acquisto mtb Hardtail nuova

alessiodelo

Biker novus
30/5/17
7
2
0
34
Padola
Visita sito
Bike
Kelly`s Imagine 17.5 26"
Buonasera a tutti.
Dopo aver letto molti thread sul forum cercando di capire le differenze tra tra telai, angoli di essi e tutto sono rimasto con più dubbi sull`acquisto della mia nuova mtb.
Vengo da una Kelly`s Imagine con cerchi da 26" con alle spalle 12/15 anni di servizio e volevo andare su una 29" spendendo circa 1500€, mi troverei a fare strade bianche, sentieri e un po` di asfalto, il tutto con abbastanza dislivelli abitando in montagna.
Ora mi stavo orientando tra questi modelli (che ho visto nei negozi vicini a me, ma che non ho provato)
-Cube LTD SL o Cube GTC PRO
-KTM Aera 29 COMP o KTM ULTRA RACE 29
-Bergamont Revox LTD Carbon

Come sicuramente capirete sono indeciso se prendere un telaio in alluminio con componenti già buoni oppure uno in carbonio rinunciando inizialmente ad alcuni componenti più costosi per poi magari installarli un pò alla volta (che mi sembrava l`opzione più consigliata in altri thread).
La Bergamont da questo punto di vista mi sembra abbastanza completa e qui la farebbero a 1540€, che mi sembra un buon rapporto qualità/prezzo, l`unica pecca sarebbe il colore verde pisello che non è il massimo, ma a fronte di una buona qualità sarebbe accettabile.

Voi più esperti e competenti di me cosa mi consigliate?

Grazie
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Buonasera a tutti.
Dopo aver letto molti thread sul forum cercando di capire le differenze tra tra telai, angoli di essi e tutto sono rimasto con più dubbi sull`acquisto della mia nuova mtb.
Vengo da una Kelly`s Imagine con cerchi da 26" con alle spalle 12/15 anni di servizio e volevo andare su una 29" spendendo circa 1500€, mi troverei a fare strade bianche, sentieri e un po` di asfalto, il tutto con abbastanza dislivelli abitando in montagna.
Ora mi stavo orientando tra questi modelli (che ho visto nei negozi vicini a me, ma che non ho provato)
-Cube LTD SL o Cube GTC PRO
-KTM Aera 29 COMP o KTM ULTRA RACE 29
-Bergamont Revox LTD Carbon

Come sicuramente capirete sono indeciso se prendere un telaio in alluminio con componenti già buoni oppure uno in carbonio rinunciando inizialmente ad alcuni componenti più costosi per poi magari installarli un pò alla volta (che mi sembrava l`opzione più consigliata in altri thread).
La Bergamont da questo punto di vista mi sembra abbastanza completa e qui la farebbero a 1540€, che mi sembra un buon rapporto qualità/prezzo, l`unica pecca sarebbe il colore verde pisello che non è il massimo, ma a fronte di una buona qualità sarebbe accettabile.

Voi più esperti e competenti di me cosa mi consigliate?

Grazie
La Bargamont non è malaccio, sta sotto gli 11kg e a livello di componenti sei su di uno standard qualitativamente alto. Se l'intenzione è di tenerla altri 10-12 anni, direi che tra le 5 proposte è la soluzione migliore. Facendo molto dislivello, anche le tue gambe ringrazieranno :D (1kg lo senti eccome).
 

alessiodelo

Biker novus
30/5/17
7
2
0
34
Padola
Visita sito
Bike
Kelly`s Imagine 17.5 26"
La Bargamont non è malaccio, sta sotto gli 11kg e a livello di componenti sei su di uno standard qualitativamente alto. Se l'intenzione è di tenerla altri 10-12 anni, direi che tra le 5 proposte è la soluzione migliore. Facendo molto dislivello, anche le tue gambe ringrazieranno :D (1kg lo senti eccome).

Grazie della risposta. Infatti sarebbe l`unica di livello un po più alto ma scontata.
Avresti anche qualche consiglio o alternativa che potrei valutare?
 

alessiodelo

Biker novus
30/5/17
7
2
0
34
Padola
Visita sito
Bike
Kelly`s Imagine 17.5 26"
Grazie dei consigli! Adesso sono ancora più indeciso :D
Ho scartato la canyon e sto valutando:
Olympia Iron Race NX1

http://www.olympiacicli.it/it/modelli/mtb-hardtail/29-/iron-2017

che però trovo solo con configurazione sram 1x11 senza andare troppo su col prezzo

e anche la Radon Zr Race 29

http://www.radon-bikes.de/mountainbike/hardtail/zr-race/zr-race-29-80/

mi sembra molto simile alla Bergamont ( http://store.bergamont.de/hamburg/bikes/mtb-hardtail/marathon-race-29/revox-ltd-carbon/ ) almeno come equipaggiamento

Inoltre in un negozio qui vicino avrebbero anche una mtb con telaio Kardan XC29 ( http://www.gistitalia.com/prodotti/kardan-telai/mtb/telaio-mtb-k29/ ), forcella reba, gruppo deore 3x10, 2 cerchi tubeless alleggeriti di cui ho dimenticato la marca, peso circa 10,5kg con 300km per 1400€

Insomma adesso ho molte opzioni ma sono molto indeciso dove indirizzarmi
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Grazie della risposta. Infatti sarebbe l`unica di livello un po più alto ma scontata.
Avresti anche qualche consiglio o alternativa che potrei valutare?
Sul carbonio a quel prezzo (poco di più in realtà) c'è la RockRider 960 (https://www.btwin.com/it/mountain-b...mtb-rockrider-960-grigio-giallo-fluo-275.html), ma ha ruote di diametro 27,5 e non 29.
La Radon ha un peso ottimo, ma non ha il telaio in carbonio e lascerei perdere la Kardan, quantomeno perché costa come le altre, monta una tripla (?!?!?) ed è usata...
 

alessiodelo

Biker novus
30/5/17
7
2
0
34
Padola
Visita sito
Bike
Kelly`s Imagine 17.5 26"
Sul carbonio a quel prezzo (poco di più in realtà) c'è la RockRider 960 (https://www.btwin.com/it/mountain-b...mtb-rockrider-960-grigio-giallo-fluo-275.html), ma ha ruote di diametro 27,5 e non 29.
La Radon ha un peso ottimo, ma non ha il telaio in carbonio e lascerei perdere la Kardan, quantomeno perché costa come le altre, monta una tripla (?!?!?) ed è usata...

Mi piaceva restare sulla 29 senza scendere al 27.5.
Infatti sono rimasto spiacevolemente meravigliato nel vedere quella tripla per essere quasi nuova, poi magari parlando riuscirei a farmela cambiare con un 2x11.
Dici di lasciar perdere gli usati?
Perché avrei visto anche una cube reaction gtc slt venduta da negozio a 1600 garantita con telaio nuovo
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Mi piaceva restare sulla 29 senza scendere al 27.5.
Infatti sono rimasto spiacevolemente meravigliato nel vedere quella tripla per essere quasi nuova, poi magari parlando riuscirei a farmela cambiare con un 2x11.
Dici di lasciar perdere gli usati?
Perché avrei visto anche una cube reaction gtc slt venduta da negozio a 1600 garantita con telaio nuovo
Non sindaco sul formato ruota, ci sono pro e contro che solo una prova su strada può "frugare". L'usato non è da scartare a prescindere, solo che bisogna vedere se è vantaggioso. Mettere un 2x11 su quella biga è sicuramente fattibile, ma cosa ti darebbe in più rispetto alla Bergamont? Sicuramente ti costerebbe di più...
Per quanto riguarda la Cube, non ho capito se è nuova o usata....
 

alessiodelo

Biker novus
30/5/17
7
2
0
34
Padola
Visita sito
Bike
Kelly`s Imagine 17.5 26"
Non sindaco sul formato ruota, ci sono pro e contro che solo una prova su strada può "frugare". L'usato non è da scartare a prescindere, solo che bisogna vedere se è vantaggioso. Mettere un 2x11 su quella biga è sicuramente fattibile, ma cosa ti darebbe in più rispetto alla Bergamont? Sicuramente ti costerebbe di più...
Per quanto riguarda la Cube, non ho capito se è nuova o usata....

Effettivamente si costerebbe di più, poi non sono competente nel valutare i telai ma credevo fosse migliore quello kardan.
La cube è usata, revisionata e garantita da negozio, sto aspettando la risposta sull'anno di produzione in quanto non c'è scritto
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
se ti orienti su un usato guarda anche il mercatino: con 1500 euro trovi buone front in carbonio recenti anche delle marche "top"!
ricordatevi che il telaio è il cuore di una bici! molto spesso si guardano solo i componenti e invece non tutti i telai sono uguali...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
1500€ su una Front io starei sicuramente su un telaio in carbonio e valuterei la forcella. Tutto il resto può essere migliorato in un secondo momento.
Ma secondo te il carbonio è il top del top?...io non capisco perché la gente sia sempre fissata con sto materiale, io ce l'ho la bici in carbonio(di mio zio ma è come se fosse mia dato che la uso più di lui) e sinceramente non mi sento tanto sicuro su un telaio "di plastica" (perché al tatto non neghiamolo: sembra plastica) e non è mica un telaio base (felt front con una sid e le crossmax) infatti la uso solo per le gare

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ma secondo te il carbonio è il top del top...io non capisco perché la gente sia sempre fissata con sto materiale,

Infatti ho detto IO, e te non puoi in ogni messaggio rompere le p@lle con l'alluminio e le RR che sembra che solo te vai in mtb.

io ce l'ho la bici in carbonio(di mio zio ma è come se fosse mia dato che la uso più di lui) e sinceramente non mi sento tanto sicuro su un telaio "di plastica" (perché al tatto non neghiamolo: sembra plastica) e non è mica un telaio base (felt front con una sid e le crossmax) infatti la uso solo per le gare

Ecco, se volevi un esempio delle cazzate che leggo in giro, questa è una.
 

Classifica mensile dislivello positivo