Ad ogni smontaggio ruota posteriore consegue regolazione cambio e pinza Juicy3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markooo_

Biker popularis
4/7/07
72
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi il mio problema ha dell'incredibile e non vi nego di avere anche vergogna a sottoporvelo.
Oggi ho bucato la camera posteriore della mia RR 8.1 quindi ho tolto la ruota per ripararla e una volta rimontata il disco toccava sul freno ed il cambio necessitava di una regolazione. tutto aggiustato, ho fatto 30 km e bici perfetta.
Qualche giorno fa ho tolto la ruota posteriore per invertire il senso di marcia del copertone e metterlo in TRACTION ed al montaggio il disco toccava ancora la pastiglia.
Vi dico che è la mia prima esperienza con una mtb con i dischi idraulici, ma di altre ne ho avute eccome, ultima una bianchi doss cn i dischi meccanici, e di questi problemi con i cambio ed i freni non ne ho mai avuti.
Non credo sia normale dover regolare tutto ogni volta, e vi chiedo cosa sbaglio per provocare ciò.
Premetto che metto la massima attenzione nell'inserire la ruota negli incavi dei foderi.
Grazie, scusate per la banalità!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ragazzi il mio problema ha dell'incredibile e non vi nego di avere anche vergogna a sottoporvelo.
Oggi ho bucato la camera posteriore della mia RR 8.1 quindi ho tolto la ruota per ripararla e una volta rimontata il disco toccava sul freno ed il cambio necessitava di una regolazione. tutto aggiustato, ho fatto 30 km e bici perfetta.
Qualche giorno fa ho tolto la ruota posteriore per invertire il senso di marcia del copertone e metterlo in TRACTION ed al montaggio il disco toccava ancora la pastiglia.
Vi dico che è la mia prima esperienza con una mtb con i dischi idraulici, ma di altre ne ho avute eccome, ultima una bianchi doss cn i dischi meccanici, e di questi problemi con i cambio ed i freni non ne ho mai avuti.
Non credo sia normale dover regolare tutto ogni volta, e vi chiedo cosa sbaglio per provocare ciò.
Premetto che metto la massima attenzione nell'inserire la ruota negli incavi dei foderi.
Grazie, scusate per la banalità!


tranquillo.... e' normale, le tolleranze tra pasticche e dischi a volte sono talmente minime che rimontando la ruota il disco e' molto probabile che strusci, basta che allenti i due bulloncini della pinza freno, tiri laleva del freno poi sempre tenendo tirata la leva stringi i bulloni, vedrai cosi riallinei tutto in un attimo
 
  • Mi piace
Reactions: New Rider

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Confermo che purtroppo capita che a causa della diversa forza di serraggio del Qr , la pinza non resta piu' perfettamente centrata. Prova semplicemente prima di centrare la pinza a serrare un po' di piu' o un po' di meno il QR. Poi se proprio non va la ricentri
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E soprattutto, quando vai a chiudere lo sgancio rapido della ruota carica sempre bene il carro (premendo col corpo sulla sella) o la forcella (spingendo sul manubrio) in mod da essere sicuro che la ruota sia ben assestata sui forcellini.
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

cele

Biker novus
3/5/08
33
0
0
serramanna
Visita sito
Stesso problema e tanto tempo passato a provare e riprovare varie regolazioni.Alla fine mtb portata dal meccanico e tutto risolto. Soluzioni: regolazione pinze freni e applicazione di cio' che ha scritto sembola.Se non ricordo male ,sul sito dovrebbe esserci un filmato con la descrizione della regolazione disco-freno esposta da windbike.buon lavoro
 

Classifica mensile dislivello positivo