abbassare manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
come ti ha scritto @54NDR0 il tubo forcella lo puoi tagliare alla misura più consona, ma visto che hai appena cambiato il mio consiglio è di tenerla così un po'di tempo finchè non sei sicuro che la posizione sia quella definitiva.
 

chiccob83

Biker novus
24/9/19
44
2
0
40
Modena
Visita sito
Bike
nd
come ti ha scritto @54NDR0 il tubo forcella lo puoi tagliare alla misura più consona, ma visto che hai appena cambiato il mio consiglio è di tenerla così un po'di tempo finchè non sei sicuro che la posizione sia quella definitiva.
si per quello sicuro. Non mi fa impazzire il taglio forcella perché credo che comprometterebbe la rivendibili futura della bici
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Considerando che mi sembra rimangano fuori 3cm di cannotto e che monti la pipa con piega in negativo, secondo me 2cm li puoi tagliare tranquillamente senza compromettere la rivendibilità.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
potresti vedere se esiste la calotta superiore dello sterzo (che direi essere FSA), quella rastremata sotto lo stem, più bassa... no nso perché ma sono convinto che esista...
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Se guardi la seconda foto, quella di profilo, vedrai che sotto all'attacco manubrio c'è la calota superiore dello sterzo, che in questo caso è molto alta (quella concava).
il mio suggerimento è di verificare se fosse possibile o adattarcene una più bassa, o se FSA ne fa anche una più bassa.
Te lo dico perché pensavo anche io di cercarne una più bassa per la bici di mio figlio...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
si per quello sicuro. Non mi fa impazzire il taglio forcella perché credo che comprometterebbe la rivendibili futura della bici


Non è questione di rivendibilità futura, il motivo se tagliare o no quel tubo, la questione è che se per sfortuna ci cadi sopra, ti fai seriamente male, come ti han già detto puoi sostituire quel distanziale conico sotto lo stem con uno più basso e girare lo stem in negativo, e ci guadagni ancora qualcosa, ma quello che poi avanza, va tagliato, se non tutto, lascia giusto uno spessore di 5mm sopra, che potrai comunque mettere sotto, in caso uno la voglia più alta...



https://www.amazon.it/dp/B01EYIHXGM/?tag=mmc08-21
 
Ultima modifica:

chiccob83

Biker novus
24/9/19
44
2
0
40
Modena
Visita sito
Bike
nd
Non è questione di rivendibilità futura, il motivo se tagliare o no quel tubo, la questione è che se per sfortuna ci cadi sopra, ti fai seriamente male, come ti han già detto puoi sostituire quel distanziale conico sotto lo stem con uno più basso e girare lo stem in negativo, e ci guadagni ancora qualcosa, ma quello che poi avanza, va tagliato, se non tutto, lascia giusto uno spessore di 5mm sopra, che potrai comunque mettere sotto, in caso uno la voglia più alta...



https://www.amazon.it/dp/B01EYIHXGM/?tag=mmc08-21
Se capisco bene, montando un distanziale più basso, abbasserei ancora di più il manubrio, aggravando la situazione sopra. Mi perdo qualcosa?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se capisco bene, montando un distanziale più basso, abbasserei ancora di più il manubrio, aggravando la situazione sopra. Mi perdo qualcosa?


Abbassando il distanziale è ovvio che la situazione sopra si aggravi, come parte sporgente, quindi devi tagliare a prescindere, perchè ti sporgerebbe più di quanto è ora.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Uno stem da 17° montato al contrario quanti cm mi può far recuperare? Ho visto che esistono anche da 35°.
Dipende da tanti fattori quindi senza avere la tua bici tra le mani non te lo posso dire con sicurezza ma da quel che vedo dalle tue foto direi che almeno un paio di cm li guadagni. Ti ho consigliato un 17° perchè rovesciato risulterebbe quasi parallelo al terreno ma comunque ancora leggermente rivolto verso l'alto. Se aumenti troppo l'angolo punterà verso il basso e tutto il peso graverà sulle viti. A voler osare direi massimo un 25° ma assciurati che le viti siano in acciaio.
 
Ultima modifica:

chiccob83

Biker novus
24/9/19
44
2
0
40
Modena
Visita sito
Bike
nd
Dipende da tanti fattori quindi senza avere la tua bici tra le mani non te lo posso dire con sicurezza ma da quel che vedo dalle tue foto direi che almeno un paio di cm li guadagni. Ti ho consigliato un 17° perchè rovesciato risulterebbe quasi parallelo al terreno ma comunque ancora leggermente rivolto verso l'alto. Se aumenti troppo l'angolo punterà verso il basso e tutto il peso graverà sulle viti. A voler osare direi massimo un 25° ma assciurati che le viti siano in acciaio.
il 17 gradi devo prenderlo sempre 75 di lunghezza o essendo più inclinato devo adeguare la lunghezza?
 

Classifica mensile dislivello positivo