Acquisto MTB usata da privato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ragazzi, nel week end dovrei andare a vedere una bici usata, a pochi kilometri da casa, presso un privato.
Avete consigli su come comportarsi per evitare fregature?
Ovviamente prima cammello poi moneta, senno' giro i tacchi e torno a casa, ma insomma, non sapendo chi mi trovero' davanti, come evitare di ritrovarsi cornuti e mazziati, senza bici e senza soldi?
Mi puzza un po il luogo d'incontro e il fatto che il tizio non mi abbia lasciato un numero di cellulare.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Visto che sei tu che cacci moneta, penso dovresti stabilire tu le regole. A maggior ragione se qualcosa ti puzza
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Visto che sei tu che cacci moneta, penso dovresti stabilire tu le regole. A maggior ragione se qualcosa ti puzza
Cambiato luogo d'incontro ed ha accettato, almeno e' in centro, e zona ricca di telecamere etc.
Quando mi ha proposto il parcheggio del cimitero ho subito pensato che sarei tornato a casa senza bici, senza soldi e senza macchina

Porta anche tuo cugino, quello grosso e cattivo...
Sarebbe sa soluzione piu' sicura! :-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Nel parcheggio di un centro commerciale sotto telecamera ed in compagnia di qualche amico.
O ci vai cosi' o te ne stai a casa e rinunci.
Se hai una action cam la installi sul parabrezza della tua auto e fai le trattative davanti alla telecamera.
La vuole provare? Ti fai lasciare le chiavi dell'auto ed un suo documento.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Nel parcheggio di un centro commerciale sotto telecamera ed in compagnia di qualche amico.
O ci vai cosi' o te ne stai a casa e rinunci.
Se hai una action cam la installi sul parabrezza della tua auto e fai le trattative davanti alla telecamera.
La vuole provare? Ti fai lasciare le chiavi dell'auto ed un suo documento.
Il forumendolo è l'acquirente :prost:
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Nel parcheggio di un centro commerciale sotto telecamera ed in compagnia di qualche amico.
O ci vai cosi' o te ne stai a casa e rinunci.
Se hai una action cam la installi sul parabrezza della tua auto e fai le trattative davanti alla telecamera.
La vuole provare? Ti fai lasciare le chiavi dell'auto ed un suo documento.

Io sono l'acquirente, non il venditore.
Ho sempre acquistato in negozio o in rete, e' la prima volta che faccio (se lo faro') un acquisto di persona tra privati, e per natura, non mi fido mai di nessuno.
Punto d'incontro in pieno centro, davanti a fermata bus, stazione, piazza centrale etc mi ispira un po di piu', quando mi ha proposto il parcheggio del cimitero beh... direi che non era il caso.

P.S.
Le chiavi della macchina in garanzia mentre la provo direi di no. Mi lascia la bici, e mentre pedalo per provarla si e' fatto la macchina nuova :smile:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io mi metterei d'accordo per andarci...poi semplicemente non ci andrei...cosi almeno si fa un giro a vuoto...cioè, non esistono queste condizioni, è palese che qualcosa puzzi...il problema è che se non fregas te ,frega qualcun altro...farei segnalazione ai carabinieri e poi gli tenderei una trappola, se in regola ok, ma se non in regola uno in meno per un pò sulle strade...fatti accompagnare da un poliziotto in borghese...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io sono l'acquirente, non il venditore.
Ho sempre acquistato in negozio o in rete, e' la prima volta che faccio (se lo faro') un acquisto di persona tra privati, e per natura, non mi fido mai di nessuno.
Punto d'incontro in pieno centro, davanti a fermata bus, stazione, piazza centrale etc mi ispira un po di piu', quando mi ha proposto il parcheggio del cimitero beh... direi che non era il caso.

P.S.
Le chiavi della macchina in garanzia mentre la provo direi di no. Mi lascia la bici, e mentre pedalo per provarla si e' fatto la macchina nuova :smile:
Si lo ho capito , ma e' proporzionale anche inversamente , io ho fatto una menzione generica .
Pensa che io vendo in rete e perlopiu' spedisco con pagamento anticipato con bonifico, a volte mi fanno anche la ricarica postepay , si sono fidati e mai lamentati.
Vero che esistono i rischi, ma basta tutelarsi adeguatamente e le cose vanno per il verso giusto.
Poi non e' sempre truffaldina la compravendita.
Insomma ci vai se ti ispira fiducia e prendi le migliori misure precauzionali,altrimenti e' piu' semplice ancora : non ci vai e punto .
Pensa che anche il venditore ,se onesto si tutelera' ,non credi?
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Pensa che io vendo in rete e perlopiu' spedisco con pagamento anticipato con bonifico, a volte mi fanno anche la ricarica postepay , si sono fidati e mai lamentati.
Vero che esistono i rischi, ma basta tutelarsi adeguatamente e le cose vanno per il verso giusto.
Daccordissimo, acquisto e vendo spesso in rete, e quando si tratta di privati bene o male c'e' sempre la garanzia paypal, o feedback vari, o in un forum basta vedere le compravendite passate di un utente. Anch'io mi son fidato a pagare con postepay a volte, e mai avuto problemi.

Di persona tramite sconosciuti, se son cifre piccole il rischio e' basso, ma se si tratta di una bici con un anno di vita, la cifra si alza e inizio a farmi paranoie, giustificate o no che siano. Tanto piu' che in questo periodo non e' che ti puoi incontrare davanti ad un bar in mezzo a mille persone.

Per questo ho aperto questa discussione per sapere un po le vostre esperienze e come pararsi il sedere per evitare di farmi fregare come un pollo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Appuntamento luogo pubblico, con telecamere.
Arrivi con amico fidato. Parcheggi a 300 metri. Lasci a lui i soldi
Vai sul posto a piedi. Fai la trattativa dicendo chiaramente che sul momento non hai una lira.
Se la bici è ok telefoni all'amico.
Arriva, paghi, carichi la bici e andate.


Se non è fidato perdi soldi, automobile e amico... ;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io prima di tutto chiederei se ci sono i documenti di acquisto per essere certo che la bici è regolare e li vorrei vedere prima di andare all'appuntamento ..Ne ho vendute diverse con lo scambio a mano e non ho mai avuto problemi a patto però di trovarsi in un luogo non appartato ed eventuali prove fatte con me al seguito su un altra bici...Quando mi presentavo prima di scendere mi accertavo che il tizio fosse solo e a volte andavo magari con un amico...
Ogni cosa che risulta strana è un segnale che è meglio lasciare perdere: luoghi appartati, niente cellulare e risposte vaghe sono elementi che lasciano presagire una potenziale truffa
 
Ultima modifica:

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ne cerchero' un'altra. Contattato poco fa chiedendo il numero per esser sicuri di incontrarci, e ha sviato il discorso, "ci vediamo dove programmato".
Sicuramente saro' li con i soldi in mano, e pago pure in anticipo prima di vedere la bici!

Come diavolo si fa a pensare che la gente sia cosi' stupida?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ne cerchero' un'altra. Contattato poco fa chiedendo il numero per esser sicuri di incontrarci, e ha sviato il discorso, "ci vediamo dove programmato".
Sicuramente saro' li con i soldi in mano, e pago pure in anticipo prima di vedere la bici!

Come diavolo si fa a pensare che la gente sia cosi' stupida?
Sicuramente con il n. di telefono avresti avuto un motivo in piu' per andarci,ma non e' che saresti stato completamente certo di essere sicuro , ma visto il rifiuto hai fatto bene a non andarci a questo punto.
 

Classifica mensile dislivello positivo