Ai laghi della val d'Ultimo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
E’ tutto l’inverno che guardo la lunga lista di tutti i giri che vorrei fare (e continuo purtroppo ad allungarla) e questo è segnato ai primi posti. E’ un itinerario che mi ha consigliato l’amico Roberto, situato in una delle meno conosciute ma sicuramente più belle valli dall’Alto Adige, la val d’Ultimo. Si tratta di arrivare fino alla fine della lunga valle, al lago di Fontana Bianca a 1880 m, e poi caricarsi la bici in spalla e salire fino al rifugio Canziani a 2600 m. Da qui si dovrebbe seguire un bel sentiero panoramico che passa accanto a molti laghetti di montagna che si trovano quasi al confine con la Lombardia e il Trentino, e poi godersi una bella discesa per tornare a valle. Visto che le lunghe salite con la bici in spalla non mi spaventano, e la voglia di esplorare e conoscere sentieri e luoghi sconosciuti è sempre grande, non vedo l’ora di poter organizzare questo giro, ma è un po’ che rimando perché la neve, sopra i 2000 m, quest’anno è caduta abbondante. Siamo però ormai verso fine giugno, per fortuna questa primavera è stata piuttosto calda e la neve, anche a quelle altezze, dovrebbe essersi ormai sciolta, almeno quanto basta per liberare i sentieri. In più c’è anche un altro motivo che mi invita proprio adesso a fare questo giro: l’arrivo della nuova canyon strive, e cosa c’è di meglio di un percorso cosi vario per metterla alla prova e vedere quanto vale veramente? E’ sabato e sta piovendo abbondantemente, ma le previsioni per domenica sono confortanti perciò è deciso, domani si parte per la val d’Ultimo, ormai è troppo tempo che la mia mente vola per cercare di immaginarsi come potrebbero essere questi famosi laghi di montagna che l’amico Roberto mi ha descritto con toni entusiastici.
Naturalmente, alle premesse appena fatte bisogna aggiungere il fatto di cercare di fare meno asfalto possibile, perciò mi sono studiato delle varianti per arrivare in fondo alla valle percorrendo sentieri e, cosa per me non meno importante, godersi una magnifica alba, anche perché quest’anno, per un motivo o per l’altro, ne ho viste ancora poche. Certo, siamo vicini al solstizio d’estate e l’alba arriva molto, molto presto, controllo il fido gps e me la indica per le 5, sveglia fissata perciò per le 4.
Alle 4.15 salgo in auto e alle 4.45 ( per fortuna la val ‘d’Ultimo è vicinissima a Merano) sono al parcheggio del primo dei tanti laghi che vedrò oggi, il lago di Zoccolo, a 1140 m sul livello del mare. Tiro fuori la strive, apprezzandone subito la leggerezza mentre il cielo comincia appena a schiarirsi e sono pronto per l’esplorazione.
18223.jpg

Oltre alle sensazioni che mi darà il paesaggio, dovrò annotarmi mentalmente anche quelle che mi darà la nuova bici, in modo da poter scrivere qualcosa al mio ritorno. Si comincia subito con qualche minuto di salita asfaltata e la strive, con ammortizzatore e forcella bloccati, dà subito sensazione di estrema rigidità, oltre che di leggerezza, visti i suoi 14.2 kg con pedali (leggerezza naturalmente per una bici da enduro con i suoi 160 mm davanti e dietro, anche confrontata con la “vecchia” torque che, con il reggisella telescopico, pesa ormai più di 1 kg di più).
Dopo il brevissimo tratto in asfalto, cominciano i sentieri che corrono paralleli alla strada, ma circa 200 m più in alto, in continuo saliscendi e molto divertenti, questi li conosco bene avendoli percorsi più volte, prima il Seeweg (sentiero del lago) e poi il Hoefeweg (il sentiero dei masi). Presentano degli strappetti anche duri, ma sono un ottimo banco di prova per la strive, che una volta aperte le sospensioni, da il meglio di se in mezzo ai boschi, sia sullo scorrevole, che sulla salita tecnica e piena di radici bagnate.
18215.jpg

Preso da queste piacevoli sensazioni, non mi devo dimenticare dell’alba che incombe, ho ormai imparato che bisogna stare molto attenti per non perdere il momento giusto per la foto, che si riduce a pochissimi minuti, qualche volta secondi, esco perciò dal bosco ed ecco lo spettacolo, aiutato anche da qualche nuvola al punto giusto.
17489.jpg

Il sentiero passa adesso per il grazioso paesino di S. Nicolò ancora addormentato
18218.jpg

Dall’alto si vedono i masi con i tetti tipici della val d’Ultimo
18196.jpg

Mentre la luna è ancora alta dietro ai masi
18192.jpg

E ci poi ci si rituffa nel bosco per finire a S. Geltrude,
18217.jpg

dove l’unica possibilità per salire al lago di Fontana Bianca è su asfalto, inizialmente piuttosto ripido. Il lago è lassù in alto
18204.jpg

Io intanto posso testare ancora la rigidità dell’insieme strive in salita anche alzandomi sui pedali, e anche cosi la bici rimane stabile senza ondeggiare. Ottimo, la strive si merita qualche bella foto, prima davanti ad una cascata
18220.jpg

poi appena arrivata al lago di Fontana Bianca
18222.jpg

ed infine un bel controluce sul lago
18221.jpg

Dopo il rifugio si riesce ancora a pedalare per qualche minuto fino a quota 1950 in un bel bosco di larici
18205.jpg

Dopo di che il sentiero si impenna, l’unica è mettersi la bici in spalla e salire con calma, visto che bisogna arrivare fino a 2600 m.
18207.jpg

La salita non è mai noiosa, anche perché i rododendri sono in fiore e lo spettacolo è notevole
18203.jpg

Continuo a salire, ormai il lago è laggiù in fondo, il bosco comincia a diradarsi e il sole comincia a scaldare
18206.jpg

Il prato lascia il posto alle rocce, con una bella cascatella e sullo sfondo i 3400 m della cima Sternai
18186.jpg

Il panorama verso la conca del laghi è splendido, per certi versi mi ricorda la salita all’Etna
18200.jpg

Finalmente, dopo un ultimo tratto in cui si riesce a pedalare, arrivo al rifugio Canziani a 2600 m.
18219.jpg

Subito dietro al rifugio c’è il lago Verde e in fondo la cima Gioveretto.
18194.jpg

Mi cambio, mangio qualcosa e indosso le protezioni, sono pronto per scoprire il sentiero che scende verso i laghi secondari, siamo sopra i 2500 m e la neve quassù non si è ancora sciolta
18198.jpg

Guardo in basso, il panorama è splendido come la giornata
18202.jpg

Il sentiero adesso si fa stretto e tecnico, con qualche passaggio esposto
18199.jpg

E la bianca cima di Gioveretto fa da contrasto alle rosse rocce che contornano il sentiero
17487.jpg

Il lago di Fontana Bianca da quassù sembra piccolissimo e ancora di più il lago dei pescatori sulla destra
18190.jpg

Il sentiero è a tratti ripido e tecnico, ma la strive passa senza problemi sui grandi lastroni di roccia, è una bici che si fa subito amare e facile da guidare.
18208.jpg

Il sentiero finisce in una grande valle dominata dal lago grande
18193.jpg

Poi riprende un tratto lastricato,qui invece mi sembra di essere all’Isola d’Elba, chi ci è stato lo sa
18213.jpg

Adesso il sentiero spiana e un piccolo laghetto crea interessanti riflessi
18201.jpg

Si perde quota rapidamente e il lago di Fontana Bianca si avvicina di nuovo.
18191.jpg

Ma prima si arriva al lago dei pescatori.
18188.jpg

Aggiro rapidamente il lago
18212.jpg

Il sentiero si fa di nuovo ripido lungo il rio
18211.jpg

E dopo il passaggio di uno stretto ponticello
18210.jpg

Arrivo alla malga Fiecht, sarebbe bello fermarsi qui, riposarsi e rifocillarsi un po’
18187.jpg

Ma fra tratti a piedi, foto e autoscatti si è fatto tardi e il tempo comincia ad essere tirato, anche perché il lago di Zoccolo è laggiù in fondo e per arrivarci non voglio certo fare la veloce strada asfaltata, ma mi aspetta ancora una buona dose di sentieri (e non solo in discesa)
18226.jpg

Ecco li di fronte alla valle il sentiero dei masi che ho percorso all’andata
18216.jpg

Il sentiero passa adesso, con un breve ma duro strappo, vicino ai “larici millenari”, un famoso gruppo di larici che non sono proprio millenari, ma hanno circa 7-800 anni, non poco comunque
18195.jpg

Continuo a scendere lungo il divertente sentiero nel bosco e la strive mi asseconda in ogni manovra, al maso seguente ecco un simpatico incontro con dei curiosi cavalli, anzi direi che ne è uscito un bel confronto fra purosangue!
18224.jpg

Ormai sono le ultime curve, è quasi mezzogiorno il tempo sta scadendo, nonostante i 1800 m di dislivello fatti e le 7 ore in bici, pedalo con le ultime forze rimaste sull’ultimo bel sentiero erboso.
E’ un attimo, non mi accorgo neanche di quello che succede, sono a terra e sto scivolando sul prato, sembro Stoner in una delle sue famose lunghe scivolate sull’asfalto. Appena mi fermo un rapido controllo. Per fortuna tutto è a posto, ma cosa è stato? Mi guardo indietro ed eccolo li il malefico tubo, era proprio dietro la curva seminascosto nell’erba, purtroppo in questi casi non si riesce a fare niente.
17508.jpg

Controllo la strive e purtroppo a lei è andata meno bene, era la prima uscita e non avevo ancora allentato le brugole dei freni e del cambio in modo che possano muoversi in caso di caduta, cosi il manubrio è ruotato e ha rovinato leggermente il tubo superiore
17507.jpg

Poco male, le bici sono fatte per essere usate, solo cosi ci si può divertire e solo chi non le usa non le striscia. L’importante è che funzionino bene, e questa prima uscita con la strive me lo ha subito dimostrato, bici facile e divertente sia in salita che in discesa, proprio come piace a me!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.041
5.066
0
67
roma
Visita sito
aaah che bel giro o-o

bellissima la val d'ultimo, ci sono stato durante la vancanza a Merano, siamo saliti a piedi fino al lago verde e poi ridiscesi facendo un lungo anello, che camminata interminabile!

p.s. si sembra pooprio l'Elba
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
spero che questa tua sublime alba che ci regali sia anche l'inizio simbolico di una nuova e fantastica estate in bike per tutti noi! :celopiùg:

17489.jpg




p.s.
...a proposito di "cieli illuminati" sono estremamente incuriosito dalle tue ruote...
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.769
64
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Mamma mia che posto !!!!!! :sbavon:

E anche la strive sembra proprio una gran bici....complimenti come al solito sia per il racconto e sia per le foto, ce ne sono almeno un paio che meriterebbero di essere lo sfondo del mio pc: quella con l'alba e quella con le montagne riflesse nel lago
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

ispidale

Biker novus
1/3/11
18
0
0
Trento
Visita sito
che bella la val d'ultimo! e che bel giro, nonnocarb! Non conoscevo la discesa dei laghetti, però...ma è spettacolare!
se qualcuno ha intenzione di replicare il giro del nonno e ha un po' di tempo in più a disposizione vi consiglio di fermarvi a fare una sosta al rifugio Canziani, i gestori sono davvero simpatici ed ospitali, e si mangia (e si beve...) davvero bene! (assaggiate la loro grappa artigianale... :) )
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Stavo aspettando il nuovo Report e puntuale è arrivato bello come sempre e stavolta anche con un resoconto sulla nuova bici!! Ottimo!!
Sempre tanta invidia... specialmente per questo giro, visto che adoro gli specchi d'acqua da osservare mentre si è in sella.
Bravo Nonnocarb!!!!

p.s. lo so', ti rode del graffio alla Strive e si pensa sempre positivo perchè fa parte del gioco, ma la cosa migliore è che ora che hai fatto il primo stai piu tranquillo...
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb
E’ tutto l’inverno che guardo la lunga lista di tutti i giri che vorrei fare (e continuo purtroppo ad allungarla) e questo è segnato ai primi posti. E’ un itinerario che mi ha consigliato l’amico Roberto, situato in una delle meno conosciute ma sicuramente più belle valli dall’Alto Adige ............... Poco male, le bici sono fatte per essere usate, solo cosi ci si può divertire e solo chi non le usa non le striscia. L’importante è che funzionino bene, e questa prima uscita con la strive me lo ha subito dimostrato, bici facile e divertente sia in salita che in discesa, proprio come piace a me!

... non avevamo dubbi che la prima uscitina con la nuova e beneamata Strive fosse di quelle toste !!!!!!!!!!!!! complimenti ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: e come sempre ci fai :sbavon: :sbavon: :sbavon: tutti !!!!!!!!!!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Simbad

Biker popularis
21/12/07
96
0
0
Roma
Visita sito
Caro Nonnocarb, cosa vuoi che ti dica.....
quando sono un pò giù e trascuro la mia bike, quando sembra che voglia e spirito di sacrificio stiano scemando, mi leggo (e rileggo) i tuoi post e si riaccende la luce.
Tanta tanta "sana" invidia, tanta tantissima stima e ammirazione, e una cosa "........ te posso toccà".
Tu sei fra gli spot più belli per il nostro meraviglio sport.
Grazie!:hail:

Mariano
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Mi dicevo: dov'è finito il Nonno? ha cambiato sport? :)
Tutto risolto, eccolo ritornato alla grande!
Complimenti per la sveglia e per il mezzo.
Al prossimo report!
ogni tanto bisogna anche lavorare, tutto giugno son stato in ufficio fino a mezzanotte per consegnare un progetto ed ero rimasto un pò indietro con i report, ma adesso.....due mesi intensi di bike all'alba:i-want-t:
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
ogni tanto bisogna anche lavorare, tutto giugno son stato in ufficio fino a mezzanotte per consegnare un progetto ed ero rimasto un pò indietro con i report, ma adesso.....due mesi intensi di bike all'alba:i-want-t:

ehh purtroppo sì, però vedo che la gamba non l'hai persa...io che pedalo solo il sabato o la domenica dopo uno stop di 2 settimane ho sentito la differenza...comunque va bene così anche perchè ci si stanca anche a mangiar sempre torta, ogni tanto uno stop o un cambio ritmo :rock-it: ci vuole!
Ciao!
 
Non scrivo mai sul forum, pur leggendolo sempre con vivo interesse...
Grazie a Marco,Muldox,Serpecora e a tanti altri che non sto'ad indicare per tutti i report interessantissimi che mettete sul sito,ma grazie soprattutto a te NONNOCARB,che pedali per VEDERE posti nuovi,per affrontare nuove sfide e lasci trasparire la PASSIONE per l'avventura e per il viaggio,e i tuoi report sono sempre semplicemente FANTASTICI!!!!
Nel mio piccolo anche io faccio questo tipo di cose,certo le montagne BERGAMASCHE sono belle,ma i posti dove vivi tu sono ECCEZIONALI!!
CONTINUA COSI',perche' oltre che avvicinare nuovi appassionati a questo magnifico sport tieni viva anche la passione per chi gia' lo pratica...
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Classifica mensile dislivello positivo