adattatori pp15 qr universali?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche se e' preferibile l'adattatore specifico del mozzo se esiste, perche' solitamente piu' preciso leggero e con la giusta battuta, questi che hai postato solitamente funzionano ugualmente.
Io gia' che ci sei lo forerei al tornio portando il diametro del foro a 9mm e metterei un perno thru bolt da 9mm al posto del solito qr5 che e' molto debole.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
No funziona come un qr ma essendo 9m é molto più rigido e ha un serraggio molto efficace. Costa però una trentina di euro
andando nel concreto:
attualmente io all'anteriore ho qr5mm e post pp12\142+
comprerei ruote con ant pp15\100 e post pp12\142
se prendo l'adattatore di cui ho postato l'immagine https://ritcheylogic.com/15mm-to-qr-front-hub-adaptor che sembrerebbe già essere predisposto per qr 9mm e un perno qr 9mm sto apposto senza modificare nulla ?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@kind of blue
con l'adattatore Ritchey linkato non devi fare nulla
quello che argomenta @Boro è come questo sotto

2oxhi.png
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
@kind of blue
con l'adattatore Ritchey linkato non devi fare nulla
quello che argomenta @Boro è come questo sotto
una cosa non mi è del tuto chiara, non trovo disegni tecnici precisi, l'adattatore viene definito da più parti pp15 qr9 per esempio qui http://www.ridewill.it/p/it/ritchey...atore-per-vr-da-pp-da-15mm-a-qr-da-9mm/36260/
ma se capisco bene per qr9 non intendono asse=9mm ma forse diametro dell'appoggio alla forcella =9mm cioè io continuerei ad usare il mio vecchio asse da 5mm, giusto?
15mm-to-qr-front-hub-adaptor.jpg
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si la dicitura é apparentemente equivoca, l'asse é effettivamente 9 ma il qr che non fa da asse ma sola da serraggio é 5mm. Con un thru bolt da 9 invece il qr fa sia da asse che da serraggio.
 

Classifica mensile dislivello positivo