambio, ho lo stesso problema sul muletto. Se vuoi provare a frenare a un dito prova a spostare il tutto fin dove puoi senza allontanare troppo i manettini!
Buon test :i-want-t:

non ho dei gran freni preferisco per mia sicurezza frenare con due dita ieri avevo spostato ulteriormente la leva e riuscivo a frenare con un dito ma preferisco tenerla così
Eventualmente si potrebbero mettere delle leve più corte?
 

dc29

Biker novus
8/4/13
43
0
0
Visita sito
non ho dei gran freni preferisco per mia sicurezza frenare con due dita ieri avevo spostato ulteriormente la leva e riuscivo a frenare con un dito ma preferisco tenerla così
Eventualmente si potrebbero mettere delle leve più corte?

Ok! Frenavo così anch'io sulla mia prima bici, mentre sulla Rumblefish che ho adesso ho i freni SLX con le leve più corte e hanno più potenza quindi l'indice è più che sufficiente per frenare. Che io sappia le leve non si possono cambiare, mi sa che per quelle dovresti cambiare tutto l'impianto frenante! Oppure potresti provare a mettere un disco più grande davanti per aumentare la potenza (dalle foto si vede che sono uguali, sono 160/160? puoi provare con un 180 davanti). Lascio però la parola ai più esperti perchè non vorrei dire una fesseria sul cambio leve :omertà:
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ok! Frenavo così anch'io sulla mia prima bici, mentre sulla Rumblefish che ho adesso ho i freni SLX con le leve più corte e hanno più potenza quindi l'indice è più che sufficiente per frenare. Che io sappia le leve non si possono cambiare, mi sa che per quelle dovresti cambiare tutto l'impianto frenante! Oppure potresti provare a mettere un disco più grande davanti per aumentare la potenza (dalle foto si vede che sono uguali, sono 160/160? puoi provare con un 180 davanti). Lascio però la parola ai più esperti perchè non vorrei dire una fesseria sul cambio leve :omertà:

sono 160 e l' impianto è a 2 pistoni
per ora penso di tenerli così probabilmente il mio impianto frensnte pagato 80 euri senza dischi è di fascia bassa ma per quello che devo fare vanno bene
 

chiccob83

Biker novus
24/9/19
44
2
0
40
Modena
Visita sito
Bike
nd
Buonasera, nei giorni scorsi sono andato dal biomeccanico per farmi mettere in sella nel migliore dei modi. La modifica più importante che mi ha consigliato è stata quella di abbassare il manubrio di 50mm. Il meccanico ha eseguito la modifica stasera spostando gli spessori da sotto all’attacco manubrio a sopra. Il risultato mi sembra molto brutto dal punto di vista estetico. C’è un modo alternativo per ottenere lo stesso risultato salvaguardando l’estetica della bici?
Grazie
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
50 mm? Alla salute...
Manda un paio di foto in cui si vede la bici di lato e una della zona stem. Cosa non ti piace?
 

Classifica mensile dislivello positivo