Acquisto prima MTB Online

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vale 91

Biker novus
22/10/17
31
1
0
32
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0 29'
Ciao ragazzi, apro soltanto ora la mia prima discussione dopo aver seguito il forum per mesi. Ho finalmente deciso di acquistare la mia prima mtb "decente". Ero partito con un budget di 600 euro, poi leggendo le innumerevoli discussioni e tutti i consigli dati, sono arrivato ad alzarlo, tanto da arrivare a scegliere la Radon ZR Team 7.0 (http://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/zr-team/zr-team-29-70), che spedita verrebbe circa 780 euro. So che a breve dovrebbero uscire i modelli 2018 di Radon, non so se per i modelli 2017 potrebbe esserci un ulteriore calo di prezzo.

Fondamentalmente, l'unico dubbio che mi è rimasto a livello tecnico è se valga davvero la pena spendere circa 100 euro in più per avere una forcella RS Recon Silver ad aria, o se "accontentarsi" di una RS XC30 TK a molla (un venditore mi diceva che una forcella ad aria economica non fa sentire alcuna differenza con una RS XC30 che è una buona forcella a molla, consigliandomi quindi di risparmiare quei 100 euro di differenza).
Chiedo quindi consiglio a voi, se veramente valga la pena orientarsi su bici con forcella ad aria (e la Radon sembra imbattibile a livello di prezzo) o se in effetti non ne valga la pena.
Abitando in zona Castelli Romani, i percorsi che farei sono soprattutto boschi (es. Monte Cavo per chi è di zona).
Altro dubbio riguarda l'acquisto online: ho già imparato molta teoria leggendo le guide e le discussioni di mtb mag, ma essendo la prima mtb non so se sia la cosa consigliabile (non ho paura di sporcarmi le mani o fare manutenzione regolarmente, c'è soltanto inesperienza pratica).
Grazie mille per le risposte, spero di essere stato il più preciso possibile. Se ovviamente avete altre proposte da farmi valuterò ogni vostro consiglio (eviterei soltanto l'usato, preferirei partire da una bici nuova).
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ne vale certamente la pena per 100 euro passate da una molla con steli da 30 ed una ad aria con steli da 32 , c'e un abisso in termini di uso .
E la recon si comporta benissimo , paga alle forche di livello superiore più il peso che altro .

Per me' a quella cifra hai preso un ottima bike , ma sarai contento !

Il venditore , probabilmente aveva in casa da rifilarti una bike con giusto quella forcella. ..
 
  • Mi piace
Reactions: Vale 91

Vale 91

Biker novus
22/10/17
31
1
0
32
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0 29'
Ne vale certamente la pena per 100 euro passate da una molla con steli da 30 ed una ad aria con steli da 32 , c'e un abisso in termini di uso .
E la recon si comporta benissimo , paga alle forche di livello superiore più il peso che altro .

Per me' a quella cifra hai preso un ottima bike , ma sarai contento !

Il venditore , probabilmente aveva in casa da rifilarti una bike con giusto quella forcella. ..

Grazie mille per i consigli, ormai sono abbastanza convinto della bike!
Stavo leggendo che devo acquistare anche dei pedali, una pompa per la forcella (oltre a quella per le gomme), un batticatena per l'estetica della bici, materiali vari per la manutenzione della bici... dimentico qualcosa o hai qualche suggerimento in merito? Grazie mille, di nuovo!
 

Vale 91

Biker novus
22/10/17
31
1
0
32
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0 29'
Casco ,guanti e occhiali già ci sono ?
Giusto, ovviamente anche quelli!! Ho solo i pantaloncini in pratica :mrgreen:
Per i pedali ho letto nel forum che consigliate gli exustar pb 525 e prenderò quelli... se per rapporto qualità prezzo ci sono caschi, occhiali o altre componenti che vale la pena acquistare ti sarei grato se me le segnalassi!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Giusto, ovviamente anche quelli!! Ho solo i pantaloncini in pratica :mrgreen:
Per i pedali ho letto nel forum che consigliate gli exustar pb 525 e prenderò quelli... se per rapporto qualità prezzo ci sono caschi, occhiali o altre componenti che vale la pena acquistare ti sarei grato se me le segnalassi!

si vabbè devi prendere tutto....
ah ah ah ah
allora metti a budget altri fogli da 100

dove comprare....
i soliti...
Decathlon oppure on line:
crc, bikediscount, probike, hi-bike ecc...

PS
tra una Recon ad aria da 32 e una coil da 30 ci passa come giocare a tennis con una racchetta in fibra composita o con una in legno. Salutami l'astuto venditore...

sid
 

Vale 91

Biker novus
22/10/17
31
1
0
32
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0 29'
si vabbè devi prendere tutto....
ah ah ah ah
allora metti a budget altri fogli da 100

dove comprare....
i soliti...
Decathlon oppure on line:
crc, bikediscount, probike, hi-bike ecc...

PS
tra una Recon ad aria da 32 e una coil da 30 ci passa come giocare a tennis con una racchetta in fibra composita o con una in legno. Salutami l'astuto venditore...

sid
Grazie per i consigli Sid! Si, in effetti devo acquistare praticamente tutto :mrgreen:
Tra offerte varie e black friday il prossimo mese, spero di riuscire a fare dei buoni acquisti!
 

Vale 91

Biker novus
22/10/17
31
1
0
32
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0 29'
Ragazzi, scrivo di nuovo per un ultimo parere sulla taglia della bici... sono indeciso tra la 18'' e la 20''.
Sono alto 1,85 cm e ho un cavallo di 85 cm... credo che la taglia perfetta sarebbe una 19'', quindi chiedo consiglio a voi che sicuramente avete molta più esperienza rispetto a me!
Grazie ancora per la gentilezza!
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Ragazzi, scrivo di nuovo per un ultimo parere sulla taglia della bici... sono indeciso tra la 18'' e la 20''.
Sono alto 1,85 cm e ho un cavallo di 85 cm... credo che la taglia perfetta sarebbe una 19'', quindi chiedo consiglio a voi che sicuramente avete molta più esperienza rispetto a me!
Grazie ancora per la gentilezza!

Puoi anche contattarli e farti suggerire da loro la taglia più adatta
 

Vale 91

Biker novus
22/10/17
31
1
0
32
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0 29'
Ciao ragazzi, aggiorno la discussione avendo acquistato la Radon ZR Team 7.0!
Ora attendo che arrivi nel giro di un paio di settimane e poi procederò al montaggio :) a tal proposito, non possiedo ancora una chiave dinamometrica ma da quel che ho letto è indispensabile... sapete indirizzarmi su un modello dal buon rapporto qualità prezzo o più o meno uno vale l'altro? Purtroppo non conosco nessuno che possa prestarmela, quindi l'unica soluzione è acquistarne una...
 

Vale 91

Biker novus
22/10/17
31
1
0
32
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0 29'
Ciao ragazzi, finalmente la Radon è arrivata e sabato ho potuto macinare i primi km!! Che dire, veramente bella sia esteticamente che da guidare!
Un unico "difetto" che ho notato è che l'attacco manubrio è stato montata la contrario... me ne sono accorto perchè andando a montare il manubrio ho visto che le scritte sull'attacco erano sottosopra.
Mi conviene smontare tutto per montarla nel suo verso o posso lasciare tutto così? A vederla ad occhio nudo sembra simmetrica, ma chiedo a voi per un consiglio...
L'attacco manubrio in questione è questo: LEVEL NINE Race, 31.8mm, 6° | 29: 90/90/100 mm

Grazie mille, attendo i vostri suggerimenti in merito :)
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao ragazzi, finalmente la Radon è arrivata e sabato ho potuto macinare i primi km!! Che dire, veramente bella sia esteticamente che da guidare!
Un unico "difetto" che ho notato è che l'attacco manubrio è stato montata la contrario... me ne sono accorto perchè andando a montare il manubrio ho visto che le scritte sull'attacco erano sottosopra.
Mi conviene smontare tutto per montarla nel suo verso o posso lasciare tutto così? A vederla ad occhio nudo sembra simmetrica, ma chiedo a voi per un consiglio...
L'attacco manubrio in questione è questo: LEVEL NINE Race, 31.8mm, 6° | 29: 90/90/100 mm

Grazie mille, attendo i vostri suggerimenti in merito :)

Se inserisci delle foto faresti meglio e prima ,l'attacco manubrio e' quello che ti allego in foto e le misure possono variare per lunghezza in base alla taglia del telaio. 705554676151.jpg
 

Vale 91

Biker novus
22/10/17
31
1
0
32
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0 29'
4q0qwy.jpg



Ecco le foto, già che c'ero ne ho messa anche una della bici :)
Come potete vedere lo stem è montato al contrario... la taglia della bici è 20 con ruote da 29, quindi lo stem dovrebbe essere da 90.
Attendo vostri suggerimenti, grazie ragazzi
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
L'attacco manubrio si puo' montare da una parte o dall'altra, ti cambia l'altezza del manubrio, non e' un errore.
Ad occhio per l'altezza sella che hai in foto, va bene cosi' come te l'hanno messo. Se lo giri, il manubrio ti si alza di circa un centimetro.
 

Vale 91

Biker novus
22/10/17
31
1
0
32
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0 29'
L'attacco manubrio si puo' montare da una parte o dall'altra, ti cambia l'altezza del manubrio, non e' un errore.
Ad occhio per l'altezza sella che hai in foto, va bene cosi' come te l'hanno messo. Se lo giri, il manubrio ti si alza di circa un centimetro.
L'altezza sella è quella che ho impostato in base al mio cavallo, in effetti al momento è all'incirca allineata all'altezza del manubrio. Quindi andando ad invertire l'attacco manubrio rischierei di trovarmi con un manubrio troppo alto rispetto alla sella?
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Esatto, se gli avevi dato le tue misure all'acquisto, te l'hanno settata correttamente. Se non gli avevi dato le misure, ti e' comunque andata bene :)
E' comunque un attimo girare l'attacco se provandola ti accorgi che preferisci averlo piu' alto.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
L'ho acquistata anch'io, mi è arrivata giovedì ma ancora non sono riuscito ad utilizzarla (influenza) se non per circa un km, giusto il tempo di morire di paura per le pastiglie dei freni nuove :D
Ti do un consiglio, approfitta per smontare e rimontare gli pneumatici, la prima volta che tenti di toglierli hai bisogno della forza di Hulk per stallonarli (non ho idea del perché, onestamente). Io sono andato oggi a spostarla ed ho trovato la ruota anteriore completamente a terra, valvola rotta (!)
Ma nel borsettino sottosella ti ci sta una camera d'aria?

Ciao
Samuele
 

Classifica mensile dislivello positivo