Air service kit per Monarch Plus RC3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Ciao a tutti
ho appena comprato un Monarch Plus RC3 Debonair usato, dopo averlo installato ho notato che perde un po' di olio in compressione (rimane umido lo stelo), quindi ho deciso di fare un service della parte aria...che comunque era programmato a prescindere dalla perdita, ordinaria manutenzione di un ammo che non so come sia stato usato. Mi sembra molto semplice l'operazione, avendo fatto diversi service a delle forcelle non mi sembra niente di complicato...a parte scegliere il giusto kit di ricambio :°°(:

Guardando il catalogo ricambi rock shox a pagina 131 ci sono diversi codici e dice che esistono due modelli di RC3, ovvero il B1 e il B3...cambia il service kit? Sul mio ammo non c'è scritto nulla.
(https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/2017_rockshox_spc_rev_b.pdf)

Comunque i possibili codici per il service kit sono:
1) Service Kit Full - Monarch Plus B1(2014-2015) CODICE 11.4118.038.002
2) AM Rear Shock Air Can Service Kit, Basic - Monarch B1(Plus,XX,RL) C1 (R,RT3) D1 (2014-2016) CODICE 00.4315.032.380
3) AM Rear Shock Air Can Service Kit, Basic - Monarch High Volume B1(Plus,XX,RL) C1 (R,RT3) (2014-2015) CODICE 00.4315.032.390
4) Service Kit, Basic - Monarch DebonAir(2015-2016) CODICE 00.4315.032.540

Non sto capendo cosa devo comprare, sulla yari è tanto semplice!
D'istinto sceglierei il quarto, avendo il deboair, ma non sono così sicuro
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Ciao a tutti
ho appena comprato un Monarch Plus RC3 Debonair usato, dopo averlo installato ho notato che perde un po' di olio in compressione (rimane umido lo stelo), quindi ho deciso di fare un service della parte aria...che comunque era programmato a prescindere dalla perdita, ordinaria manutenzione di un ammo che non so come sia stato usato. Mi sembra molto semplice l'operazione, avendo fatto diversi service a delle forcelle non mi sembra niente di complicato...a parte scegliere il giusto kit di ricambio :°°(:

Guardando il catalogo ricambi rock shox a pagina 131 ci sono diversi codici e dice che esistono due modelli di RC3, ovvero il B1 e il B3...cambia il service kit? Sul mio ammo non c'è scritto nulla.
(https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/2017_rockshox_spc_rev_b.pdf)

Comunque i possibili codici per il service kit sono:
1) Service Kit Full - Monarch Plus B1(2014-2015) CODICE 11.4118.038.002
2) AM Rear Shock Air Can Service Kit, Basic - Monarch B1(Plus,XX,RL) C1 (R,RT3) D1 (2014-2016) CODICE 00.4315.032.380
3) AM Rear Shock Air Can Service Kit, Basic - Monarch High Volume B1(Plus,XX,RL) C1 (R,RT3) (2014-2015) CODICE 00.4315.032.390
4) Service Kit, Basic - Monarch DebonAir(2015-2016) CODICE 00.4315.032.540

Non sto capendo cosa devo comprare, sulla yari è tanto semplice!
D'istinto sceglierei il quarto, avendo il deboair, ma non sono così sicuro
o 1 o 4, la differenza è è che con l 1 fai il service totale col 4 solo la parte aria
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
grazie! domani allora lo prendo!
Altra domanda, ho notato che mettendo la levetta su "firm" l'ammortizzatore non blocca come vorrei (infatti non ha un vero e proprio blocco ma solo una frenatura della compressione), già che lo apro può essere utile lavorare sui token per rendere il blocco più forte?
l'ho provato con 3 token e ne ho altri 3 a disposizione, può essere influente metterne o toglierne al fine di migliorarne il blocco?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
grazie! domani allora lo prendo!
Altra domanda, ho notato che mettendo la levetta su "firm" l'ammortizzatore non blocca come vorrei (infatti non ha un vero e proprio blocco ma solo una frenatura della compressione), già che lo apro può essere utile lavorare sui token per rendere il blocco più forte?
l'ho provato con 3 token e ne ho altri 3 a disposizione, può essere influente metterne o toglierne al fine di migliorarne il blocco?
No
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
grazie! domani allora lo prendo!
Altra domanda, ho notato che mettendo la levetta su "firm" l'ammortizzatore non blocca come vorrei (infatti non ha un vero e proprio blocco ma solo una frenatura della compressione), già che lo apro può essere utile lavorare sui token per rendere il blocco più forte?
l'ho provato con 3 token e ne ho altri 3 a disposizione, può essere influente metterne o toglierne al fine di migliorarne il blocco?
il monarch rc3 non ha blocco totale, se non hai più sensibilità sulle regolazioni dovresti fare service completo, la parte aria non influisce sulle 3 posizioni né sul rebound
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
fatto la revisione della parte aria, niente di più facile.
Ora non ha più la minima perdita di olio, però ho notato che c'è poca differenza tra Aperto, pedal e chiuso (o come si chiamano le 3 posizioni, non ce l'ho sotto mano)
A sto punto penso di fare la revisione completa, ho già cambiato le tenute della parte aria quindi comprando il kit completo mi rimarrebbe un kit nuovo per la parte aria per un altra volta...

Non mi sembra complicatissimo, solo un po' di sbattimento la procudura di spurgo ma con un po' di attenzione e un pomeriggio libero non mi sembra impossibile.
Vedo solo che nella procedura pressurizzano il piggy back con dell'aria...ma non ci sarebbe dell'azoto o qualcosa di diverso dall'aria li dentro?
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
sottolineo però che un po' di differenza tra aperto e chiuso c'è, non blocca o frena forte (per intenderci ho come ammo un suntour duair lor80, che dichiarano come bloccabile all'80% e blocca molto di più) però non bobba se in posizione di blocco
 

Classifica mensile dislivello positivo