addio reflex

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dopo anni di reflex, sono tentato da una bridge di medio livello.
purtroppo la mia canod 30d sembra fare qualche capriccio a livello di esposizione,8m pixels ormai sono pochini, il 28-70 tokina 2,8 è andato di nuovo per il flat e mi rimane solo il superbo 70-200 canon serie l f4 e un 55 macro.
dovrei cambiare corpo macchina e mi piacerebbe fare pure i filmati in fullhd 60p, ricomprare almeno un obiettivo....oppure prendere una bridge??
il grande vantaggio della bridge sta nel prezzo, da 350€ in su fino a 650€, escludendo la sony rx10iii (troppo costosa) nella trasportabilità, nella grande escursione focale,nella possibilità di girare filmati.
di poterla usare facilmente anche in bici o durante trekking.
la reflex che faccia la stessa cosa e con due obiettvi per coprire un 25-300 almeno, costa quasi 2000€, , possibilità di montare un bel supergrandangolo.
qualita? quante foto stampiamo da giustificare una spesa così alta?

le pretendendenti sono

http://www.sony.it/electronics/fotocamere-cyber-shot-compatte/dsc-hx400-hx400v
circa 350€ ma manca del formato raw, e maca fullhd60p solo 50!!sensore piccolo

http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-cameras/coolpix/bridge/coolpix-p900
prezzo 450€, zoom 2000!!!pure troppo, sensore piccolo, manca raw

http://www.panasonic.com/it/consume...ompatte-fotocamere/super-zoom/dmc-fz1000.html
650€ , video 4k 100mbits, sensore 1", display e mirino elettronici da 2m vs 900k delle prime due, ottica 25-400 f2,8-4 , pure questa fullhd solo 50p e solo 28mbits(la mia action cam sony fa 60p 50mbits)


http://www.sony.com/electronics/cyber-shot-compact-cameras/dsc-rx10m3
video 1000fps, sensore 1"..prezzo 1500€!! troppo
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Ti consiglio le Nikon della serie P P500 P510/20 P600/20 ecc...

Io ho la P510 ..è una potenza.. mega zoom 42x e foto bellissime, tutto in un piccolo spazio senza portarti altro a presso, col megazoom puoi fare primi piani nitidi a persone che non vedresti ad occhio nudo, la P600 ha 60x
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Entrambe hanno il sensore 1:2/3 di pollici, mentre la fz1000 1" e hanno un mirino da900k vs 2,3m e per chi è abituato a quello ottico c'è un abisso
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Secondo me, pur essendo la 30D ormai datata, avendo lenti di qualità, il passaggio ad una bridge sarebbe frustrante. Indubbiamente versatili, non eccellono in nulla però.
Valuta una mirrorless compatta piuttosto, se vuoi contenere gli ingombri e i pesi, magari una Sony alfa, che a fronte di un corpo compatto, ha un mirino e una qualità che non ti farà rimpiangere la tua vecchia Canon.
 
T

teoDH

Ospite
Spendi poco.. tanto a breve tornerai alla reflex... se sei abituato alle fotocamere vere, questi giocattoli tra autofocus tentennante e ritardo allo scatto, ti fanno sclerare in poco tempo
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Spendi poco.. tanto a breve tornerai alla reflex... se sei abituato alle fotocamere vere, questi giocattoli tra autofocus tentennante e ritardo allo scatto, ti fanno sclerare in poco tempo
Quoto appieno, la nuda e cruda realtà è che quando si è abituati a mezzi o strumenti di un certo livello tornare indietro è alquanto difficile, poi per carità, in tante occasioni una bridge fa il suo sporco lavoro e se la si ha a disposizione tra dover rinunciare a scattare o scattare con quella si opta per la seconda, ma altre volte se si parte sapendo di dover fare un sacrificio a peso ma avere i mezzi giusti per ciò a cui si andrà incontro il sacrificio del peso extra lo si sopporta con piacere!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ti consiglio anche io una mirrorless...ho una D200 e una D600 con discreto parco obiettivi f/2.8 che non uso quasi più da quando ho in casa una economica ml Sony, la a5100: a parte che ci posso montare qualsiasi obiettivo e focheggiare con gli ausili di maf, Nikon o Pentax, vecchio o nuovissimo; ha un autofocus molto efficace e veloce con copertura quasi al 100% del fotogramma (altro che Reflex!), sensore APS-C, video di ottima qualità superiore a molte reflex (alto bit rate, scansione integrale del fotogramma e non line skipping, messa a fuoco usabile), peso e ingombro piuma, con il 16-50 collassabile è praticamente tascabile); raffica di 6fps.

Per contro non ha il mirino (c'e la 6000 con questo) e il 16-50 è un obiettivo solo passabile per le foto, anzi a 16mm c'è da lavorare molto per ottenere qualcosa di decente. Per foto migliori con autofocus ho un Sony 18-200 di discreta qualità, decisamente migliore del ciofeghino. Poi volendo/potendo spendere ci sono gli Zeiss...
Anche se si perde l'af la resa con i Nikon è con dei vecchissimi Pentax è decisamente buona!

La pagai importata da Taiwan e con l'obiettivo tascabile, circa 500 euro lo scorso Natale.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Le mirrorless generalmente hanno poca escursione focale e se dovessi prendere più obiettivi, tanto vale rimanere con la reflex.
In parte hanno lo stesso difetto della reflex, poca praticità, troppo costose da essere maltrattate in bici o trekking e soprattutto la mancanza del 60p sul video a prezzi umani.
Potrei accontentarmi di un corpo macchina meno pregiato o magari puntare su un buon usato, prendere un bel super grandangolare è un medio zoom stabilizzato tipo il Canon 18-135is, ma mi chiedo se poi con quest'ultimo avrei realmente una qualità maggiore?
Se invece dovessi solo affiancare là reflex, una mirrorless con 5x o compatta tipo Sony rx100 potrei accontentarmi.
Al momento in spiaggia e nei giri porto una Canon sx 280 con in ottica 20x stabilizzata , 12 m. , sulla carta buondì a, in realtà appena meglio di un buon cellulare soprattutto per la presenza di uno zoom, sempre che non lo si usi a 20x perchè spappola tutto
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Le mirrorless generalmente hanno poca escursione focale e se dovessi prendere più obiettivi, tanto vale rimanere con la reflex.
In parte hanno lo stesso difetto della reflex, poca praticità, troppo costose da essere maltrattate in bici o trekking e soprattutto la mancanza del 60p sul video a prezzi umani.

Però se vieni da una Reflex, accontentarsi della mediocre qualità di una bridge mi sembra un po' eccessivo, mentre una con una ml puoi avere maggiori soddisfazioni.
Nemmeno una bridge la puoi maltrattare più di tanto, anzi sicuramente è più robusta una reflex che almeno regge l'umidità! Ma se volgiamo parlare di fotocamere rugged o action cam, come qualità un buon telefono siamo lì...:hahaha:

Ad ogni modo la ml che ti ho menzionato ha il formato professionale sony XAVC a 50 mbit per il video e ovviamente supporta 60P a 1080.

Ripeto: con il 16-50 collassabile mi sta in una borsetta sul tubo orizzontale, pronta per essere estratta e scattare al volo, parliamo di 280 grammi senza obiettivo, circa 400g. con l'obiettivo kit.
Con il 18-200 l'insieme pesa circa 800 grammi, comunque meno di una bridge 20x con sensorino da 1" o del solo corpo di una reflex.
Certo se necessiti di grande escursione allora può essere limitante, perché anche un tuttofare mediocre APSC pesa e ingombra...ma a parte naturalistica non vedo motivo di portarsi un 200mm o peggio in bici.
(E se devi fare foto naturalistiche, un 20x o 50x o chissà quanto di una bridge con sensorino non mi sembra il massimo dalla vita...a parte lo sfocato e i dettagli, se non sei in pieno sole di mezzogiorno viene mossa o granulosa)
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Io in bici utilizzo questa configurazione:
Panasonic G6 + 14-140 II (28-280 equivalenti).
Qualità video eccellente (FHD, 60fps), peso ed ingombro eccellente (considerata l'escursione focale), ottica stabilizzata, ergonomia da piccola reflex, prezzo più che accettabile (presi entrambi usati per €650, oggi potresti spendere ancora meno, o guardare alla successiva G7).
Se vuoi ridurre ancora i pesi ci sono il 12-50 Olympus (motorizzato per i video e macro) o il nuovo Panasonic 12-60. Se poi ti basta un'escursione focale "standard" ci sono i vari collassabili, che occupano nulla lettealmente.
Se interessa il 4K c'è la nuova GX80 ad un prezzo accessibile.

Il settore ml può riservare sorprese se si studia con un pò di attezione.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
interessante, le mirrorless sulla carta hanno la stessa qualita' delle reflex ad un prezzo molto piu' basso e con dimensioni veramente compatte portando un obiettivo equivalente 28-90
stavo vedendo le mirrorless canon , peccato che l'attacco dell'obiettivo richieda l'adattatore per usare gli obiettvi che ho ef-s e manca il fullhd 60p come pure per molte reflex canon
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Il risparmio grosso in termini di peso e dimensioni lo hai proprio con le lenti, per cui se quello è l'obiettivo il micro 4/3 è la soluzione.
Al posto tuo, piuttosto che adattare gli obiettivi Canon su ML Canon comprerei una 100D.
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Però suppongo che nei giri in bici si faccia principalmente fotografia di paesaggi...per cui che senso ha prendere zoom-tele da 200mm di focale equivalente? Una mirrorless con uno zoom grandangolo che parte da 24mm e arriva ai 70-80mm credo possa coprire il 90% degli scatti
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Però suppongo che nei giri in bici si faccia principalmente fotografia di paesaggi...per cui che senso ha prendere zoom-tele da 200mm di focale equivalente? Una mirrorless con uno zoom grandangolo che parte da 24mm e arriva ai 70-80mm credo possa coprire il 90% degli scatti
Prima utilizzavo il 12-50, ma lato tele mi andava un pò stretto. Adesso ho il 14-140 e lo utilizzo su tutto il range di focali (le foto di paesaggio si fanno anche col 200 ;-) ) ... sarebbe perfetto se partisse da 12 ... comunque ognuno ha le proprie esigenze, io mi trovo bene così.
 

Chilostupidofa

Biker novus
25/4/11
39
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao,
io ho da poco acquistato una Sony A6000 di cui sono pienamente soddisfatto, personalmente però non me la porterei in giro in MTB su tracciati troppo impegnativi data la spesa... Anche se nel mondo Mirrorless credo che sia quella attualmente con il miglior rapporto qualità/prezzo. Anche le Fuji e le Olympus ne parlano gran bene!

Da "maltrattare" invece io potrei consigliarti di dare un'occhiata alla Sony DSC-WX500, ce l'ha mio fratello che fa principalmente fotografie in montagna durante escursioni. Quando ho visto cosa riesce a fare ci son rimasto male...
E' minuscola, 30x di zoom e ottica Zeiss.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao,
io ho da poco acquistato una Sony A6000 di cui sono pienamente soddisfatto, personalmente però non me la porterei in giro in MTB su tracciati troppo impegnativi data la spesa... Anche se nel mondo Mirrorless credo che sia quella attualmente con il miglior rapporto qualità/prezzo. Anche le Fuji e le Olympus ne parlano gran bene!

Da "maltrattare" invece io potrei consigliarti di dare un'occhiata alla Sony DSC-WX500, ce l'ha mio fratello che fa principalmente fotografie in montagna durante escursioni. Quando ho visto cosa riesce a fare ci son rimasto male...
E' minuscola, 30x di zoom e ottica Zeiss.
il giocattolo no Sony ha caratteristiche interessanti X il prezzo è dimensioni.
C'è pure la sorellina wx350 a meno di 200€ e se penso che ho comprato una Canon sx280 che il fullhd a solo 30p e al minimo movimento crea degli artefatti mostruosi....
 

Furlo

Biker superis
10/10/07
472
2
0
34
Vittorio Veneto
www.facebook.com
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race 27.5
Ciao, pure io ti consiglierei mirrorless. Io ho una piccola samsung nx300 che ogni tanto affianco alla nikon d750, l'ho usata l'anno scorso in Val di Sole per il DH e XC e ho portato a casa diversi begli scatti! Ha un bel sensore aps-c (però "sbava", apparentemente a random, sui neri), può scattare jpeg+raw e per lo sport ha un bel 9 fps. Messa a fuoco non a livello reflex ma più che accettabile. Essendo fuori produzione penso che riusciresti a trovarla in kit con un obiettivo anche a meno di 300euro, l'unico neo è che come obiettivi Samsung non offre molte alternative ma c'ha anche un bello zoom 55-200 mi pare, economico e un po' scuro ma che mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni..!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sono in vacanza al mare con la compattina e le dimensione sono una goduria.
forse dico forse potrei optare per una bridge con sensore da 1" per avere tutto in poco spazio a prezzi ragionevoli.
la mirrorless potrebbe piacermi per il sensore apsc , ma per poco più ingombro c'è sempre la reflex.
in caso canon c'è il 15-85 is per reflex che potrebbe far diventare la macchina una tuttofare senza doversi portare tutto il corredo dietro.
come prezzi un 750d non costa cifre spaventose.
 

Classifica mensile dislivello positivo