Affidabilità Telai in carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stile70

Biker serius
11/7/06
153
0
0
mestre
Visita sito
Volevo chiedere ai possessori di telai in carbonio se è vero quanto si sente in giro a riguardo della loro maggior propensione a rovinarsi rispetto a quelli in alluminio,
tipo, i sassi che la ruota gli spara contro sono veramente così deleteri o no,
in caso di cadute anche lievi a bassa velocità si verificano abrasioni tali da compromettere l'integrità del telaio....ecc...

Sono pregiudizi o c'è qualcosa do vero...?
 

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
Ciao!!Vedo che sei un mio concittadino,indi presumo che abbiamo lo stesso "pusher" vista la tua biga...;-)
Venendo al quesito potrei consigliarti di fare una ricerca sul forum per capirne di più..se ne parla molto!!!!!
Quello che ti posso anticipare è che sicuramente il carbonio è più delicato dell'alluminio,ma ci sono lavorazioni e lavorazioni...e come si rompe il C si rompe anche l' Al!!!questione di fortuna anche...speriamo in bene :-)
ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Tutto si ropme se usato male.
Quello che dici sono leggende, basta, non se ne può più!
Se pensate che i telai in carbonio sono fatti col solo scopo di rompersi non compratelo, punto.
Peccato che col carbonio ci facciano le F1 che spatasciano di fronte a 200km/h ed il pilota ne viene fuori tutto intero...
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Tutto si ropme se usato male.
Quello che dici sono leggende, basta, non se ne può più!
Se pensate che i telai in carbonio sono fatti col solo scopo di rompersi non compratelo, punto.
Peccato che col carbonio ci facciano le F1 che spatasciano di fronte a 200km/h ed il pilota ne viene fuori tutto intero...


Si ma il telaio (delle F1) si rompe!!!!

e comunque c'è lavorazione e lavorazione, c'è carbonio e carbonio.

Su una bici in Alluminio sarei tranquillo perchè per i costruttori di bici è una vecchia tecnologia, per il carbonio per ora è tutta un'altra cosa!!
:voxpopul: :voxpopul:
 

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
Tutto si ropme se usato male.
Quello che dici sono leggende, basta, non se ne può più!
Se pensate che i telai in carbonio sono fatti col solo scopo di rompersi non compratelo, punto.

Peccato che col carbonio ci facciano le F1 che spatasciano di fronte a 200km/h ed il pilota ne viene fuori tutto intero...
ho solo riassunto il concetto che viene fuori leggendo le le decine di pagine al riguardo!!!o-o
io la mia decisione l'ho fatta!!!!:-)
ciao
 

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
861
0
0
torino
Visita sito
in effetti e' una cosa detta e ridetta:e' ovvio che se prendi una mtb in carbonio che costa poco quel carbonio sara' OVVIAMENTE meno affidabile rispetto a un telaio in carbonio che costa tre o quattro volte di piu'!!!!
io ne ho uno in carbonio che non costa poco,fin'ora non mi ha dato problemi anche se i giri POTENZIALMENTE PERICOLOSI PER IL CARBONIO,come qualcuno dice,li faccio a iosa...quindi dobbiamo sfatare sta dannata leggenda....
poi e' ovvio che se uno crede che il carbonio di una xc possa magicalmente diventare un carbonio da fr o dh e si rompe tutto a un tratto....non c'e' da chiedersi il perche'!!!
kmq:di ricerche sul forum ne puoi fare un sacco,l'ultima cosa che ti consiglio di fare e' quella di continuare ad avere pregiudizi e ossessioni riguardo a questo materiale...che,a parer mio,merita.
ciauuuuuuu

JC.
 

stile70

Biker serius
11/7/06
153
0
0
mestre
Visita sito
Nessun dubbio sulla resistenza di un buon telaio in carbonio...
la questione è per farla semplice ad esempio prendo una sassata sul tubo obliquo in alluminio se sono sfortunato si riga la vernicie e tutto finisce lì,
cado a bassa velocità con un telaio in alluminio idem come sopra,

Con il carbonio potrebbe rovinarsi lo strato di resina protettiva delle fibre
ed in quel caso posso considerare il telaio idoneo all'utilizzo o no...??
con l'alluminio valutazioni di questo tipo sono più semplici.........
 

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
861
0
0
torino
Visita sito
dipende.e' ovvio che se i tuoi percorsi sono ghiaia,ghiaia e ancora ghiaia allora farei occhio mettendo magari una protezione al tubo obliquo.non ti so' dire le reali conseguenze di una caduta con una bici in fibra.anche li' dipende da molti fattori....pero' il mio consoglio te l'ho dato...(e poi la scimmia quando ti viene non la togli piu'....eheheh)

ciauuuuuuuuuu

JC
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Nessun dubbio sulla resistenza di un buon telaio in carbonio...
la questione è per farla semplice ad esempio prendo una sassata sul tubo obliquo in alluminio se sono sfortunato si riga la vernicie e tutto finisce lì,
cado a bassa velocità con un telaio in alluminio idem come sopra,

Con il carbonio potrebbe rovinarsi lo strato di resina protettiva delle fibre
ed in quel caso posso considerare il telaio idoneo all'utilizzo o no...??
con l'alluminio valutazioni di questo tipo sono più semplici.........

Ma per nulla!
I telai odierni sono molto difficili da valutare, in special modo quelli leggeri.
Non siamo piu' come 10anni fa che itubi in alu erano spessi 3mm, oggi si va sotto il mezzo millimetro nelle zone centrali.
Il che vuol dire che il telaio si ammacca, e si' che si ammacca!
Sia l'acciaio (che qualcuno crede eterno) che l'alluminio; il primo perche' per essere leggero ha degli spessori ancora inferiori (0.3mm?), il secondo perche' ha un limite elastico inferiore.
Tant'e', il telai leggeri non si mettono MAI sul cavalletto di lavoro pinzandoli per il tubo orizzontale!

Il carbonio si rovina quando si spezzano/tagliano le fibre, e cmq si puo' riparare incollando spora una "pezza" di fibra e resina; mentre le nuove leghe di acciaio o alu mal digeriscono di essere saldate una seconda volta!
 
Guarda, se posso aggiungere la mia opinione (giusta o sbagliata che sia) alla marea di opinioni che sono state dette...
il carbonio è un materiale fantastico per farci tutto, ma deve lavorare nella maniera per cui è stato progettato e realizzato. Digerisce molto male gli imprevisti (tipo sassi e botte) e purtroppo nella MTB di imprevisti ce ne sono pure troppi... al contrario della BDC.
Ragion per cui, un telaio da corsa in carbonio lo prenderei subito, una MTB no, anche se i telai in C che mi è capitato di provare mi hanno fatto sempre un'eccellente impressione.
Resto fedele al ferraccio per i telai, il carbonio lo limito ai componenti...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Guarda, se posso aggiungere la mia opinione (giusta o sbagliata che sia) alla marea di opinioni che sono state dette...
il carbonio è un materiale fantastico per farci tutto, ma deve lavorare nella maniera per cui è stato progettato e realizzato. Digerisce molto male gli imprevisti (tipo sassi e botte) e purtroppo nella MTB di imprevisti ce ne sono pure troppi... al contrario della BDC.
Ragion per cui, un telaio da corsa in carbonio lo prenderei subito, una MTB no, anche se i telai in C che mi è capitato di provare mi hanno fatto sempre un'eccellente impressione.
Resto fedele al ferraccio per i telai, il carbonio lo limito ai componenti...

Mah, io giudico quello che vedo....
 

Classifica mensile dislivello positivo