Acquisto prima MTB Online

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vale 91

Biker novus
22/10/17
31
1
0
32
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0 29'
L'ho acquistata anch'io, mi è arrivata giovedì ma ancora non sono riuscito ad utilizzarla (influenza) se non per circa un km, giusto il tempo di morire di paura per le pastiglie dei freni nuove :D
Ti do un consiglio, approfitta per smontare e rimontare gli pneumatici, la prima volta che tenti di toglierli hai bisogno della forza di Hulk per stallonarli (non ho idea del perché, onestamente). Io sono andato oggi a spostarla ed ho trovato la ruota anteriore completamente a terra, valvola rotta (!)
Ma nel borsettino sottosella ti ci sta una camera d'aria?

Ciao
Samuele
Ciao! Nella borsa sottosella ho la camera d'aria, 2 smontacopertoni, 1 multitool da 17 con smagliacatena, falsamaglia, bomboletta CO2 e relativa testina per il gonfiaggio... E' molto capiente :D
Non ho avuto alcun problema con le ruote, ma terrò a mente il tuo consiglio! Una curiosità: a te è arrivata con l'attacco manubrio dritto o al contrario come nel mio caso? :P
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ciao! Nella borsa sottosella ho la camera d'aria, 2 smontacopertoni, 1 multitool da 17 con smagliacatena, falsamaglia, bomboletta CO2 e relativa testina per il gonfiaggio... E' molto capiente :D
Non ho avuto alcun problema con le ruote, ma terrò a mente il tuo consiglio! Una curiosità: a te è arrivata con l'attacco manubrio dritto o al contrario come nel mio caso? :P

Scusa ma la borsetta è questa?

https://www.decathlon.it/borsa-sottosella-500-m-06l-id_8383691.html

L'attacco manubrio è messo come nella tua, cosa che a me va benissimo visto che di per sé la ZR ha una posizione di guida parecchio eretta.
Poi ho capito come mai le gomme sono state così difficili da smontare: non so se è una caratteristica delle Nobby Nic o delle crossride che dovrebbero essere tubeless ready, ma a tutti gli effetti quando porti le gomme alla giusta pressione tallonano sul cerchio come le tubeless, naturalmente poi per smontarle devi usare una quantità di forza adeguata.
Non avendo mai avuto ruote per tubeless non me ne ero reso conto.
Piuttosto per rimettere su le gomme impara a sfruttare il canale centrale, altrimenti puoi tirare giù tutti i santi del Paradiso ma non riesci a montarle.
 

Vale 91

Biker novus
22/10/17
31
1
0
32
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0 29'
Scusa ma la borsetta è questa?

https://www.decathlon.it/borsa-sottosella-500-m-06l-id_8383691.html

L'attacco manubrio è messo come nella tua, cosa che a me va benissimo visto che di per sé la ZR ha una posizione di guida parecchio eretta.
Poi ho capito come mai le gomme sono state così difficili da smontare: non so se è una caratteristica delle Nobby Nic o delle crossride che dovrebbero essere tubeless ready, ma a tutti gli effetti quando porti le gomme alla giusta pressione tallonano sul cerchio come le tubeless, naturalmente poi per smontarle devi usare una quantità di forza adeguata.
Non avendo mai avuto ruote per tubeless non me ne ero reso conto.
Piuttosto per rimettere su le gomme impara a sfruttare il canale centrale, altrimenti puoi tirare giù tutti i santi del Paradiso ma non riesci a montarle.
Si si, la borsetta è quella! E' molto capiente e il materiale sembra resistente...non costa proprio pochissimo (soprattutto se la confronti con i modelli base di decathlon che costano 4 euro), però è fatta molto bene ;)
Comunque non andrò a girare l'attacco manubrio, in effetti la posizione di guida al momento mi sembra quella corretta...
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Si si, la borsetta è quella! E' molto capiente e il materiale sembra resistente...non costa proprio pochissimo (soprattutto se la confronti con i modelli base di decathlon che costano 4 euro), però è fatta molto bene ;)
Comunque non andrò a girare l'attacco manubrio, in effetti la posizione di guida al momento mi sembra quella corretta...
Pensa che io probabilmente (ma ancora non ci ho messo il sedere sopra se non per un km circa, ora è passata la febbre ma ho una mezza bronchite) toglierò anche lo spessore sotto per avere il peso maggiormente caricato sul davanti e la schiena più distesa (abitudine con bdc e gravel :D )
 

Vale 91

Biker novus
22/10/17
31
1
0
32
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0 29'
Scusa ma la borsetta è questa?

https://www.decathlon.it/borsa-sottosella-500-m-06l-id_8383691.html

L'attacco manubrio è messo come nella tua, cosa che a me va benissimo visto che di per sé la ZR ha una posizione di guida parecchio eretta.
Poi ho capito come mai le gomme sono state così difficili da smontare: non so se è una caratteristica delle Nobby Nic o delle crossride che dovrebbero essere tubeless ready, ma a tutti gli effetti quando porti le gomme alla giusta pressione tallonano sul cerchio come le tubeless, naturalmente poi per smontarle devi usare una quantità di forza adeguata.
Non avendo mai avuto ruote per tubeless non me ne ero reso conto.
Piuttosto per rimettere su le gomme impara a sfruttare il canale centrale, altrimenti puoi tirare giù tutti i santi del Paradiso ma non riesci a montarle.
Riprendo la discussione perchè ieri ho bucato per la prima volta... e niente, non sono riuscito a stallonare il copertone :azz-se-m: alla fine ero vicino a casa, ho rigonfiato la gomma e sono riuscito a tornare :P
Quindi, consiglio spassionato per i meno esperti che leggono, provate a stallonare le gomme della vostra mtb per non rischiare di rimanere a piedi!! Le gomme che montavo sono le Schwalbe Nobby Nic.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Riprendo la discussione perchè ieri ho bucato per la prima volta... e niente, non sono riuscito a stallonare il copertone :azz-se-m: alla fine ero vicino a casa, ho rigonfiato la gomma e sono riuscito a tornare :P
Quindi, consiglio spassionato per i meno esperti che leggono, provate a stallonare le gomme della vostra mtb per non rischiare di rimanere a piedi!! Le gomme che montavo sono le Schwalbe Nobby Nic.

Boh...
io all'epoca (quando bucavo e quindi quando avevo le camere d'aria) stallonavo con le mani. Mi sembra strano non ti sia riuscito, di solito può accadere che il copertone si incolli al cerchio ma succede se hai i tubless ed il lattice...
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
Boh...
io all'epoca (quando bucavo e quindi quando avevo le camere d'aria) stallonavo con le mani. Mi sembra strano non ti sia riuscito, di solito può accadere che il copertone si incolli al cerchio ma succede se hai i tubless ed il lattice...

mah guarda.....alcuni copertoni sono veramente bastardi sia da smontare che da far tallonare.probabilmente é anche una questione di abbinata a certi cerchi
P.S parlo di copertoni con camera d aria
 

thestealth

Biker popularis
18/1/17
62
8
0
siena
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7
Riprendo la discussione perchè ieri ho bucato per la prima volta... e niente, non sono riuscito a stallonare il copertone :azz-se-m: alla fine ero vicino a casa, ho rigonfiato la gomma e sono riuscito a tornare :P
Quindi, consiglio spassionato per i meno esperti che leggono, provate a stallonare le gomme della vostra mtb per non rischiare di rimanere a piedi!! Le gomme che montavo sono le Schwalbe Nobby Nic.

Ciao, scusa la domanda, ma ho la stessa identica tua MTB, con le stesse ruote, non ho mai forato con questa MTB ma la tua esperienza mi ha incuriosito. Hai usato smontacopertoni per (tentare di) stallonare o hai fatto a mano?
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
si avevo capito, ma non m i è mai capitato nemmeno in passato quindi non saprei aiutarti e consigliarti

Ciao, scusa la domanda, ma ho la stessa identica tua MTB, con le stesse ruote, non ho mai forato con questa MTB ma la tua esperienza mi ha incuriosito. Hai usato smontacopertoni per (tentare di) stallonare o hai fatto a mano?

Come avevo detto arriva con i copertoni praticamente incollati ai cerchi, non so come mai... al primo tentativo sono diventato briaco per riuscire a smontarli con i levacopertoni, ma non perché non riuscivo a forzare il copertone fuori dal cerchio quanto perché non riuscivo proprio a staccarlo dallo stesso premendo con le mani...
Quindi consiglio caldamente di smontare e rimontare il copertone a casa con calma prima di trovarsi a farlo in mezzo al nulla.
 

Vale 91

Biker novus
22/10/17
31
1
0
32
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0 29'
Allora ragazzi, praticamente in fase iniziale gli smontacopertoni sono inutili... Il copertone è incollato, quindi va fatta più forza possibile con le mani per "staccarlo" dal cerchio e solo a quel punto si possono usare gli smontacopertoni. Per farvi capire, una volta stallonato un lato del copertone è stato difficile anche solo far stallonare l'altro lato per quanto era attaccato :P Però con un po' di forza bruta ci si riesce alla fine
 

Classifica mensile dislivello positivo