Acquisto ruote DT Swiss M1700 su RCZ

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sono set di ruote della serie M. Sia le 1700 che le 1900
Quindi l'utilizzo prescritto è il medesimo, quello identificato dal quadretto numero 4 (classificazione ASTM). Come identico è il peso massimo ammesso (bici+biker= 120 Kg)
Tra i due set le principali differenze sono i mozzi (tipo 350 per il set M1700, e tipo 370 per il set M1900) e il peso delle ruote complete.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao a tutti, oggi mentre ho capovolto la mtb per far distribuire l'olio della forcella dopo un bel pó di inutilizzo ho fatto una sorta di test comparativo tra le Dtswiss M1700 spline 2 (29"x22.5 mm) prese da Rcz e le M1900 (29"x30 mm)montate di serie sulla Jeffsy; non so quanto possa essere valido o indicativo. Praticamente all'anteriore ho montato alternativamente le due ruote(M1700 con copertone Nobby nic 2.35" tubeless e M1900 con Minion dhr2 2.4" con camera d'aria)e fatte girare, cronometrando il tempo necessario a fermarsi, cercando di imprimere la stessa forza e lo stesso angolo di giro ad entrambe le ruote.
Il risultato è stato nettamente a favore delle M1900. Devo dire che per le M1700 era maggiormente presente lo "zin-zin" di sfregamento disco (centrato sulle vecchie ruote).
Il risultato per me un pó a sorpresa me lo spiego soltanto con la maggiore massa ed inerzia delle M1900.
Con l'utilizzo mi aspetto per le M1700 che peso minore, mozzi piú scorrevoli e copertoni meno aggressivi si facciano sentire nei giri piú pedalati.
Il lattice nel copertone rallenta in modo sensibile il rotolamento a vuoto della ruota. Il risultato che hai ottenuto è, secondo me, dovuto solo a questo. Se vuoi fare una vera prova comparativa devi montarle entrambe con lo stesso copertone, la stessa camera ed eventualmente smontare la pinza freno.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il lattice nel copertone rallenta in modo sensibile il rotolamento a vuoto della ruota. Il risultato che hai ottenuto è, secondo me, dovuto solo a questo. Se vuoi fare una vera prova comparativa devi montarle entrambe con lo stesso copertone, la stessa camera ed eventualmente smontare la pinza freno.
Che poi penso che per emulare tutto manualmente per fare la comparazione sia non proprio il massimo della precisione a meno di non fare tante prove.
@g.f. quando tu dici "nettamente a favore delle 1900", intendi dire che si fermano prima o dopo?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sono set di ruote della serie M. Sia le 1700 che le 1900
Quindi l'utilizzo prescritto è il medesimo, quello identificato dal quadretto numero 4 (classificazione ASTM). Come identico è il peso massimo ammesso (bici+biker= 120 Kg)
Tra i due set le principali differenze sono i mozzi (tipo 350 per il set M1700, e tipo 370 per il set M1900) e il peso delle ruote complete.
Ok ;-) . Pensavo che essendo "qualitativamente" diverse con vantaggio costruttivo per le 1700, anche se in colonna 4, quest'ultime sopportassero di più l'uso gravoso rispetto alle altre.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Che poi penso che per emulare tutto manualmente per fare la comparazione sia non proprio il massimo della precisione a meno di non fare tante prove.
@g.f. quando tu dici "nettamente a favore delle 1900", intendi dire che si fermano prima o dopo?
Le M1900 si fermano dopo, due minuti abbondanti di giro per le M1700 (che sono sí tubeless ma non ho ancora aggiunto il lattice)e circa 4 minuti per le M1900.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Le M1900 si fermano dopo, due minuti abbondanti di giro per le M1700 (che sono sí tubeless ma non ho ancora aggiunto il lattice)e circa 4 minuti per le M1900.
Caspita ma allora anche se è una prova senza strumenti di precisione ossia a mano, 2 minuti sò 2 minuti.
Poi diceva @abarbi che il lattice da più inerzia nel rotolamento ma io sapevo il contrario, cioè con la camera d'aria ce n'è di più :nunsacci:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Caspita ma allora anche se è una prova senza strumenti di precisione ossia a mano, 2 minuti sò 2 minuti.
Poi diceva @abarbi che il lattice da più inerzia nel rotolamento ma io sapevo il contrario, cioè con la camera d'aria ce n'è di più :nunsacci:

Io avevo scritto che con il lattice si ha meno inerzia di rotolamento, però se @g.f. non ha ancora aggiunto il lattice tutta la teoria cade.
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io avevo scritto che con il lattice si ha meno inerzia di rotolamento, però se @g.f. non ha ancora aggiunto il lattice tutta la teoria cade.
:nunsacci: mmmm
Giusto hai scritto che "rallenta" (sensibilmente) il rotolamento ovvero il contrario di inerzia.

Ho fatto confusione a scrivere termini/effetti.
Col copertone la ruota ha più "masse" in movimento.
Di conseguenza + massa = + rotolamento/inerzia.

Giusto:oops::hail::saccio:

Edit: Camera d'aria, volevo dire camera d'aria :pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo