Adattatore per spurgo Marzocchi Roco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Chi ha effettuato il cambio dell'olio ad un ammortizzatore Marzocchi
Roco, sà che ci sono due problemini da affrontare, oltre alla necessità
di utilizzare le non comuni chiavi da 27, lo spurgo dell'aria dall'ammo e
il mantenimento della giusta posizione della membrana nel serbatoio.
Per risolvere queste difficoltà mi sono fatto fare al tornio da un amico
un adattatore simile a quello usato per lo spurgo di freni. Si monta al
posto della vite di spurgo e si utilizza nello stesso modo dello spurgo dei
freni: con l'ammo completamente riempito di olio, si collega una siringa
con due dita di olio all'interno e, tenendo il foro di spurgo dell'ammo
posizionato in alto, si tira sù aria e si rilascia lo stantuffo della siringa
sostituendola con l'olio. Quando non entra più aria nella siringa lo spurgo
è stato effettuato e ci sipuò occupare della membrana posta nel serbatoio.
Avendo presa la distanza con un calibro tra la membrana e il bordo del
serbatoio PRIMA di smontare il tutto, inserendo o aspirando olio con la
siringa la membrana si sposterà nella corretta posizione indicata dal
calibro che starete usando... funziona bene ed è rapido. Scusate per la
qualità della foto, la rifarò!
 

Allegati

  • 08112007.jpg
    08112007.jpg
    20,7 KB · Visite: 18

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Grazie, in fondo ci avrebbe dovuto pensare la Marzocchi!
Il pezzo me lo ha fatto un amico, non è disponibile alla
produzione di altri pezzi, ci mette un bel po' di tempo, il
materiale è acciaio ad alto tenore di piombo, non ossida,
e si ricava dalle barre di scorrimento delle testine delle
vecchie stampanti ad aghi, il passo della filettatura è M4
la lunghezza di 6 mm, per il tubo superiore basta un cm
e và inserito un o-ring di tenuta sul fondo della filettatura.
Lo spurgo si fa con una siringa attaccata all'altro capo
del tubetto collegato all'adattatore, si aspira aria tirando lo
stantuffo, l'aria si porta nella parte superiore della siringa, poi
si rilascia lo stantuffo facendo entrare l'olio che và a sostituire
l'aria tolta... prima di rimettere la vite di chiusura è bene versare
qualche goccia di olio sul foro.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
ok avevo letto male ... a quest'ora se cala la palpebra .
Io ho appoggiato la siringa mezza piena nel foro e mosso lo stanfuffo + volte x far venire l'aria su nella siringa e mi è andata bene certo con l'adattatore è una meraviglia .
Cmq sistemare il pistone compensatore è una bella rogna ma è così x tutti .
Ieri myair ... mi ha fatto scendere guasto alla pressurizzazione volo bgy - nap
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
ma vedi te che ti combina il lamo.. e bravo...
come è stata l'operazione facile o difficile?

e poi come mai? hai optato per un olio di viscosità diversa?


io purtroppo dovrò mandarlo in assistenza perchè nuovo di trinca oggi l'ho usato e piscia olio dalla regolazione della compressione.. però strano me ne sono accorto a metà discesa....l'ho pulito per benino e poi non ha più pisciato.. che ci fosse stato troppo olio? mhhh vedremo....


comunque lampo potresti approfondire meglio la parte della membrana?
dove si trova? nel bag?
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
membrana in ke senso ? Nel corpo esterno cè un secondo pistone , il compensatore , che serve a compensare il volume d'olio quando l'ammo lavoro variando di poco il suo posizionamento sicambia molto la progressività dell'ammo .
Ot ieri su disco channle c'èra costruttori di motociclitte su di una hanno messo un bel roco come ammo unico sul davanti , ci stava meglio la molla in titanio xò .
Work mi spiac x il tuo problema ... xò siccome è nuovo effettivamente si può trattare di 1 pò d'olio in + ... giraci ancora 1pò prima di mandarlo .
Un 'idea x capire com'è fatto dentro il 2 pistoncino + piccolo è quello di compensazione
http://www.pushindustries.com/media/Race.jpg
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
io dicevo la membrana che ha nominato lampo.. am penso si riferisse al pistone che separa l'olio dall'aria...

mi sta venendo l'idea di smontare tutto e a sto punto cambiare olio con uno meno viscoso per avere più sensibilità e il ritorno un po' più veloce..
comunque prima di metterci le mani vedo se piscia ancora...
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
io dicevo la membrana che ha nominato lampo.. am penso si riferisse al pistone che separa l'olio dall'aria...

mi sta venendo l'idea di smontare tutto e a sto punto cambiare olio con uno meno viscoso per avere più sensibilità e il ritorno un po' più veloce..
comunque prima di metterci le mani vedo se piscia ancora...


Anche a me sembra molto frenato sia come ritorno che come compressione, però e nuovo forse necessita di un po di rodaggio.
Qualcuno è in grado di dirmi se si può abbassare ulterriormente la pressione dell' aria del fine corsa?
Io l'ho settata a 150 Psi e nonostante un sag del 30 % non arrivo mai a fondo corsa.
Ciao Albert
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
ho riletto meglio , si tratta della membrana del pistone di compensazione .
Il roco secondo i test di push risulta molto frenato , addirittura il roco air è + frenato del fox rp23 con propedal a 0 .
L'unica sarebbe di cambiare l'olio e togliere qualke lamella .
Black potresti scendere a 125 ... psi , l'intervento ottimo sarebbe quello di variare la posizione del compensatore ... che permette di variare molto la progressione ... purtrppo bisgna aprire l'ammo .
 

Classifica mensile dislivello positivo