Acquisto prima bike per downhill

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NeoHackman

Biker superis
16/5/06
416
0
0
DH
Visita sito
Ciao a tutti!
E' da un po' che seguo questo forum ma solo ora mi sono deciso a postare!:mrgreen:

Dato che vedo moltissima gente qui dentro che è molto esperta in bikes volevo chiedervi un consiglio su che bici posso acquistare per una cifra MASSIMA di 1500€!

Quest'estate, approfittando del fatto che devo cambiare la mia bici dato che ormai è davvero distrutta, volevo prendere una full suspension, solo che costano un' occhio della testa:cry:


Vi spiego un po' le mie "esigenze":

-da parecchio tempo vado in mountain bike con una hardtail, l'ammortizzatore anteriore ha un'escursione assurdamente bassa ...per nn parlare dei freni (ancora quelli dell'anteguerra stile v-brake) e delle gomme che ogni 2 volte su 3 che vado su sassaie abbastanza taglienti buco (o meglio...sguaro proprio la camera d'aria).
Abitando a 200m dalle pendici delle montagne, mi piace parecchio percorrere a "folle velocità" i sentieri che trovo.:sbavon:

-la mia passione, nonostante non ne abbia mai potuto provare una, sono le bici full sospension con escursioni assurde, con ammortizzatori a piastra (si chiamano così quelli che hanno gli steli che si aggaciano sotto il manubrio?) con sistema anti deragliamento anche sulla ghiera anteriore

-la bici dovrebbe possibilmente portarmi anche in salita, nn ho bisogno di andare veloce anche perchè nn avrei il fiato, ma basta che sia un minimo pedalabile,anche se con l'antideragliamento anteriore capisco che salite impervie me le scordo... mentre è NECESSARIO che la possa usare in piano.



Avete qlche cosa da consigliarmi?

Ho guardato un po' surimane la Projeci siti dei produttori e per adesso la mia preferita come forma del telaio in assoluto tile della Da Bomb ma con quello che costa me la posso giusto sognare, con 1500€ nemmeno il telaio riesco a prendere!

Dimenticavo...ho visto che ci sono diverse misure per i telai...dato che sono 1,87m (peso sui 75Kg) che taglia mi serve?

Scusate per le centinaia di domande e grazie a tutti per un'eventuale consiglio!:mrgreen:

Ciao!:prost:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
quella che cerchi non è una bici da downhill, se vuoi anche salire considera una bici da freeride, anche con doppia piastra all'anteriore, ma perlomeno con doppia corona, 32/22 per raggiungere la cima della montagna con le tue gambe (se non vuoi morire a spingere la monocorona)...

Il sistema antideragliamento non c'entra con la pedalabilità, lo puoi montare anche con la doppia guarnitura e andarci tranquillamente in salita...

infine io mi orienterei su una bici polivalente con max 170 di escursione anteriore e 150/170 posteriore (se ti piace correre forte in discesa), con escursioni maggiori poi ti diventa difficile usarla in salita, a meno di non prendere telai sofisticati con sistemi propedal all'ammortizzatore e sistemi di abbassamento forcella (ma il tuo budget mi sembra non lo consenta)

guarda nel mercatino, ci trovi ottime occasioni, con 1.500 euro ti
prendi una fullazza usata che qualche anno prima magari ne costava 3.000
ed è ottima per fare quello che hai detto...

oink o-o
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
vai sull'usato, per spendere poco e prendere qualcosa di resistente e FULL non c'e' altro modo
altrimenti provi una front da freeride, i telai costano meno e non devi prendere l'ammo posteriore, risparmi abbastanza
 

NeoHackman

Biker superis
16/5/06
416
0
0
DH
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
quella che cerchi non è una bici da downhill, se vuoi anche salire considera una bici da freeride, anche con doppia piastra all'anteriore, ma perlomeno con doppia corona, 32/22 per raggiungere la cima della montagna con le tue gambe (se non vuoi morire a spingere la monocorona)...

Il sistema antideragliamento non c'entra con la pedalabilità, lo puoi montare anche con la doppia guarnitura e andarci tranquillamente in salita...

infine io mi orienterei su una bici polivalente con max 170 di escursione anteriore e 150/170 posteriore (se ti piace correre forte in discesa), con escursioni maggiori poi ti diventa difficile usarla in salita, a meno di non prendere telai sofisticati con sistemi propedal all'ammortizzatore e sistemi di abbassamento forcella (ma il tuo budget mi sembra non lo consenta)

guarda nel mercatino, ci trovi ottime occasioni, con 1.500 euro ti
prendi una fullazza usata che qualche anno prima magari ne costava 3.000
ed è ottima per fare quello che hai detto...

oink o-o
Ciao! Innanzitutto ti ringrazio per la risposta!;-)

Per quanto riguarda la doppia ghiera davanti nn sono molto entusiasta perchè nn ci sarebbero i tendicatena (o mi sbaglio?:nunsacci:)...con la bici che ho adesso mi è capitato diverse volte in discesa che prendendo dei sassi la catena cadesse per la mancanza dei tendicatena...però del resto come hai detto tu giustamente nn potrei più fare salite.

ma toglimi un'altra curiosità: con una sola ghiera davanti le salite sono davvero IMPRATICABILI?
Mettendo la marcia più molle è davvero così tosto andare in salita (calcola che io tendenzialmente le salite le evito...anche adesso che la bici me lo consentirebbe se posso spingo...)?

Per quanto riguarda il piano, sempre ammettendo la monoghiera...si pedala normalmente?

Infine, le sospensioni con un'escursione così alta si possono indurire o bloccare in modo efficace per quando si va in piano o su tratti pedalati per nn venire "sballottati" in sù e in giù?

Grazie 1000!
Ciao!o-o

vai sull'usato, per spendere poco e prendere qualcosa di resistente e FULL non c'e' altro modo
altrimenti provi una front da freeride, i telai costano meno e non devi prendere l'ammo posteriore, risparmi abbastanza

Ciao! ;)

Purtroppo le hardtail tenderei ad evitarle....questa che ho la uso da anni e mi da l'idea (non avendo provato una full) di avere un comportamento molto più nervoso!
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
si, senza dubbio le hardtail sono nervose, ma c'e' a chi piace : )

beh, cmq... esistono eccome i tendicatena per la doppia corona (vedi truvativ shiftguide), e con due corone si pedala molto meglio senza dubbio... se devi pedalare per forza, ti consiglio di metterle, altrimenti potresti pentirtene quando ormai e' troppo tardi

riguardo al "bobbing" delle sospensioni... se vai con calma senza spingere come un forsennato non fa praticamente nessuna differenza... certo non puoi alzarti sui pedali e pretendere di scattare, ma finche' stai seduto e tieni il peso lontano dalla forca, vai benone
insomma, i sistemi bloccanti nelle bici da discesa sono praticamente inutili

contano molto piu' gomme e peso delle ruote per la fatica che si fa in salita... MOOOLTO di piu'
 

NeoHackman

Biker superis
16/5/06
416
0
0
DH
Visita sito
Walks-Astray ha scritto:
si, senza dubbio le hardtail sono nervose, ma c'e' a chi piace : )

beh, cmq... esistono eccome i tendicatena per la doppia corona (vedi truvativ shiftguide), e con due corone si pedala molto meglio senza dubbio... se devi pedalare per forza, ti consiglio di metterle, altrimenti potresti pentirtene quando ormai e' troppo tardi

riguardo al "bobbing" delle sospensioni... se vai con calma senza spingere come un forsennato non fa praticamente nessuna differenza... certo non puoi alzarti sui pedali e pretendere di scattare, ma finche' stai seduto e tieni il peso lontano dalla forca, vai benone
insomma, i sistemi bloccanti nelle bici da discesa sono praticamente inutili

contano molto piu' gomme e peso delle ruote per la fatica che si fa in salita... MOOOLTO di piu'

Wow, nn lo sapevo dei tendicatena per doppia ghiera...allora mi informo a riguardo perchè con doppia ghiera riuscirei a sfruttare la bike di più per le salite!;-)

Ti ringrazio anche per avermi fugato uno dei dubbi più grandi...perchè io mi immaginavo già sballottato in preda delle sospensioni:))):

Ciao!o-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
più che sistemi che bloccano la forcella, conviene montare una forcella con sistema tipo quello di Marzocchi (ETA), che ti permette di abbassare svariati centimetri di escursione, e in salita hai le geometrie ottimizzate,
così puoi pedalare + agevolmente senza impennare continuamente la ruota anteriore, ad esempio una 66 LIGHT Eta sarebbe la morte tua, per giri pedalati ma orientati al divertimento in discesa... solo che i costi chiaramente lievitano! per il posteriore, indurisci la molla con qualche giro della ghiera e non bobbi poi così tanto, se non hai fretta a salire con le lunghe escursioni (te lo dice uno che fino a poco fa faceva lunghe salite con forcella da 200 ed escursione post. 180, peso bici circa 21 chili!)

C'è poi sempre il sistema artigianale, una cinghia tirata dal manubrio o dalla piastra superiore della fork fino all'archetto per abbassare la corsa... (come faccio io sulla mia 888)

oink :-)
 

NeoHackman

Biker superis
16/5/06
416
0
0
DH
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
C'è poi sempre il sistema artigianale, una cinghia tirata dal manubrio o dalla piastra superiore della fork fino all'archetto per abbassare la corsa... (come faccio io sulla mia 888)

oink :-)
Mi sa che adotterò questo sistema!:saccio:


Scusate se insisto... ma su che taglia di telaio dovrei orientarmi essendo alto 1,87m?

...inoltre per le bikes usate c'è da fidarsi?
Sto guardando dappertutto (per il momento solo online) , il mercatino di questo forum lo conosco quasi alla perfezione, ebay Italia pure...ma bikes che mi piacciono e rientrano nel mio budget nessuna!

Le uniche trovate sono su Ebay degli Stati Uniti, ma nn tutti spediscono al di fuori del continente e per di più il fattore rischio aumenta esponenzialmente!:duello:

Consigli a riguardo?
Ciao! o-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php?product=5765&cat=2

questa l'hai vista? non è certo pedalabile come una full da enduro, ma ci sali tranquillamente se non hai fretta...
tempo fa vendevo anche la mia RM7, ma il tuo budget sarebbe bassino,
io chiedevo almeno 2.200 euro e non riuscendo a venderla ora me la monto
con una forcella 66 da 170 mm al posto della 888 da 200 che ho mesosi n vendita a parte e la userò per i giri pedalati, non penso scenda sotto i 19 chili anche montata così, ma chissenfrega, io non ho fretta...
ho messo gommine strette da 2,35 camere normali (non le rinforzare da dh che pesano mezzo chilo l'una), ho lasciato però i DeeMax da discesam quando arrivo in cima dopo voglio ancora divertirmi a scendere e saltare, altrimenti avrei messo una fork Z1 da 150 abbassabile... (dietro però c'ho sempre 180 mm 7 pollici!)

oink :-)
 

NeoHackman

Biker superis
16/5/06
416
0
0
DH
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php?product=5765&cat=2

questa l'hai vista? non è certo pedalabile come una full da enduro, ma ci sali tranquillamente se non hai fretta...
tempo fa vendevo anche la mia RM7, ma il tuo budget sarebbe bassino,
io chiedevo almeno 2.200 euro e non riuscendo a venderla ora me la monto
con una forcella 66 da 170 mm al posto della 888 da 200 che ho mesosi n vendita a parte e la userò per i giri pedalati, non penso scenda sotto i 19 chili anche montata così, ma chissenfrega, io non ho fretta...
ho messo gommine strette da 2,35 camere normali (non le rinforzare da dh che pesano mezzo chilo l'una), ho lasciato però i DeeMax da discesam quando arrivo in cima dopo voglio ancora divertirmi a scendere e saltare, altrimenti avrei messo una fork Z1 da 150 abbassabile... (dietro però c'ho sempre 180 mm 7 pollici!)

oink :-)


Ciao!

Grazie ancora per la tua disponibilità! ;-)

La Stinky che mi hai linkato sembra molto buona, quasi quasi un pensierino ce lo faccio, la "forma" del carro posteriore nn è tra le mie preferite (tipo Da Bomb Projectile) però per il mio budget nn posso fare lo "schizzinoso" e poi KONA è una certezza!

Vabbè, mi guarderò in giro ancora un po' poi prenderò la mia decisione dato che per luglio la vorrei avere il nuovo mezzo così quest'estate finiti gli esami dell'univ me la posso godere!

Ciao! o-o
 

NeoHackman

Biker superis
16/5/06
416
0
0
DH
Visita sito
ale socio ha scritto:
cerca di spendere un po' di più se puoi e prenditi una specialized big hit, costo circa 2000€

Purtroppo 2000€ sono davvero troppi per la prima bike...già i miei mi caxxiano per 1300€:????:

...poi nn avendo amici o una compagnia che è appassionata di freeride/downhill purtroppo nn avrò modo di girare tantissimo, mi dovrò accontentare dei sentieri sulle "mie" montagne... anche se mi piacerebbe parecchio andare in qlche bikepark!:ueh:

Ciao!o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo