Chi ha effettuato il cambio dell'olio ad un ammortizzatore Marzocchi
Roco, sà che ci sono due problemini da affrontare, oltre alla necessità
di utilizzare le non comuni chiavi da 27, lo spurgo dell'aria dall'ammo e
il mantenimento della giusta posizione della membrana nel serbatoio.
Per risolvere queste difficoltà mi sono fatto fare al tornio da un amico
un adattatore simile a quello usato per lo spurgo di freni. Si monta al
posto della vite di spurgo e si utilizza nello stesso modo dello spurgo dei
freni: con l'ammo completamente riempito di olio, si collega una siringa
con due dita di olio all'interno e, tenendo il foro di spurgo dell'ammo
posizionato in alto, si tira sù aria e si rilascia lo stantuffo della siringa
sostituendola con l'olio. Quando non entra più aria nella siringa lo spurgo
è stato effettuato e ci sipuò occupare della membrana posta nel serbatoio.
Avendo presa la distanza con un calibro tra la membrana e il bordo del
serbatoio PRIMA di smontare il tutto, inserendo o aspirando olio con la
siringa la membrana si sposterà nella corretta posizione indicata dal
calibro che starete usando... funziona bene ed è rapido. Scusate per la
qualità della foto, la rifarò!
Roco, sà che ci sono due problemini da affrontare, oltre alla necessità
di utilizzare le non comuni chiavi da 27, lo spurgo dell'aria dall'ammo e
il mantenimento della giusta posizione della membrana nel serbatoio.
Per risolvere queste difficoltà mi sono fatto fare al tornio da un amico
un adattatore simile a quello usato per lo spurgo di freni. Si monta al
posto della vite di spurgo e si utilizza nello stesso modo dello spurgo dei
freni: con l'ammo completamente riempito di olio, si collega una siringa
con due dita di olio all'interno e, tenendo il foro di spurgo dell'ammo
posizionato in alto, si tira sù aria e si rilascia lo stantuffo della siringa
sostituendola con l'olio. Quando non entra più aria nella siringa lo spurgo
è stato effettuato e ci sipuò occupare della membrana posta nel serbatoio.
Avendo presa la distanza con un calibro tra la membrana e il bordo del
serbatoio PRIMA di smontare il tutto, inserendo o aspirando olio con la
siringa la membrana si sposterà nella corretta posizione indicata dal
calibro che starete usando... funziona bene ed è rapido. Scusate per la
qualità della foto, la rifarò!