Acquisti in internet: frodi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LivorNico

Biker serius
27/3/06
153
0
0
Livorno
www.betacrew.org
sono il ragazzo dell'intense m6, ragazzi che bella notizia...intanto ringrazio piero1954 che mi ha contattato in pm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi hanno clonato l'annuncio e per lo piu ovviamente ribassato il prezzo ad una modica cifra di 500 euro bici completa dh.
ecco il linkj: http://www.subito.it/biciclette/intense-m6-trieste-44635208.htm#reply_layer

E UN LADROOOOOO!!!!!STATE ALLA LARGA!!!!!!!!!!!!!!!! L HO CONTATTATO SUBITO DICENDO DI ELIMINARE TUTTO ALTRIMENTI LO DENUNCIO. POI CONTATTO ORA VOI. ORA MANDO UN MESS ALL'AMMINISTRATORE DI MTB-FORUM.
Vi dico che i miei annunci della bici sono solo su mtb-forum , adessopedala,pianetabici. a 2000 euro completa e 1000 euro solo telaio.
cazzo è una vita che sto sul mercatino e una cosa cosi non mi è mai successa.,.. fuck...
 

paietta

Biker popularis
6/7/05
51
39
0
campodarsego(padova)
Visita sito
Bike
FULL
Ciao ragazzi,da quest'anno ho iniziato a fare acquisti su internet.
Il mio primo acquisto l'ho effettuato da LEONARDO RACING per accessori specifici della mia Cannondale,per gli altri due acquisti ho usufruito del negozio HIBIKE per l'acquisto di accessori e componenti.
Mi sono trovato bene ed ho risparmiato un buon 20-25% rispetto al negozio,il materiale mi è arrivato nel giro di pochi giorni tramite corriere e in ottimo stato.
Per conto mio le aste che vengono fatte su e-bay non mi convincono e mi "puzzano" di fregatura.
Ciao
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0

mykol76

Biker popularis
23/3/13
46
0
0
Gagliole
Visita sito
Prima di acquistare bici nuova ho contattato diverse persone per l'acquisto di un buon usato,ma il requisito minimo è pagamentop paypal, se non ce l'hai lo opri,che ci vuole cinque minuti,e se non accetta ,ciao!! mollalo subito!! specie se è un offerta molto allertante,i regali non li fa nessuno.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Prima di acquistare bici nuova ho contattato diverse persone per l'acquisto di un buon usato,ma il requisito minimo è pagamentop paypal, se non ce l'hai lo opri,che ci vuole cinque minuti,e se non accetta ,ciao!! mollalo subito!! specie se è un offerta molto allertante,i regali non li fa nessuno.

se acquisti fuori da ebay la protezione dalle frodi di paypal praticamente non esiste, al venditore basta spedire qualcosa (qualsiasi cosa, anche il classico mattone) e dimostrare a paypal (tramite il codice di tracciatura) che ha spedito per essere sicuro di essere al riparo da qualsiasi possibile contestazione.....quindi tutela dalle frodi zero o quasi, se uno ti vuole fregare ti frega. Quindi occhio per gli acquisti con paypal fuori da ebay.
Per gli acquisti su ebay paypal invece tutela maggiormente.
Secondo me molti venditori 'occasionali' non accettano paypal per via delle commissioni molto alte.
 

mykol76

Biker popularis
23/3/13
46
0
0
Gagliole
Visita sito
Scusami andrea321,ti spiego dei semplici trucchi per non prendere fregature del genere:
1)Se il pacco è molto differente in termine di dimensioni e di peso,in confronto a quello che ti aspetti,lo rifiuti lo rimandi indietro.
2)Se invece hai acquistato da un privato e non lo conosci,e la prima regola sopra indicata non vale...
allora ritiri ma con riserva,e nella giustificazione puoi specificare qualsiasi cavolata ti venga in mente,
e questa riserva di protegge sia se il materiale è stato danneggiato durante il trasporto o manomesso.
e sia se dentro ci trovi un mattore faccia vista :),
o meglio ancora ho aperto i pacchi ritirati con riserva proprio di fronte al corriere. meglio un testimone inparziale! in casi del genere.
E fidati che se segui questi accorgimenti il mattone se lo possono mettere dove sanno loro!
Come vedi ci sono i modi per non farsi fregare basta conoscerli ! è sempre stato così.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@mykol76
Non diciamo cose diverse dalla realta' per cortesia ...........
trovami quale corriere ,poste o incaricato di consegna ti accetta la riserva in primo punto ,
e se te lo dico e' perche' se il pacco e' integro ,sigillato e senza manomissioni lungi da accettare qualsiasi riserva ,aprire il pacco poi prima di firmare l'accettazione manco a parlarne .
Se al momento della consegna il destinatario solleva dubbi o riserve l'unica possibilita' che concedono e' rifiutare il pacco .
Anche colui che riceve la spedizione ,nella ipotetica apposizione della clausola della riserva di accettazione ,potrebbe successivamente dire di averci trovato il mattone al posto di quello che si aspettava .
Il problema e' che tanta gente ,quando si parla di compravendite tra privati sui mercatini pretende di fare reciprocamente l'affare ,e si sa' in partenza che se si paga un prezzo troppo esiguo su un oggetto che e' stimato molto piu' costoso che l'aria della truffa e' in agguato .
I deterrenti per l'acquisto sicuro ci sono eccome ,e non e' Paypal che ti possa salvare bensi' scegliere bene il venditore/compratore ed usare diligentemente i suggerimenti scritti piu' volte in via ripetitiva sulle pagine di questo forum.
 

mykol76

Biker popularis
23/3/13
46
0
0
Gagliole
Visita sito
@mykol76
Non diciamo cose diverse dalla realta' per cortesia ...........
trovami quale corriere ,poste o incaricato di consegna ti accetta la riserva in primo punto ,
e se te lo dico e' perche' se il pacco e' integro ,sigillato e senza manomissioni lungi da accettare qualsiasi riserva ,aprire il pacco poi prima di firmare l'accettazione manco a parlarne .
Se al momento della consegna il destinatario solleva dubbi o riserve l'unica possibilita' che concedono e' rifiutare il pacco .
Anche colui che riceve la spedizione ,nella ipotetica apposizione della clausola della riserva di accettazione ,potrebbe successivamente dire di averci trovato il mattone al posto di quello che si aspettava .
Il problema e' che tanta gente ,quando si parla di compravendite tra privati sui mercatini pretende di fare reciprocamente l'affare ,e si sa' in partenza che se si paga un prezzo troppo esiguo su un oggetto che e' stimato molto piu' costoso che l'aria della truffa e' in agguato .
I deterrenti per l'acquisto sicuro ci sono eccome ,e non e' Paypal che ti possa salvare bensi' scegliere bene il venditore/compratore ed usare diligentemente i suggerimenti scritti piu' volte in via ripetitiva sulle pagine di questo forum.


Se fosse come dici tu viaggerebbero solo mattoni,scherzo!

Dicevo:
RISERVA --> solo se il pacco è danneggiato esteriormente ok!
-->RISERVA DI CONTROLLO
-->RISERVA DI VERIFICA
-->RISERVA DI QUALITA' E QUANTITA
Ciao e in bocca al lupo con le tue spedizioni!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@mykol76

Guarda che hai frainteso secondo me ,io non ti ho detto che non vi siano le clausole a tutela del ricevente in questo caso ,bensi' ti ho chiesto Trovami chi ti accetta quanto tu mi hai detto che riesci a fare tranquillamente ,cosa che e' ben diversa mi pare .

Personalmente a me debbo dire che di sovente effettuo spedizioni per vendite a privato di componenti miei usati a privati e sinceramente mai ho avuto contestazioni e neanche ne ho riscontrate .
Insomma ,vale la regola dipende con chi hai a che fare ,non ti pare?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Se fosse come dici tu viaggerebbero solo mattoni,scherzo!

Dicevo:
RISERVA --> solo se il pacco è danneggiato esteriormente ok!
-->RISERVA DI CONTROLLO
-->RISERVA DI VERIFICA
-->RISERVA DI QUALITA' E QUANTITA
Ciao e in bocca al lupo con le tue spedizioni!

puoi fare tutte le riserve che vuoi ma per aprire (e sperare di vincere) delle contestazioni con paypal non servono a niente (se vai sul sito di paypal è tutto spiegato chiaramente). Come diceva anche francescoMtb1 alla fine conta solo con chi hai a che fare, paypal non ti tutela molto di più di un semplice bonifico bancario e se consideri l'accetazione di un pagamento con paypal come clausola per capire se prenderai un 'pacco' o no, secondo me, sbagli (o meglio, rischi).
 

mykol76

Biker popularis
23/3/13
46
0
0
Gagliole
Visita sito
Grazie,ma io lo conosco abbastanza bene il sito paypal per il semplice motivo che sono 10 anni che lo uso +o- e mi sono trovato sempre bene fino adesso.

Sotto ti metto il link,delle condizioni d'uso da parte di paypal,ti dico solo che molti siti americani hanno scelto di non usarlo piu per le continue truffe da parte dei compratori,pur avendo mandato la merce corretta e intatta hanno subito un chargeback da parte dell'acquirente e non avendo abbastanza documentazione per vincere il reclamo pur avendo ragione si sono attaccati al tram!
Fidati che paypal è molto piu sicuro per un acquirente che per un vanditore.Ciao

https://cms.paypal.com/it/cgi-bin/?cmd=_render-content&content_ID=ua/UserAgreement_full
 

mykol76

Biker popularis
23/3/13
46
0
0
Gagliole
Visita sito
@mykol76

Guarda che hai frainteso secondo me ,io non ti ho detto che non vi siano le clausole a tutela del ricevente in questo caso ,bensi' ti ho chiesto Trovami chi ti accetta quanto tu mi hai detto che riesci a fare tranquillamente ,cosa che e' ben diversa mi pare .

Personalmente a me debbo dire che di sovente effettuo spedizioni per vendite a privato di componenti miei usati a privati e sinceramente mai ho avuto contestazioni e neanche ne ho riscontrate .
Insomma ,vale la regola dipende con chi hai a che fare ,non ti pare?

ma perchè scusami se il corriere ti consegnia un pacco e tu gli chiedi di firmare con riserva di controllo non te lo accetta?
per lo meno ci hai mai provato?
poi ci stanno diverse guide in rete su come ricevere i pacchi dai un occhiata.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Esatto ,sia il corriere che le Poste non accettano ,preferiscono che tu rifiuti e loro lo restituiscono al mittente .
Ora lascia stare i regolamenti che un po' tutti li conosciamo ,quando ti trovi di fronte ad un fattorino che per effetto di direttive aziendali ti riferisce che puoi o accettare firmando e te lo apri dopo la firma il pacco senza che ne voglia poi sapere nulla oppure lo rifiuti ,che fai ?
Chiami il 7° Cavalleria? :)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
si è già discusso mille volte su come non prendere fregature (o meglio cercare di ridurle al minimo) e i consigli di mykol76 fanno acqua da tante parti, nessun corriere è tenuto a farti controllare il pacco. E poi questo controllo quanto dura ? Se ti spedisco un telaio avvolto in carta protettiva che fai ? Lo togli dallo scatolone, lo spacchetti per bene, esamini ogni saldatura, ogni dettaglio e poi dopo mezz'ora abbondante che il corriere ti guarda fare lo scienziato noti una cricca, lo ri-impacchetti per bene e lo ridai al corriere che nel frattempo è stato lì ad aspettare ?
Oppure se ordini 20 componenti per bici li esamini uno per uno ?
Sono soluzioni impraticabili.
 

Classifica mensile dislivello positivo