Adattatore forcella conica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
93
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Buongiorno a tutti. Mi ritrovo a dover montare una forcella conica in un telaio già predisposto, ma che attualmente monta ancora un cannotto dritto. La situazione è questa della foto.
464a7805be9d067a5e3df261cee44fd2.jpg


Ho trovato quella grossa rondella che funge da appoggio inferiore del cuscinetto che ha un foro troppo piccolo. Trovo in vendita la singola rondella col foro giusto oppure devo sostituire il cuscinetto intero? Nel caso che pezzi devo cercare.

Scusate la domanda magari banale, ma ho trovato soltanto discussioni che trattano il montaggio di adattatori per forcelle coniche su telai con alloggiamento piccolo, che non è il mio caso.
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
93
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Si, l'ho vista. Ma sembra si parli del caso opposto al mio. L'adattatore per ridurre già l'ho e non mi serve. Chiedevo se trovo in vendita l'anello col foro grosso da 1,5 come pezzo singolo oppure se mi devo ricomprare un kit completo di serie sterzo solo per avere quel pezzetto.

Vorrei evitare di dover prendere la lima e allargare il foro.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nel topic leggi anche che io ne cercavo uno.
Preso da Ridewill. Ma lo vendono tutti i siti online
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
93
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Ottimo, ora so che esiste. Non sono arrivato alle ultime battute di quella discussione perché mi sembrava l'argomento non idoneo.
Ridewil è a 10 chilometri da casa mia, vado a farmi un giro
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
[MENTION=213934]miscelatore[/MENTION] ma il cuscinetto non vene via dalla sua sede?

io comunque cambierei il cuscinetto con uno sigillato, altrimenti trovare la pista adatta al tuo cuscinetto la vedo dura.


su integrata/semi integrata: se la sede del cuscinetto è ricavata nel tubo sterzo direttamente allora è integrata (e il cuscinetto dovrebbe entrare ed uscire a mani nude). se invece il cuscinetto alloggia in una calotta inserita a pressione allora è semi integrata.
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
93
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Il cuscinetto viene via a mano, ma resta una calotta pressata nel telaio. Quindi semintegrato?
Nel cuscinetto superiore c'è stampato il marchio FSA, perciò spero che prendendo una pista di quella marca, la compatibilità sia garantita.
 

Classifica mensile dislivello positivo