Acquisto ruote dedicate per rulli - aiuto!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Elandur

Biker cesareus
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Buongiorno a tutti. Ho da poco preso una Cube Nuroad Race che monta una trasmissione GRX 2x11 con freni a disco.
Vista un'offertona lampo ho preso anche un paio di rulli che adocchiavo da tempo, che tuttavia usati con le coperture di primo montaggio (Shwalbe G-One Allround da 40) fanno parecchio rumore, credo per la tassellatura degli pneumatici.

Vorrei dunque passare a dei copertoni appositi per rulli (assolutamente slick e pensati per questo scopo) da montare su ruote dedicate così da avere meno sbattimento possibile.

Mi sapete indicare delle ruote compatibili con la mia bici, perchè ho paura di fare degli acquisti sbagliati.
Monta impianto frenante a disco e cassetta da 11v shimano 11-34; la forcella è indicata per mozzi 12x100, mentre il telaio al posteriore è per mozzi 12x142.

Mi basta che le ruote siano tonde e compatibili, no performance, nulla... le userei solo per i rulli... anche roba Btwin va benissimo...
Grazie!
 

andy_g

Biker poeticus
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Giant Trance
Perché parli di ruote al plurale? Hai dei rulli liberi? Comunque il mozzo lo sai, il pacco pignoni pure, che poi anche 11-30, 28 o 32 vanno bene uguale, compra quella che costa meno. Del disco non te ne fai niente, quindi un altro problema in meno.
 
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albasnake

Biker tremendus
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Buongiorno a tutti. Ho da poco preso una Cube Nuroad Race che monta una trasmissione GRX 2x11 con freni a disco.
Vista un'offertona lampo ho preso anche un paio di rulli che adocchiavo da tempo, che tuttavia usati con le coperture di primo montaggio (Shwalbe G-One Allround da 40) fanno parecchio rumore, credo per la tassellatura degli pneumatici.

Vorrei dunque passare a dei copertoni appositi per rulli (assolutamente slick e pensati per questo scopo) da montare su ruote dedicate così da avere meno sbattimento possibile.

Mi sapete indicare delle ruote compatibili con la mia bici, perchè ho paura di fare degli acquisti sbagliati.
Monta impianto frenante a disco e cassetta da 11v shimano 11-34; la forcella è indicata per mozzi 12x100, mentre il telaio al posteriore è per mozzi 12x142.

Mi basta che le ruote siano tonde e compatibili, no performance, nulla... le userei solo per i rulli... anche roba Btwin va benissimo...
Grazie!
va bene qualsiasi ruota posteriore strada disc, prendi la meno costosa che trovi, la presenza del disco non è strettamente necessaria, anzi, neanche che la ruota sia da strada è strettamente necessario, basta che abbia la battuta 12-142, esagerando puoi usare anche una ruota disc mtb da 26", qualunque cosa va bene, anche usata purché il mozzo sia con perno 12-142
come gomma io ti consiglierei di prenderne una specifica, anche se costa qualcosa in più, però le gomme normali, anche se liscie, sui rulli scaldano un botto e si consumano come niente; oppure se hai gomme stradali vecchie da buttare, tutto fa brodo

stando sul nuovo ti segnalo i prodotti poco costosi che ho trovato negli shop italiani che frequento di solito
 
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Elandur

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Perché parli di ruote al plurale? Hai dei rulli liberi? Comunque il mozzo lo sai, il pacco pignoni pure, che poi anche 11-30, 28 o 32 vanno bene uguale, compra quella che costa meno. Del disco non te ne fai niente, quindi un altro problema in meno.

va bene qualsiasi ruota posteriore strada disc, prendi la meno costosa che trovi, la presenza del disco non è strettamente necessaria, anzi, neanche che la ruota sia da strada è strettamente necessario, basta che abbia la battuta 12-142, esagerando puoi usare anche una ruota disc mtb da 26", qualunque cosa va bene, anche usata purché il mozzo sia con perno 12-142
come gomma io ti consiglierei di prenderne una specifica, anche se costa qualcosa in più, però le gomme normali, anche se liscie, sui rulli scaldano un botto e si consumano come niente; oppure se hai gomme stradali vecchie da buttare, tutto fa brodo

stando sul nuovo ti segnalo i prodotti poco costosi che ho trovato negli shop italiani che frequento di solito

Sucsate, davo per scontati i termini, ma effettivamente ho dei rulli liberi, quindi mi servirebbero entrambe le ruote.
In effetti i dischi potrei anche non montarli perchè non li uso... Quindi due ruote qualsiasi che abbiano battute secondo le specifiche dei mozzi e compatibilità per cassette a 11 velocità?
Come copertoni andrei su quelli specifici per rulli, che in genere hanno dimensioni stradistiche, per questo pensavo di rimanere su ruote da strada.
 

albasnake

Biker tremendus
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Sucsate, davo per scontati i termini, ma effettivamente ho dei rulli liberi, quindi mi servirebbero entrambe le ruote.
In effetti i dischi potrei anche non montarli perchè non li uso... Quindi due ruote qualsiasi che abbiano battute secondo le specifiche dei mozzi e compatibilità per cassette a 11 velocità?
Come copertoni andrei su quelli specifici per rulli, che in genere hanno dimensioni stradistiche, per questo pensavo di rimanere su ruote da strada.
con i rulli liberi mi sa che si complica tutto, non è più una "ciclette", diventa necessario avere un certo feelig con il mezzo
non ci ho mai pedalato, quindi non conosco, temo che non sia molto agevole scendere senza prima frenare

poi come ruote servono entrambe, e tutte e due da 28, le gomme non saprei se sui liberi il consumo sia così alto da richiedere necessariamente una specifica, altra cosa che si complica è il discorso allineamento, perché quando cambi ruote, o sono uguali a quelle che hai, oppure i dischi difficilmente saranno allineati, se ti va bene le pastiglie non toccano, e per andare sui rulli va benissimo, se ti va male devi riallineare le pinze ogni volta perché altrimenti pedali frenato

alla fine, per fare un lavoro fatto bene, ho paura che ti costerebbe di più il set di ruote/gomme/dischi/cassetta piuttosto che un rullo nuovo fisso aggiungendo solo la ruota posteriore + gomma + cassetta

ultima cosa, non ho mai visto nessuno mettere gomme specifiche sui liberi, boh, valuta un po' tu
 

Elandur

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con i rulli liberi mi sa che si complica tutto, non è più una "ciclette", diventa necessario avere un certo feelig con il mezzo
non ci ho mai pedalato, quindi non conosco, temo che non sia molto agevole scendere senza prima frenare

poi come ruote servono entrambe, e tutte e due da 28, le gomme non saprei se sui liberi il consumo sia così alto da richiedere necessariamente una specifica, altra cosa che si complica è il discorso allineamento, perché quando cambi ruote, o sono uguali a quelle che hai, oppure i dischi difficilmente saranno allineati, se ti va bene le pastiglie non toccano, e per andare sui rulli va benissimo, se ti va male devi riallineare le pinze ogni volta perché altrimenti pedali frenato

alla fine, per fare un lavoro fatto bene, ho paura che ti costerebbe di più il set di ruote/gomme/dischi/cassetta piuttosto che un rullo nuovo fisso aggiungendo solo la ruota posteriore + gomma + cassetta

ultima cosa, non ho mai visto nessuno mettere gomme specifiche sui liberi, boh, valuta un po' tu

Ti ringrazio.
I freni effettivamente non mi servono sui liberi, perchè per scendere basta smettere di pedalare e aspettare che la bici si fermi, e in marcia non servono ugualmente. I,l mio discorso cmq era più che altro per il rumore: con le schwalbe che ho, che hanno cmq un minimo di tassellatura, fa un rumore porco...
 

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