Acquisto ruote DT Swiss M1700 su RCZ

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Bada bene che il gommino alla base della valvola è rettangolare e ha quella forma per aderire perfettamente al canale interno del cerchio. Va posizionato longitudinalmente.
Per aiutare a tallonare la spalla della gomma usa un pennello e acqua e sapone, spingi con la mano sopra al battistrada in corrispondenza del bordo ostico ad aderire favorendone l'accoppiamento col profilo del cerchio.
Raramente ho dovuto usare una cinghia lungo tutta la gomma e stringerla per schiacciare tutto il copertone contro il cerchio per far aderire più punti contemporaneamente. Questo avveniva quando rimontavo lo stesso copertone dopo aver fatto manutenzione alla ruota (centratura/campanatura) in quanto il bordo del copertone non era completamente pulito dal lattice essiccato compromettendone la perfetta tenuta per una tallonatura semplice
grazie.
La tecnica della cintura mi è nuova ma puó tornare utile.
Adesso sembra tenere bene la pressione, lo lascio gonfio qualche giorno poi provo a sgonfiare per vedere se i bordi rimangono attaccati al cerchio. Per l'aggiunta di lattice c'è tempo
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
grazie.
La tecnica della cintura mi è nuova ma puó tornare utile.
Adesso sembra tenere bene la pressione, lo lascio gonfio qualche giorno poi provo a sgonfiare per vedere se i bordi rimangono attaccati al cerchio. Per l'aggiunta di lattice c'è tempo
Io avrei fatto tutto in un unica operazione. Ovvero, prima tallono senza core (premetto che ho il compressore) per esser sicuro che non debba smanettare col lattice dentro, poi tolgo il manometro e quando è sgonfia inietto lattice q.b. con una cannula e il siringone, metto il core e poi via con le rotazioni su tutti gli assi per distribuire il lattice sulle superfici interne.
Sciacquati gli occhi :smile:
Prima fase
Seconda fase
Metodo avanzato 0 fatica
Il primo e secondo metodo risalgono alla mia prima latticizzazione...poi mano mano ho trovato sistemi più sbrigativi e con meno dispendio di energia come nell'ultimo video.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
lo so esageravo comunque con il codice di tracciablita' che mi hanno dato anche il giorno dopo la consegna mi dava che il corriere COLLISSIMO stava aspettando che il enditore (Rcz) gli desse il pacco per poi consegnarmelo quando le ruote erano gia' in mio possesso.Dalle mail che mi hanno mandato rcz e il corriere il pacco lo davano per perso.Comunque va bene cosi
Colissimo è un servizio delle poste francesi, anche se sembra impossibile ancora più inaffidabile e pasticcione delle poste italiane.

Qualche mese fa ho fatto un ordine da un sito francese, che mi ha spedito un pacchetto con Colissimo dalla zona di Marsiglia.
Il pacco è finito in Olanda, invece di arrivare in Italia.
Quando si sono resi conto dell'errore lo hanno rinstradato alla giusta destinazione.
Dopo due settimane e qualche mail al venditore, il pacco è arrivato.
Il giorno dopo della consegna il venditore mi ha scritto che sapeva che era arrivato.
Quindi chiudeva la mia richiesta di rimborso.
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Colissimo è un servizio delle poste francesi, anche se sembra impossibile ancora più inaffidabile e pasticcione delle poste italiane.

Qualche mese fa ho fatto un ordine da un sito francese, che mi ha spedito un pacchetto con Colissimo dalla zona di Marsiglia.
Il pacco è finito in Olanda, invece di arrivare in Italia.
Quando si sono resi conto dell'errore lo hanno ribstadato alla giusta destinazione.
Dopo due settimane e qualche mail al venditore il pacco è arrivato.
Il giorno dopo della consegna il venditore mi ha scritto che sapeva che era arrivato.
Quindi chiudeva la mia richiesta di rimborso.
SmartSelect_20190716-115308_Telegram.gif
 

Zenigata78

Biker popularis
27/6/19
61
7
0
48
Sicilia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 3 MY19
alla fine ho risolto spingendo con un pó di forza la valvola.
Ora sto cercando di far tallonare un Nobby Nic Performance 29x2.35", un lato sembra necessiti di piú tentativi.
Forse ci sono salendo un pó di pressione (circa 3.5/4 bar), puó danneggiare qualcosa?
Con le M1900 e Maxxis Minion dhr2 tallonato al primo tentativo
Viva la camera d'aria! :}}}:
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Tastando la gomma sembra non aver perso pressione durante la notte, aspetto di vedere come si comporta nei prossimi giorni e se tutto ok aggiungo il lattice.
Mi manca solo il disco freno della ruota posteriore (giá preso su aliexpress ed in viaggio da un paio di settimane)per completare il set nuovo, con cassetta Sunrace 11/46 e Michelin force am 29x2.35" performance dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Tastando la gomma sembra non aver perso pressione durante la notte, aspetto di vedere come si comporta nei prossimi giorni e se tutto ok aggiungo il lattice.
Mi manca solo il disco freno della ruota posteriore (giá preso su aliexpress ed in viaggio da un paio di settimane)per completare il set nuovo, con cassetta Sunrace 11/46 e Michelin force am 29x2.35" performance dietro.
E avanti che gomma metti?
Per i dischi ti sei affidato a qualcuno che già li sta usando? Alcuni si comportano bene, altri invece sono proprio una ciofeca.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
E avanti che gomma metti?
Per i dischi ti sei affidato a qualcuno che già li sta usando? Alcuni si comportano bene, altri invece sono proprio una ciofeca.
Davanti proprio il Nobby Nic 29x2.35" performance, dietro Michelin force am performance 29x3.35". Volevo provare e dare una possibilitá alle serie economiche performance.
Per i dischi, avendo sram, ho preso centerline 200 davanti da ebay e un centerline 180 dietro da aliexpress. Non so se siano originali, da aliexpress pagato 6.20 euro spedito e con le viti;i commenti erano positivi, staremo a vedere. Dalle foto dei vari acquirenti la forma ed il disegno del disco sembra come l'originale;per il materiale non credo si vada a peggiorare il comportamento dell'originale, che sentendo in giro (anche in un recente tech corner)non brilla per smaltimento del calore.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non so le Michelin.
Ma la serie Performance di Schwalbe è da evitare.
Era meglio prendere le Evolution, senza dubbio
Non la ho ancora provata ma montata non sembra male, mi pare anche abbastanza robusta. È la versione Performance Addix
Da evitare per prestazioni deludenti oppure perchè si danneggia facilmente?
Avrei voluto provare anche le Mountain king 3 29x2.3" performance, ma ho fatto un unico ordine da probikeshop e non le aveva.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non la ho ancora provata ma montata non sembra male, mi pare anche abbastanza robusta. È la versione Performance Addix
Da evitare per prestazioni deludenti oppure perchè si danneggia facilmente?
Avrei voluto provare anche le Mountain king 3 29x2.3" performance, ma ho fatto un unico ordine da probikeshop e non le aveva.
A guardarle sono buone tutte.
È ad usarle che si vede la differenza.
Io uso praticamente solo Schwalbe.
Le performance le ho abbandonate anni fa (credo fosse nel 2012), dopo una caduta in cui la loro mescola di plastica mi ha tradito.
Ci sono voluti mesi per il recupero fisico e per riprendere a pedalare.
Ora preferisco spendere magari di più (ma la differenza se si cerca bene è minima), ma voglio pneumatici di "gomma" non pezzi di plasticaccia.
Poi ognuno faccia come gli pare... io preferisco non buttare i miei soldi.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
A guardarle sono buone tutte.
È ad usarle che si vede la differenza.
Io uso praticamente solo Schwalbe.
Le performance le ho abbandonate anni fa (credo fosse nel 2012), dopo una caduta in cui la loro mescola di plastica mi ha tradito.
Ci sono voluti mesi per il recupero fisico e per riprendere a pedalare.
Ora preferisco spendere magari di più (ma la differenza se si cerca bene è minima), ma voglio pneumatici di "gomma" non pezzi di plasticaccia.
Poi ognuno faccia come gli pare... io preferisco non buttare i miei soldi.
Tradito perchè ha ceduto oppure perchè non ha tenuto aderenza?
Ero curioso di provare una serie economica e vedere se puó meritare considerazione, se mi delude al prossimo giro avró un'esperienza in piú per decidere.
Come dici tu la differenza di prezzo non è poi moltissima cercando un pó, ma spulciando in rete avevo trovato una comparativa su un pneumatico Shwalbe in versione Performance vs Evo e la piú economica non ne usciva male.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tradito perchè ha ceduto oppure perchè non ha tenuto aderenza?
Ero curioso di provare una serie economica e vedere se puó meritare considerazione, se mi delude al prossimo giro avró un'esperienza in piú per decidere.
Come dici tu la differenza di prezzo non è poi moltissima cercando un pó, ma spulciando in rete avevo trovato una comparativa su un pneumatico Shwalbe in versione Performance vs Evo e la piú economica non ne usciva male.
Mi sembrava fosse comprensibile
Comunque: aderenza zero.
Sono di plasticaccia.

Se vuoi togliti pure la curiosità
Io me la sono tolta sulle mie ossa
E la mia salute non ha prezzo
... poi vedi tu

La comparativa chi la faceva?
Ma credi che sia vero tutto ciò che si legge online?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Mi sembrava fosse comprensibile
Comunque: aderenza zero.
Sono di plasticaccia.

Se vuoi togliti pure la curiosità
Io me la sono tolta sulle mie ossa
E la mia salute non ha prezzo
... poi vedi tu

La comparativa chi la faceva?
Ma credi che sia vero tutto ciò che si legge online?
La comparativa mi sembra sia la seguente:
Ovviente la ho considerata solo uno spunto sulla qualitá generale delle gomme serie Performance.
Se andrá male sará la prima e ultima gomma di livello base, di alternative affidabili tra 30/35 euro se ne trovano.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Le performance io le uso, per me non vanno male.
Più che altro le metto dietro, rocket ron o racing ralph da 2,10 latticizzate.
La durata non è elevata, 1000 km son già tanti.
 

Classifica mensile dislivello positivo