Acquisto prima mountain bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manuel_92

Biker novus
15/10/12
28
0
0
Lecce
Visita sito
Salve a tutti :cucù: Innanzitutto complimenti a tutti coloro che contribuiscono alla ottima riuscita del forum! Mi sono appassionato da poco a questo sport, anche grazie a voi! Ho finalmente deciso di comprare la mia prima mtb e avrei bisogno di un consiglio da voi esperti..! L'utilizzo che ne devo fare è sterrato, ovviamente non troppo impegnativo (per ora), e asfalto.
Ho spulciato il forum per informarmi sulle migliori mtb disponibili per il mio budget, che ammonta a 500 euro..Mi è sembrato di capire che per quel prezzo la bike da voi maggiormente consigliata è la Rockrider 5.3 ; però girando un po' di negozi in zona ho trovato anche altri modelli interessanti (secondo me).
Vorrei un consiglio tra questi modelli:
1) Olympia Hi Tech collezione 2013 , forcella Rock Shox XC 30 (non so perchè sul sito dice RST Blaze RL) , freni a disco meccanici. Prezzo 450 euro http://www.olympiacicli.it/ita/dettaglio.php?id=150
2) Scott Aspect 30 http://www.scott-sports.com/global/it/products/221753/aspect-30/ . Prezzo 500 euro
3) Cube Aim Disc 26 http://www.cube.eu/it/hard/cross-country/aim-disc-26/ Prezzo 500 euro
4) Rockrider 5.3 http://www.decathlon.it/rockrider-53-2012-id_8206682.html prezzo 399 euro
Quale mi consigliereste? Esteticamente la rr 5.3 è quella che mi piace di meno, quindi se secondo voi almeno una delle prime 3 nell'elenco quantomeno si equivale o è migliore della 5.3 come componenti, posso spendere 50/100 euro in più per acquistarla.
Ogni consiglio è ben accetto!
P.S. Non sono interessato ad acquistare online o usato.
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
io eliminerei la cube perchè ha un cambio 3x8 mentre rr e scott hanno un 3x8 (olimpia non vedo la lista dei componenti invece);guardando le forcelle elimino cube e rr perchè hanno una suntour xcm mentre scott ha una xcr che è un po migliore coì come la rst blaze dell'olimpia.io persomalmente alla fine nel complesso valuterei rr o scott anche se non nego che olimpia sarebbe ottimo vedere la lista dei componenti anche xkè esteticamente merita,se avesse componenti buoni sarebbe bella davvero.
 

Manuel_92

Biker novus
15/10/12
28
0
0
Lecce
Visita sito
io eliminerei la cube perchè ha un cambio 3x8 mentre rr e scott hanno un 3x8 (olimpia non vedo la lista dei componenti invece);guardando le forcelle elimino cube e rr perchè hanno una suntour xcm mentre scott ha una xcr che è un po migliore coì come la rst blaze dell'olimpia.io persomalmente alla fine nel complesso valuterei rr o scott anche se non nego che olimpia sarebbe ottimo vedere la lista dei componenti anche xkè esteticamente merita,se avesse componenti buoni sarebbe bella davvero.

riesci a darci le specifiche tecniche complete della olympia? sul sito non ci sono...


Intanto grazie a tutti per le risposte!! Allora, le caratteristiche della Olympia dovrebbero essere queste :
Tubazioni in Alluminio 7005 Trattato Termicamente. Forcella: Rock Shox XC30. Gruppo: Shimano Alivio 24V Mix. Cambio: Shimano Alivio M 430. Deragliatore: Shimano TX50. Comandi Cambio: Shimano ST-EF60-8. Freni: Olympia TX 122 Dracomet. Sella: Royal Mach. Reggisella: ORS SP 167. Piantone Manubrio: Olympia 110 BT. Piega: Olympia 476 Over. Ruote: X-Feel. Coperture: Olympia Explorer. Pedali: Nwl 108 Alloy.
L'unica cosa di cui non sono sicuro che coincida sono i freni, se questi che ho scritto (Olympia TX 122 Dracomet) sono meccanici, allora devono essere quelli..
Comunque io non me ne intendo, ma se i freni della Scott sono idraulici non dovrebbe già essere leggermente superiore alle altre?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
la olympia sembra avere un bel telaio in alluminio 7005 e una forcella discreta, però freni meccanici e 24 velocità mi fanno storcere il naso parecchio sinceramente...io gli avrei abbinato qualcosa di meglio.
la cube da quel che vedo dal sito ha si i freni idraulici, ma è sempre 24v e ha una forcella anche peggiore di quella della olympia...oltre a essere a mio avviso piu brutta e a costare di piu...
la scott mi sembra la piu equilibrata come componentistica, insieme alla 5.3...

fra tutte queste quella col montaggio piu equilibrato è secondo me la scott.

Comunque valuta anche altro se ne hai la possibilita: ghost canyon radon trek, magari se trovi modelli 2012 anzichè 2013 in modo da strappare piu sconto.
 

ojais

Biker ultra
4/4/12
613
0
0
nardò
Visita sito
quoto chi propende per la scott, cambio e forcella meglio delle altre anche se di poco... e poi valuta un fattore non da poco.... la bici ti deve piacere...quindi se la deca non ti piace eliminala.... almeno io sono fatto cosi
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
Intanto grazie a tutti per le risposte!! Allora, le caratteristiche della Olympia dovrebbero essere queste :
Tubazioni in Alluminio 7005 Trattato Termicamente. Forcella: Rock Shox XC30. Gruppo: Shimano Alivio 24V Mix. Cambio: Shimano Alivio M 430. Deragliatore: Shimano TX50. Comandi Cambio: Shimano ST-EF60-8. Freni: Olympia TX 122 Dracomet. Sella: Royal Mach. Reggisella: ORS SP 167. Piantone Manubrio: Olympia 110 BT. Piega: Olympia 476 Over. Ruote: X-Feel. Coperture: Olympia Explorer. Pedali: Nwl 108 Alloy.
L'unica cosa di cui non sono sicuro che coincida sono i freni, se questi che ho scritto (Olympia TX 122 Dracomet) sono meccanici, allora devono essere quelli..
Comunque io non me ne intendo, ma se i freni della Scott sono idraulici non dovrebbe già essere leggermente superiore alle altre?

scott a mio parere è la più equlibrata.
 

Manuel_92

Biker novus
15/10/12
28
0
0
Lecce
Visita sito
Grazie dei consigli! Da una parte speravo mi diceste che almeno una fosse (anche se pur di poco) superiore nei componenti alla 5.3 che comunque esteticamente non mi dispiace anzi, ma tra tutte è quella che mi piace di meno..
Al 90% prenderò la Scott!!! Non vedo l'ora!! la distruggerò a furia di usarla :-) Il negoziante dovrebbe anche "regalarmi" degli accessori tipo conta km ecc (che comunque sarebbero stati dei costi da aggiungere se avessi preso la rockrider).. Una domanda ragazzi, sono alto 1,78 quale dovrebbe essere la taglia giusta? La L??
Un' ultima cosa.. che tipo di manutenzione ci sarebbe da fare sui freni idraulici?
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
per la cronaca...anche la RR 5.3 ha una XCR e non una XCM non è una differenza abissale ma era solo per precisare...

hai ragione,non l'avevo visto ke aveva la xcr,in ogni caso si,la differenza non è enorme come tra una quella e la fox che ho appena preso però un pelo meglio lo è della xcm ma non voglio discutere,in ogni caso a maio gusto le bici de deca a menon piacciono molto sinceramente.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Scott è secondo te il miglior acquisto tra le bici che ho linkato?
Dovresti capire bene qual'è il modello di Olympia Hi Tech di cui stai parlando. Il sito è fatto con i piedi, ma c'è un pdf scaricabile che cita ben 7 modelli diversi di Hi Tech.
Delle altre 3 la Scott è la migliore, anche se non in tutto.
 

Manuel_92

Biker novus
15/10/12
28
0
0
Lecce
Visita sito
Dovresti capire bene qual'è il modello di Olympia Hi Tech di cui stai parlando. Il sito è fatto con i piedi, ma c'è un pdf scaricabile che cita ben 7 modelli diversi di Hi Tech.
Delle altre 3 la Scott è la migliore, anche se non in tutto.

In effetti non avevo visto il pdf :nunsacci: Comunque guardando le caratteristiche di tutte dovrebbe essere il quinto modello ovvero Hi Tech Leopard in quanto il negoziante ha detto che la bici ha 24 velocità e l'unica tra queste è la Leopard.. e la forcella è Rock Shox XC 30 100mm
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
In effetti non avevo visto il pdf :nunsacci: Comunque guardando le caratteristiche di tutte dovrebbe essere il quinto modello ovvero Hi Tech Leopard in quanto il negoziante ha detto che la bici ha 24 velocità e l'unica tra queste è la Leopard.. e la forcella è Rock Shox XC 30 100mm
Dovresti esserne sicuro.
Perché se si, ok per la forcella che non è male, ma lato trasmissione è peggio della 5.3. Tourney e Alivio 3x8.
Sarebbe più equilibrata la Scott con Acera-Alivio 3x9
 

Manuel_92

Biker novus
15/10/12
28
0
0
Lecce
Visita sito
Non ho ancora visto le caratteristiche precise dell'Hi Tech ma guardando in un altro negozio ho trovato 2 Merida che a quanto pare sono rimanenze del 2012 e le svendono.. Allora una è Merida Matts 40 a 500 euro http://www.meridabikes.it/index.php...category_id=49&option=com_virtuemart&Itemid=2
L'altra Merida Matts Speed a 550 euro (sforo di 50 euro col budget ma se mi dite che è un "affare"..) http://www.ciclicolomba.it/index.ph...3:merida-matts-speed&catid=1:ultime&Itemid=56
Che ve ne pare?
La cosa che non mi quadra è che sul sito per la Matts 40 al prezzo di listino dice già 499 euro.. Non mi quadra perchè li al negozio il prezzo di partenza non scontato era ben superiore per entrambe, addirittura per la Speed era intorno ai 750, per la Matts 40 non ricordo ma comunque ben superiore ai 499 (prezzo listino del sito).. :nunsacci:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
onestamente per come sono montate non mi piace nessuna delle due, anche come rapporto qualità prezzo le trovo scarse, specie considerando che quello sarebbe il prezzo scontatissimo..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non ho capito il discorso della svendita perché prodotti 2012.
La Matts 40 costa di listino 499€. 500€ mi pare una fregatura, non una svendita.
 

Classifica mensile dislivello positivo