Abbigliamento e attrezzi!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


El_pako95

Biker novus
2/6/14
13
0
0
Avellino
Visita sito
Salve! Ho finalmente acquistato la mia prima mtb e ieri ho fatto la prima uscita, circa 30 km, usando un pantaloncino con fondello di mio padre e guanti. A questo punto vorrei acquistare un set d'abbigliamento (casco incluso, maglia e pantaloncini) e qualche attrezzo che potrebbe servirmi. Qualcuno mi ha indicato decathlon come un buon rivenditore..voi che ne pensate? Avete altre alternative valide da consigliarmi?
Grazie in anticipo :D
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
fondello in gel (azzurro o arancione al deca da 50€)

T-shirt tecnica: quelle del deca da 9€ te le sconsiglio (io ne ho presa una, usata pochissimo) su CRC (chainreactioncycles) si trova l'endura da 18€ che secondo me è spettacolare, altrimenti anche al deca c'è qualcosa di meglio ma si va comunque sopra i 20€

Pantaloncini: ti sconsiglio di guardare al deca perché gli unici che hanno secondo me sono overpriced ed hanno un tessuto abbastanza scadente. Di nuovo ti consiglio CRC che hanno l'imbarazzo della scelta. Altrimenti va bene un paio qualsiasi nel frattempo, anche casual, conscio del fatto che potrebbero rompersi se cadi ;D Di nuovo ti consiglio endura che è uno dei miei marchi d'abbigliamento tecnico preferiti, ma non costano meno di 40€.

Casco: ricorda che OGNI casco in commercio deve soddisfare determinati parametri di sicurezza disposti dalla legge, quindi il costo non è mai indice di sicurezza in senso assoluto, salvo eccezioni di tecnologie recenti come la MIPS che chiaramente si pagano. Quindi un casco da 20€ da XC del deca sarà protettivo quanto un casco da XC della Bell che magari vai a pagare il triplo; quello che cambierà sarà il comfort, la ventilazione, il peso, il design etc.
Detto questo devi decidere se vuoi un casco da XC tranquillo, un casco aperto AM, o un integrale. Per i caschi XC puoi tranquillamente guardare al decathlon, per le altre due categorie non li trovi lì e devi guardare altrove. Online o da qualche rivenditore per provarli (se non hai mai comprato caschi sarebbe meglio, ma solitamente le misure e guide date dai produttori sono abbastanza precise a meno di non avere una forma strana della testa).

Guanti: se non sei abituato meglio usarli per evitare dolorose vesciche alle mani dovute alle prime uscite, e poi offrono anche una protezione in caso di caduta. Lunghi o corti dipende da te.

Occhiali!!! mi raccomando a non uscire mai senza, sono importanti quanto il casco. Se usi occhiali da vista o pensi di usare occhiali da sole ti sconsiglio di farlo e di comprare un paio da ciclismo che sono più sicuri in caso di caduta, più coprenti, più leggeri, e soprattutto puoi usare tonalità di lenti anche più adatte alle uscite in mtb tipo le lenti gialle che io trovo molto comode per sentieri boscosi non troppo coperti. E soprattutto costano tipo 5€ al decathlon. Se intendi prendere un casco integrale allora ti consiglio un monolente che le asticelle degli occhiali potrebbero dare fastidi e poi non credo sia molto sicuro onestamente. Il monolente puoi metterlo anche su un casco aperto da AM in caso, per avere più protezione.

Attrezzi da portarsi dietro ad ogni uscita: pompetta, camera d'aria di scorta, multi-tool, cacciagomme. Tutta roba che trovi facilmente al deca spendendo anche poco.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Riporto la mia esperienza di novello biker. Acquisto un pantaloncino con fondello al decathlon da circa 30 euro, prima uscita di 25km e sedere a pezzi...facevo fatica a sedermi. Poi sono fatto così, le vie di mezzo non esistono, sono andato dal venditore della bici che mi ha proposto tantissimi modelli di pantaloncino con bretelle, e per vari motivi ho preso degli rh+ (credo si dica così...) da 90€, mi sembrava una mazzata anche perché mi piace avere le cose fatte bene e ho preso anche la maglietta abbinata (altri 80 sigh!) ma ho fatto tre uscite con i panta nuovi, 140km in tutto di sconnesso, neanche un dolore...ora non so se passata la prima uscita ho fatto il callo o se sono stati i pantaloni, ma credo ne sia valsa la pena. La maglietta è sempre asciutta, ho una sudorazione abbondante ma non ho mai avvertito disagio nelle mie poche uscite. Per il casco ho preso sempre un rh ed è perfetto, calza al millimetro con la ghiera posteriore, leggerissimo e super areato, mi sembra veramente di non averlo addosso. Ma ne ho provati almeno 15 modelli, e credo ci voglia pazienza per trovare quello giusto. Guanti ho preso al deca dei btwin da 13 euro, ma essendo abituato in palestra senza guanti ho mani piuttosto dure e callose e in bici non sento molto il manubrio. Occhiali li avevo già dei mono pezzo con lenti polarizzate che ho comprato per lo sci, il problema sono le lenti scure e dovrò acquistarne un paio con lenti chiare. Credo che andrò di decathlon, per non spendere troppo. Oggi ho usato una mascherina da snow leggera e privata dei filtri sulle prese d'aria visto il percorso poco battuto e pieno di rami, devo dire che mi sono trovato bene e mi ha parato da numerosi oggetto volanti non identificati e non ho sudato molto. Sopra all'abbigliamento tecnico ho messo un paio di pantaloni di cotone con le tasche oer evitare di strappare il pantaloncino sexy coi rovi, e una maglia da allenamento al posto di quella tecnica. Penso che per percorsi molto pieni di frasche d'ora in poi farò così. Racconto la mia avventura perché sono anche io agli inizi e sto facendo delle prove, sperando che possano essere d'aiuto non potendomi permettere di "pontificare" su marche modelli e qualità che no ho mai provato, essendomi appena affacciato a questo mondo.
Come attrezzi porto una camera d'aria, le due leve per il copertone e la pompetta, stop
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
Salve! Ho finalmente acquistato la mia prima mtb e ieri ho fatto la prima uscita, circa 30 km, usando un pantaloncino con fondello di mio padre e guanti. A questo punto vorrei acquistare un set d'abbigliamento (casco incluso, maglia e pantaloncini) e qualche attrezzo che potrebbe servirmi. Qualcuno mi ha indicato decathlon come un buon rivenditore..voi che ne pensate? Avete altre alternative valide da consigliarmi?
Grazie in anticipo :D



oltre a quello che hanno già scritto gli altri portarsi sempre dietro uno smagliacatena e una falsamaglia.:il-saggi::il-saggi::il-saggi:
potrebbero risultare vitali per conludere un uscita.
a presto!
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Se hai tubeless portati una bomboletta gonfia e ripara della deca da 3€ e il cosino in plastica per svitare la valvola. Se stalloni in meno di 5 min sei di nuovo in strada senza dover mettere dentro la camera e togliere la valvola
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Salve! Ho finalmente acquistato la mia prima mtb e ieri ho fatto la prima uscita, circa 30 km, usando un pantaloncino con fondello di mio padre e guanti. A questo punto vorrei acquistare un set d'abbigliamento (casco incluso, maglia e pantaloncini) e qualche attrezzo che potrebbe servirmi. Qualcuno mi ha indicato decathlon come un buon rivenditore..voi che ne pensate? Avete altre alternative valide da consigliarmi?
Grazie in anticipo :D


se non hai fretta per jersey e pantaloncini guarda un completino originale da acquistare direttamente dalla cina
io ho questo, il pantaloncino ha le bretelle la jersey zip lunga, e il fondello è sorprendentemente comodo.
http://www.aliexpress.com/store/pro...ing-2014-ropa-ciclismo/912012_1680204360.html
 

El_pako95

Biker novus
2/6/14
13
0
0
Avellino
Visita sito
Ciao. Ho controllato il sito e devo dire che i prezzi sono molto convenienti (d' altronde sono cinesi). Proverò comunque ad acquistare su qualche altro sito ( magari europeo) o negozio poiché non mi fido mai dei cinesi e non vorrei ritrovarmi un eczema! xD
Grazie comunque per il consiglio! :)
 

Classifica mensile dislivello positivo