Aggiornamento da 3x9 a 1x12

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FatalPuppet

Biker novus
13/3/15
38
1
0
Burago di Molgora
Visita sito
Bike
NSR Xtc9
Ciao a tutti,
da un po di tempo la scimmia sulla spalla mi sta cibando della voglia di passare al monocorona e alle 12 velocitá.
Al momento ho cassetta SunRace 11-34, con deragliatore Deore (M592) e coppia manettini Altus (M370), e stavo valutando di sfruttare il gruppo SunRace (cassetta+der.+manettino) presente su ProBikeShop, ppure gruppo SRAM NX Eagle, entrambi con 11/50.
Alla guarnitura ho 22/32/44 e pensavo di lasciare la corona da 32, sostituendola con una narrow wide, per risparmiare qualcosa in fatto spesa, per il momento.

Unico vero dubbio che mi si palesa é che potrei avere dei problemi con il corpetto della ruota libera, come posso verificare che siano compatibili? Sono entrambi compatibili con lo standard Shimano, da quello che vedo, ma per esserne sicuro?

Entrambi i set verrebbero a costare circa 215€, a cui dovrei aggiungere la corona per la guarnitura.
 

FatalPuppet

Biker novus
13/3/15
38
1
0
Burago di Molgora
Visita sito
Bike
NSR Xtc9
Tralasciando le questioni meramente tecniche... senso pratico dell'operazione? :nunsacci:

La corona da 44 non la uso praticamente mai, se non in discesa e all'inizio stavo valutando di fare un 2x11, ma ho visto che la spesa raddoppiava quasi.
Per quello che utilizzo io la bici, credo che un mono sia piú che sufficente, e i 12 rapporti mi darebbero quel poco di aiuto in piú di cui avrei bisogno nelle salite.

Se poi hai suggerimenti, spara pure...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
La corona da 44 non la uso praticamente mai, se non in discesa e all'inizio stavo valutando di fare un 2x11, ma ho visto che la spesa raddoppiava quasi.
Per quello che utilizzo io la bici, credo che un mono sia piú che sufficente, e i 12 rapporti mi darebbero quel poco di aiuto in piú di cui avrei bisogno nelle salite.

Se poi hai suggerimenti, spara pure...
no, è un'ottima motivazione in se... mi chiedevo se (fattibilità a parte, ora ci arriviamo) la spesa valesse lo sforzo considerando il mezzo su cui si andrà ad operare...
Passiamo alla fattibilità... devi controllare il mozzo, battute, tipologia (ha un numero seriale a volte lo mettono dietro il pacco pignoni, quindi è un po' nascosto) e soprattutto il corpetto. Da qui si può vedere se è possibile cambiarlo con uno più moderno e pensato per il 12 vel...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti,
da un po di tempo la scimmia sulla spalla mi sta cibando della voglia di passare al monocorona e alle 12 velocitá.
Al momento ho cassetta SunRace 11-34, con deragliatore Deore (M592) e coppia manettini Altus (M370), e stavo valutando di sfruttare il gruppo SunRace (cassetta+der.+manettino) presente su ProBikeShop, ppure gruppo SRAM NX Eagle, entrambi con 11/50.
Alla guarnitura ho 22/32/44 e pensavo di lasciare la corona da 32, sostituendola con una narrow wide, per risparmiare qualcosa in fatto spesa, per il momento.

Unico vero dubbio che mi si palesa é che potrei avere dei problemi con il corpetto della ruota libera, come posso verificare che siano compatibili? Sono entrambi compatibili con lo standard Shimano, da quello che vedo, ma per esserne sicuro?

Entrambi i set verrebbero a costare circa 215€, a cui dovrei aggiungere la corona per la guarnitura.

Meno male che lo dici da te, trattasi di "scimmia" ,necessita' non ne leggo in cio' che epiloghi, immagino che saresti intenzionato a montare il gruppo sulla mtb che hai in foto sul tuo profilo...
Dai retta, se proprio vuoi e puoi ,spendi bene I tuoi soldi ,2x10 /2x11 ma anche 1x10 ,bastano ed avanzano e sono anche di piu'... fossi in te riserverei I soldi per aumentare il budget e cambiare proprio la bici !
 
Ultima modifica:

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Fermi restando i suggerimenti dati, che condivido, ti do la mia esperienza. Ho ancora, tra le tante, una Specy epic 26 del 2009, 9 V.
Era tripla con 11/34.
Diventata monocorona 9v: cassetta sunrace 11/40, extender per cambio, tolto deragliatore anteriore e due delle tre corone (lasciata la centrale).
Poi, usandola, ho cambiato pure la guarnitura. Spesa irrisoria (tutto aliexpress)....
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non riesco a vedere grandi problemi nell'operazione. Però qualche problema ci può essere. Primo devi stare attento alla linea catena. Trasformando un tripla in mono è possibile che tu debba mettere dei distanziali alla corona per ottenere il giusto allineamento catena. Però se vai sui siti cinesi trovi a 40 euro guarnitura, corona e movimento centrale, imitazioni dell'nx. Prendi corona no boost e sei a posto. Altro problema potrebbe essere la distanza del 50 dai raggi. Devi verificare la necessità di un rasamento, ce ne sono di fatti apposta per corpetto Shimano, che sposta di qualche decimo il pacco pignoni in modo che il deragliato non sfiori i raggi.
Sulla rapportutatura se è una 26 considera un 34, se 29, 32.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
In un altro tuo intervento hai scritto che la corona da 22 non la usi mai, ergo non pratichi mtb. Ora salta fuori che non usi nemmeno la 44. Quindi considerando che con ogni probabilità fai asfalto e strade bianche non hai grandi necessità.
Questo upgrade mi sembra solo moda.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

FatalPuppet

Biker novus
13/3/15
38
1
0
Burago di Molgora
Visita sito
Bike
NSR Xtc9
In un altro tuo intervento hai scritto che la corona da 22 non la usi mai, ergo non pratichi mtb. Ora salta fuori che non usi nemmeno la 44. Quindi considerando che con ogni probabilità fai asfalto e strade bianche non hai grandi necessità.
Questo upgrade mi sembra solo moda.

Ciao hai ragione, la 22 la avrei usata, se fosse entrata, ma anche avevo il deragliatore per mettercela, ma la catena se ne stava sulla 32, altrimenti ho avuto necessitá di usarla in altri casi.

Anche sul fatto del MTB puro ti do ragione, ma dove sto io non ci sono percorsi adatti, e non mi posso spostare in macchina perché la bici non ce la posso mettere dentro e non ci posso mettere un portabici...
 

FatalPuppet

Biker novus
13/3/15
38
1
0
Burago di Molgora
Visita sito
Bike
NSR Xtc9
Si, ho visto che teoricamente potrei mettere una 10v al posto della 9 senza troppi casini; non avevo considerato una 9/10 velocitá con estensione a 50 in realtá.

Per il discorso guarnitura ho visto che non posso togliere corone perché rivettate e che per farlo dovrei togliere i rivetti e mettere i bulloni appositi, giusto?
Nel caso mettessi la mono sull'attuale, dovrei restare sempre sulla posizione della seconda corona, aggiungendo eventuali spessori per compensare?
 

Classifica mensile dislivello positivo