Acquisto nuove ruote da 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


achille94

Biker serius
2/2/14
290
0
0
Roccasecca
Visita sito
Salve a tutti! Vorrei cambiare le mie ruote e premettendo che ne vorrei un paio possibilmente già tubeless e con un prezzo al di sotto dei 400€, ho visto le crank brother cobalt 2 con un peso di circa 1750 gr. La coppia e esteticamente molto belle! Secondo voi sono ottime ruote?? Altrimenti altri modelli su quale potrei orientarmi? Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

achille94

Biker serius
2/2/14
290
0
0
Roccasecca
Visita sito

danieles1981

Biker ultra
Sisi proprio a quello! Qr9 o qr15! Che differenza 'è??

qr9 è il classico quick release. qr15 è per forcelle con perno passante.
Tu hai lo sgancio rapido normale? Allora scegli qr9.

Inoltre la scelta è solo per l'anteriore poichè la forcella c'è solo davanti :-)

Ci sono comunque degli adattatori qr15 per forcelle "normali" senza perno passante: le devo provare ma dicono che danno stabilità maggiore.:spetteguless:
 

achille94

Biker serius
2/2/14
290
0
0
Roccasecca
Visita sito
qr9 è il classico quick release. qr15 è per forcelle con perno passante.
Tu hai lo sgancio rapido normale? Allora scegli qr9.

Inoltre la scelta è solo per l'anteriore poichè la forcella c'è solo davanti :-)

Ci sono comunque degli adattatori qr15 per forcelle "normali" senza perno passante: le devo provare ma dicono che danno stabilità maggiore.:spetteguless:


Sisi ho lo sgancio rapido normale! Perfetto ottima spiegazione e ottimo prodotto! Grazie mille! Tu li hai provati?? Che ruote hai??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

danieles1981

Biker ultra
Sisi ho lo sgancio rapido normale! Perfetto ottima spiegazione e ottimo prodotto! Grazie mille! Tu li hai provati?? Che ruote hai??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho la versione con gli ztr crest. Peso 75 kg ma li uso solo in gara perchè mi sembrano un po' leggerini. Ottimo compromesso sono quelli con gli arch ex.
I mozzi ctk vanno da dio e hanno bisogno di manutenzione pari a 0!
Te li super-consiglio!
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.259
495
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
qr9 è il classico quick release. qr15 è per forcelle con perno passante.
Tu hai lo sgancio rapido normale? Allora scegli qr9.

Inoltre la scelta è solo per l'anteriore poichè la forcella c'è solo davanti :-)

Ci sono comunque degli adattatori qr15 per forcelle "normali" senza perno passante: le devo provare ma dicono che danno stabilità maggiore.:spetteguless:


[FONT=&quot]danieles1981 , grazie per il tuo intervento ma credo sia importante fare chiarezza sui vari standard assi ruote .[/FONT]

[FONT=&quot]Iniziamo con chiarire che gli sganci tradizionali hanno asse da 5 mm .[/FONT]

[FONT=&quot]Con mozzi CTK LIGHT hai la possibilita' di montare sganci sovradimensionati QR9 anteriore e QR10 posteriore , che a differenza degli sganci tradizionali da 5 mm. di diametro , sono 9 mm.[FONT=&quot] e[/FONT] 10 mm. .[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT][FONT=&quot]E' bene puntualizzare che telai e forcelle predisposti per ospitare gli sganci tradizionali da 5 mm. sono in realta' come alloggiamento proprio da 9 e 10 mm. quindi perfetta compatibilita' .

Questo si traduce in un maggiore rigidita' torsionale (un asse posteriore da 10 mm. e' molto simile a un 12) . Le ruote di diametro maggiore delle 29" o 27,5" rispetto alle vecchie 26" richiedono sganci ad asse passante sovradimensionati per mantenere accettabili livelli di precisione di guida e i vecchi sganci tradizionali con astina da 5mm non sono più sufficienti per produrre questo standard minimo.[/FONT]


[FONT=&quot]Qui di seguito una foto che rende bene l'idea

9r5W4y.jpg

[/FONT]



Antonio
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Salve a tutti! Vorrei cambiare le mie ruote e premettendo che ne vorrei un paio possibilmente già tubeless e con un prezzo al di sotto dei 400€, ho visto le crank brother cobalt 2 con un peso di circa 1750 gr. La coppia e esteticamente molto belle! Secondo voi sono ottime ruote?? Altrimenti altri modelli su quale potrei orientarmi? Grazie mille

troppo pragmatismo sulle ruote non sempre paga, la ruota deve anche piacerti, quindi io voto le Cobalt 2 e poi costano anche il giusto 315€
http://www.probikeshop.it/coppia-di...eriore-15-mm-posteriore-10x135-mm/102891.html
 

achille94

Biker serius
2/2/14
290
0
0
Roccasecca
Visita sito
troppo pragmatismo sulle ruote non sempre paga, la ruota deve anche piacerti, quindi io voto le Cobalt 2 e poi costano anche il giusto 315€
http://www.probikeshop.it/coppia-di...eriore-15-mm-posteriore-10x135-mm/102891.html


Sisi sinceramente esteticamente mi piacciono molto! Però vorrei anche una ruota robusta allo stesso tempo e non avendone mai sentito parlare di questo tipo di ruote, volevo qualche consiglio da chi ne capisce di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
che una ruota da 1800g. sia fragile mi fa pensare molto
i crest non sono certo indistruttibili, raggi 2.0-1.5 su una 29" non sono i più indicati, utili a togliere peso e a mantenere basis i costi, ma la qualità di un sapim cx ray si paga se vuoi leggerezza oppure meglio un 2.0-1.65 o 2.0-1.8 ma il peso sale.
 

achille94

Biker serius
2/2/14
290
0
0
Roccasecca
Visita sito
che una ruota da 1800g. sia fragile mi fa pensare molto
i crest non sono certo indistruttibili, raggi 2.0-1.5 su una 29" non sono i più indicati, utili a togliere peso e a mantenere basis i costi, ma la qualità di un sapim cx ray si paga se vuoi leggerezza oppure meglio un 2.0-1.65 o 2.0-1.8 ma il peso sale.


Si alla fine io penso che non sono quei 400 gr a fare la differenza su una MTB, anzi al contrario penso che la rigidità e la resistenza siano l'elemento fondamentale per non ritrovarti a muso per terra quando meno te lo aspetti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Luigi1963

Biker popularis
22/10/14
51
0
0
Visita sito
Si alla fine io penso che non sono quei 400 gr a fare la differenza su una MTB, anzi al contrario penso che la rigidità e la resistenza siano l'elemento fondamentale per non ritrovarti a muso per terra quando meno te lo aspetti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diciamo che 400 grammi sulle ruote la differenza la fanno, nel senso che la senti. Ma qui stiamo parlando di differenze reali che non vanno oltre i 200 grammi reali, sui modelli proposti.
 

Classifica mensile dislivello positivo