acquisto mtb da hardtail cube

lore81

Biker novus
29/8/17
34
3
0
42
palermo
Visita sito
Bike
F-si Cannondale
Buonasera a tutti!
mi presento: sono nuovo nel mondo mtb, sono uno stradista ma mi sto appassionando sempre di più allo sterrato, faccio più che altro salite. Al momento posseggo una Cube Acid del 2016 29 montata xt e deore con forcella ad aria Manitou da 100mm con cui mi trovo abbastanza bene. Le uniche pecche per me sono: il peso eccessivo (circa 14 kg) e la trasmissione non sempre veloce e precisa. Per quanto riguarda la forcella non mi so ancora esprimere: forse è un po' troppo rigida o forse non è adatta al mio peso (65kg)... comunque non la sfrutto al meglio di sicuro.
Complice il mio compleanno e la scimmia che mi è partita stavo pensando di cambiare mtb salendo di livello e i miei occhi sono finiti su un'offerta in un rivenditore vicino casa mia: una ex demo (ma nuova in tutto e per tutto) CUBE ELITE C:68 RACE 29 del 2016. La bici monta: gruppo completo XTR con guarnitura 36x26 e pignoni 11-40, ruote Dt Swiss CSW MA 3.9 e forcella Rock Shox SID RL da 100mm.
La richiesta per la bici è 2500 euro o 1900 più la mia Acid del 2016.
Che ne pensate del prezzo? Per l'utilizzo che ne faccio potrebbe andare bene? Inoltre, considerando il mio cavallo (77cm) e la mia altezza (166cm) la taglia 17 (che poi è la stessa della Acid che già posseggo) è corretta?
Grazie anticipatamente per le risposte che vorrete darmi ;-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
La Bike è ottima e prezzo congruo in negozio con garanzia !

Occhio però che la serie élite della cube , è assai diversa delle altre , ha geo più lunghe a pari taglia , potrebbe esserti lunga ! Unita al fatto che è più race-oriented come impostazione di manubrio , potresti trovarti a mo' di Superman quando la guidi.
provala !

La acid da 17" ha un ov di 57 cm la élite di quasi 60...
...ov di 60/61 cm li usavo io sulla xc e sono 1,80 !
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

lore81

Biker novus
29/8/17
34
3
0
42
palermo
Visita sito
Bike
F-si Cannondale
Ciao Markxxx79!
Tu che sei 14 cm più alto di in sostanza pedalavi con una bici della mia taglia?:via!:
Non so che dire... dal sito della Cube consigliano di calcolare la taglia della mtb moltiplicando la lunghezza del cavallo per il coef 0,226. Nel mio caso 77x0,226= 17,4 Ti pare sballato come metodo?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao Markxxx79!
Tu che sei 14 cm più alto di in sostanza pedalavi con una bici della mia taglia?:via!:
Non so che dire... dal sito della Cube consigliano di calcolare la taglia della mtb moltiplicando la lunghezza del cavallo per il coef 0,226. Nel mio caso 77x0,226= 17,4 Ti pare sballato come metodo?


Si perché di una bike moderna , è quasi più importante individuare si la taglia approssimativa , ma poi guardare le altre quote , tra cui l'o.v. È forse la più importante.

Come ti ho detto , tra la acid e la élite a pari taglia c'è una differenza di lunghezza che si trova tra due o tre taglie di differenza di solito ...

...per dire l'orizzontale della tua acid , altri marchi lo hanno solo su taglie S o 15/15,5 pollici
 
Ultima modifica:

lore81

Biker novus
29/8/17
34
3
0
42
palermo
Visita sito
Bike
F-si Cannondale
Si perché di una bike moderna , è quasi più importante individuare si la taglia approssimativa , ma poi guardare le altre quote , tra qui l'o.v. È forse la più importante.

Come ti ho detto , tra la acid e la élite a pari taglia c'è una differenza di lunghezza che si trova tra due o tre taglie di differenza di solito ...

...per dire l'orizzontale della tua acid , altri marchi lo hanno solo su taglie S o 15/15,5 pollici

Si infatti nel 2016 la Acid 29 partiva dalla taglia M, la 17, come taglia più piccola.
Secondo te quello scarto sull'orizzontale virtuale si può recuperare con un attacco manubrio più piccolo, un'angolazione diversa o con degli spessori o è tutto inutile?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si infatti nel 2016 la Acid 29 partiva dalla taglia M, la 17, come taglia più piccola.
Secondo te quello scarto sull'orizzontale virtuale si può recuperare con un attacco manubrio più piccolo, un'angolazione diversa o con degli spessori o è tutto inutile?


In questo caso la vedo dura , per il semplice fatto che è una bike con un impostazione carica sull' anteriore da buona xc , la si snaturerebbe .

Poi diciamo che volendo al Max ci accorcerei di 2 cm lo stem ( oltre non andrei anche se ho visto fenomeni che pur di usare una bike , montano stem da enduro su una xc , perdendo tutto il carico sull' anteriore , la cosa va'bene finché fai argini di fiume e asfalto forse.. ), spessori ecc non cambiano la lunghezza più di tanto .

Per me' è troppo lunga per te' , in giri oltre un ora la cosa diventa rilevante , prova se puoi , ma ho grossi dubbi...
 

lore81

Biker novus
29/8/17
34
3
0
42
palermo
Visita sito
Bike
F-si Cannondale
In questo caso la vedo dura , per il semplice fatto che è una bike con un impostazione carica sull' anteriore da buona xc , la si snaturerebbe .

Poi diciamo che volendo al Max ci accorcerei di 2 cm lo stem ( oltre non andrei anche se ho visto fenomeni che pur di usare una bike , montano stem da enduro su una xc , perdendo tutto il carico sull' anteriore , la cosa va'bene finché fai argini di fiume e asfalto forse.. ), spessori ecc non cambiano la lunghezza più di tanto .

Per me' è troppo lunga per te' , in giri oltre un ora la cosa diventa rilevante , prova se puoi , ma ho grossi dubbi...

Hai ragione, facendo i conti: nella Acid avevo un OV di 57cm e uno stem da 5cm, nella Elite avrei un OV da 60 e dovrei quindi montare un attacco da 2cm per avere un assetto analogo al precedente.
Tra l'altro ho notato anche io, già nella mia Acid, perdita di aderenza nell'anteriore a causa del quale mi è capitato di cappottare quando le pendenze erano toste!
Forse è meglio cercare altrove... mi piacciono molto le Specialized Epic o Stumpjumper hardtail ma nuove e nel montaggio che voglio sono over budget!
 
  • Mi piace
Reactions: maui82

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Hai ragione, facendo i conti: nella Acid avevo un OV di 57cm e uno stem da 5cm, nella Elite avrei un OV da 60 e dovrei quindi montare un attacco da 2cm per avere un assetto analogo al precedente.
Tra l'altro ho notato anche io, già nella mia Acid, perdita di aderenza nell'anteriore a causa del quale mi è capitato di cappottare quando le pendenze erano toste!
Forse è meglio cercare altrove... mi piacciono molto le Specialized Epic o Stumpjumper hardtail ma nuove e nel montaggio che voglio sono over budget!

Gran canyon o radon zr team
 

lore81

Biker novus
29/8/17
34
3
0
42
palermo
Visita sito
Bike
F-si Cannondale
Grazie per i consigli, la mia ricerca continua. A questo punto sto molto più attento alle geometrie e al posizionamento in sella che alla marca. La mia attenzione si è posata su un modello disponibile da un sivende vicino casa mia: la Ghost Lector 6 29'' Carbonio. Montata tutta XT e forcella Fox Performance 32 FLOAT che in taglia XS ha orizzontale virtuale da 58 e verticale 38. Ad un prezzo di 2200 euro che ne pensate?
 
Ultima modifica:

lore81

Biker novus
29/8/17
34
3
0
42
palermo
Visita sito
Bike
F-si Cannondale
@markxxx79 scusami se ti chiedo un parere anche su un'altra bici che mi hanno proposto: una cannondale carbon 2 del 2015 taglia S orizzontale virtuale di 55,6 cm e tubo piantone di 38,5 cm. Forcella lefty2.0 e gruppo sram x01. Venduta a 1400 euro.
Potrebbe andare che geometrie, modello e prezzo?
Grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
@markxxx79 scusami se ti chiedo un parere anche su un'altra bici che mi hanno proposto: una cannondale carbon 2 del 2015 taglia S orizzontale virtuale di 55,6 cm e tubo piantone di 38,5 cm. Forcella lefty2.0 e gruppo sram x01. Venduta a 1400 euro.
Potrebbe andare che geometrie, modello e prezzo?
Grazie



La bike è buona , occhio che in taglia S mi sa' che Non era con ruote da 29" ma da 27,5" ...
...il prezzo è giusto , costava oltre i 4000 mi pare .
Controlla che la forca abbia la revisione recente .
Cmq è da provare , come misura
 

lore81

Biker novus
29/8/17
34
3
0
42
palermo
Visita sito
Bike
F-si Cannondale
La bike è buona , occhio che in taglia S mi sa' che Non era con ruote da 29" ma da 27,5" ...
...il prezzo è giusto , costava oltre i 4000 mi pare .
Controlla che la forca abbia la revisione recente .
Cmq è da provare , come misura
Anche io ero convinto che avesse in taglia S ruote da 27,5. invece nel 2015 cannondale faceva le Fsi con ruote 29 anche in taglia piccola.
Per la revisione della lefty dovrò purtroppo fidarmi del venditore, cosa posso controllare per verificarne il corretto funzionamento? Le geometrie sono corrette per le mie misure antropometriche?
Cannondale-F-Si-29-Carbon-2-2015-Componenti.jpg Cannondale-F-Si-29-Carbon-2015-Geometrie1.jpg IMG-20170706-WA0013.jpg IMG-20170706-WA0010.jpg
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si per te' va bene , per La forca , controlla che non abbia giochi e scorre fluida .
Chiedi cmq quando è stata revisionata , una revisione completa di una lefty può costare come minimo un paio di centoni...
 

Classifica mensile dislivello positivo