Action cam nell'uso mtb: prenderla o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valev

Biker serius
12/11/07
141
1
0
Visita sito
Pratico mtb da molti anni, stile trail/all mountain, ma a parte qualche bella discesa magari in montagna non faccio roba spinta o salti stile redbull Rampage :mrgreen:.... mi piace fare qualche bello scatto ma non mi sono mai interessato ai video.
Ora vorrei creare qualcosa di diverso e mi è venuto un pò il trip della action cam, ma vorrei una cosa pratica e che non richieda poi troppi sbattoni
per l'elaborazione dei video.
Pensavo ad una Gopro black, ma una 7 non la 8 perchè non ho voglia di spendere troppi soldi.
Il dubbio è che non so se poi la uso 3-4 volte e mi stufo oppure se è un oggetto che merita e veramente invoglia ad usarlo.
Accetto consigli di ogni tipo in merito, sulla base delle vostre esperienze con i video e con le action cam.
Grazie
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
con l'app di gopro puoi fare piccoli video da 1 o 2 minuti che FORSE riguarderai ancora, si fanno facilmente e in poco tempo.
Considerando che adesso la gopro 8 viene venduta attorno ai 330€ (scontata di 100€ se dai indietro una qualsiasi fotocamera anche non funzionante) credo sia meglio puntare a quella piuttosto che alla 7. Metti in conto anche qualche buon supporto a cui attaccare la gopro e che perderai qualche minuto, durante ogni uscita, per posizionare la gopro per fare le riprese da diverse angolature (perchè se la usi montata sempre e solo in un modo ogni video diventa di una noia mortale).
Se pensi di riguardare i video che vedo su youtube dove un biker si fa tutta una discesa da 5 minuti, secondo me, spendi male i tuoi soldi e il tuo tempo.
Io la gopro 7 la uso anche in ferie e in famiglia, se la usassi solo per la mtb non so quanto varrebbe la spesa.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

marcus989

Biker novus
29/6/17
37
7
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Merida Big Nine XT
Compra una GoPro 6 usata che non spendi troppo ed è molto simile alla 7. Io ho la 6 a casa presa usata e la 7 in ufficio per lavoro. Non è molto diversa. Per il montaggio se non vuoi cose professionali puoi usare l'app GoPro direttamente sul telefono.
Io girato il video monto la micro SD sul cell e lo apro da lì spesso.

Pratico mtb da molti anni, stile trail/all mountain, ma a parte qualche bella discesa magari in montagna non faccio roba spinta o salti stile redbull Rampage :mrgreen:.... mi piace fare qualche bello scatto ma non mi sono mai interessato ai video.
Ora vorrei creare qualcosa di diverso e mi è venuto un pò il trip della action cam, ma vorrei una cosa pratica e che non richieda poi troppi sbattoni
per l'elaborazione dei video.
Pensavo ad una Gopro black, ma una 7 non la 8 perchè non ho voglia di spendere troppi soldi.
Il dubbio è che non so se poi la uso 3-4 volte e mi stufo oppure se è un oggetto che merita e veramente invoglia ad usarlo.
Accetto consigli di ogni tipo in merito, sulla base delle vostre esperienze con i video e con le action cam.
Grazie
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
A bei video bisogna dedicare tempo per le riprese e per l'elaborazione. Altrimenti vengono delle schifezze tipo i miei che però in genere faccio quasi a solo scopo didattico.
 
  • Mi piace
Reactions: Indigo

Indigo

Biker serius
24/9/18
173
143
0
Belgrado
Visita sito
Bike
Nukeproof Mega 275 Comp 2019 + RR340 + RR ST 900
Dipende da quello che vuoi fare!
A me sta aiutando, condivido i video e mi arrivano suggerimenti utili su come migliorare.
A volte filmo i trails anche per ricordarmeli, vari sentieriremoti non sono segnati da nessuna parte, zero tracce, zero mappe, li conoscono solo i locali.
I miei amici non fanno altro che chiedermi i video delle cadute, quando sanno che esco (non cado apposta, eh!) :))):

Uso la GoPro anche per altre attivita' (snorkeling, canoa, sci, trekking con temperature proibitive che mandano al tappeto le batterie di altri dispositivi).
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
l'action cam ce l'ho.......buttata nel cassetto! Come ti hanno detto già altri, o ci perdi tempo a montare i video oppure te li rivedi al massimo una volta ma poi, almeno io, li cestino!
Qualche volta la prendo, se me la ricordo, ma solo quando ho in previsione qualche giro nuovo e particolarmente bello.
In sintesi, almeno nel mio caso, non credo ne valga la pena, salvo spenderci veramente poco (ma poi i video sono ancora più noiosi perchè si vedono anche male :-) )
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Anche a me tempo fa era venuta la curiositá di una action cam per refistrare i mei giri e poi rivederli per prendere spunti di miglioramento alle volte successive, non per caricarli online.
Poi non ne ho piú fatto nulla, ma se dovessi prenderne una, opterei per qualche modello economico che si trova su amazon intorno ai 30 euro (quando mi ero interessato avevo letto belle recensioni sul marchio apeman). Cosí se rimane solo uno sfizio temporaneo non si investono cifre considerevoli
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Secondo me ha senso prenderla se sei uno che va forte, se hai una bella guida, allora escono dei video interessanti e belli da vedere. In alternativa per sopraluogo gara se non hai modo di provare più volte le PS. La maggior parte delle persone si mette una gopro in testa solo per fare scempiaggini e postare video che ti fanno venir voglia di spegnere dopo 30 secondi..
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ho preso proprio in questi giorni una action cam senza spendere una fortuna. La marca forse a molti sconosciuta, è molto diffusa nell'ambio dell'aereo modellismo che ho praticato fino a qualche anno fa. Si tratta della Turnigy modello HD 1080P completa di accessori. Mi è costata meno di 40euro e nonostante sia cinese mi arriva in pochi giorni in quanto il venditore ha magazzini in tutto il mondo. Per quanto riguarda l'affidabilità spero sia paragonabile ai prodotti che la Turnigy realizza per l'aereo modellismo come le radio, le trasmittenti e le riceventi che di norma vanno alla grande. In merito alla qualità video, invece, ci sono delle comparazioni su youtube, ma che non credo possano essere considerate un metro di giudizio obiettivo. Appena mi arriva farò una recensione.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
@valev

se la prendi ti do alcuni consigli:
  • fai tante riprese ma brevi
  • cambia posizioni di ripresa ... io ne faccio dal manubrio, dalla sella rivolta verso dietro, dal casco, dallo spallaccio dello zaino e da posizione fissa
  • scarica e usa il software DaVinci Resolve gratuito e veramente veramente completo. Purtroppo è in inglese ma trovi parecchi tutorial per imparare a fare l'essenziale e anche di più.
  • In fase di videoediting fai sequenze brevi, come ti hanno già scritto in molti vedere 5 minuti di una unica ripresa è mortale, e magari passa da un punto di ripresa ad un'altro.
in questo modo potrai ottenere video che saranno non dico più belli ma meno noiosi.

solo a titolo esplicativo di quanto sopra ti metto l'ultimo che ho realizzato

 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Pratico mtb da molti anni, stile trail/all mountain, ma a parte qualche bella discesa magari in montagna non faccio roba spinta o salti stile redbull Rampage :mrgreen:.... mi piace fare qualche bello scatto ma non mi sono mai interessato ai video.
Ora vorrei creare qualcosa di diverso e mi è venuto un pò il trip della action cam, ma vorrei una cosa pratica e che non richieda poi troppi sbattoni
per l'elaborazione dei video.
Pensavo ad una Gopro black, ma una 7 non la 8 perchè non ho voglia di spendere troppi soldi.
Il dubbio è che non so se poi la uso 3-4 volte e mi stufo oppure se è un oggetto che merita e veramente invoglia ad usarlo.
Accetto consigli di ogni tipo in merito, sulla base delle vostre esperienze con i video e con le action cam.
Grazie
Io sto iniziando a fare qualche breve video e per ora uso con soddisfazione il cellulare.
Durante l'uscita voglio meno sbattimenti possibili perché voglio godermi il giro.
Faccio riprese brevi pensando già al montaggio finale che deve durare max sui 2 minuti. Ovviamente rinuncio quasi totalmente alle riprese in movimento, tanto nel 95% dei video sono pallose. Qui qualche esempio di quanto riesco a fare montando con iMovie in pochissimi minuti: https://www.youtube.com/channel/UCTHOzrLJMjD7A1qRBybjTAw
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
@valev

se la prendi ti do alcuni consigli:
  • fai tante riprese ma brevi
  • cambia posizioni di ripresa ... io ne faccio dal manubrio, dalla sella rivolta verso dietro, dal casco, dallo spallaccio dello zaino e da posizione fissa
  • scarica e usa il software DaVinci Resolve gratuito e veramente veramente completo. Purtroppo è in inglese ma trovi parecchi tutorial per imparare a fare l'essenziale e anche di più.
  • In fase di videoediting fai sequenze brevi, come ti hanno già scritto in molti vedere 5 minuti di una unica ripresa è mortale, e magari passa da un punto di ripresa ad un'altro.
in questo modo potrai ottenere video che saranno non dico più belli ma meno noiosi.

solo a titolo esplicativo di quanto sopra ti metto l'ultimo che ho realizzato


quoto tutto.

Aggiungo solo che i video dovrebbero essere di massimo 3 minuti solo se sei davvero bravo (magari lavori alla pixar).
Più di 3 minuti devono essere davvero particolari e molto coinvolgenti.

Inoltre io la uso (GoPRo black 6) anche per riprese con famiglia e pure a volte quando gioco a tennis.

Io ci sto provando (male; editing video): qualche esempio se ti va dove vedi qualche inquadratura diversa.


(un po' lungo)


(non mtb)
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
quoto tutto.

Aggiungo solo che i video dovrebbero essere di massimo 3 minuti solo se sei davvero bravo (magari lavori alla pixar).
Più di 3 minuti devono essere davvero particolari e molto coinvolgenti.

Inoltre io la uso (GoPRo black 6) anche per riprese con famiglia e pure a volte quando gioco a tennis.

Io ci sto provando (male; editing video): qualche esempio se ti va dove vedi qualche inquadratura diversa.


(un po' lungo)


(non mtb)

 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

AllyITA

Biker popularis
10/12/18
77
40
0
38
rovigo
Visita sito
Bike
yeti SB 5.5
io l'unico spunto che mi sento di dare (un po contro corrente con alcuni commenti già scritti) è che se prendi qualcosa, vedi di prendere una cam con stabilizzazione, altrimenti dopo 10 secondi di video traballante ti viene il vomito e spegni tutto.

quindi gopro 7/8, dji osmo action o similari.
come già detto, se prendi dal sito gopro puoi prendere la 8 a prezzo della 7 (mandando indietro una vecchia fotocamera), oppure prendi una 7 da tutti quelli che qui le tengono nel cassetto :D
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo and Andrea321
D

Deleted member 219441

Ospite
Pratico mtb da molti anni, stile trail/all mountain, ma a parte qualche bella discesa magari in montagna non faccio roba spinta o salti stile redbull Rampage :mrgreen:.... mi piace fare qualche bello scatto ma non mi sono mai interessato ai video.
Ora vorrei creare qualcosa di diverso e mi è venuto un pò il trip della action cam, ma vorrei una cosa pratica e che non richieda poi troppi sbattoni
per l'elaborazione dei video.
Pensavo ad una Gopro black, ma una 7 non la 8 perchè non ho voglia di spendere troppi soldi.
Il dubbio è che non so se poi la uso 3-4 volte e mi stufo oppure se è un oggetto che merita e veramente invoglia ad usarlo.
Accetto consigli di ogni tipo in merito, sulla base delle vostre esperienze con i video e con le action cam.
Grazie

Non la userai 3-4 volte. Le action cam e le gopro in particolare fanno sia bei video che discrete fotografie pertanto puoi utilizzarle in diverse situazioni, anche al di fuori del montaggio sulla mtb. Il software proprietario ti permette poi di creare brevi video con la musica di sottofondo (nulla di professionale ma in compenso è gratis). A mio parere i soldi spesi li vale ed è un bell'accessorio.
 

Classifica mensile dislivello positivo