Aiutatemi a capire...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reporter66

Biker novus
28/6/06
40
2
0
taranto
Visita sito
Buona ragazzi...
sono un felice possessore di MTB, ma ultimamente sono affascinato dal mondo gravel. La mia idea non è quella di cambiare bici, ma di affiancare una gravel per allenamenti (o passeggiate) alternative. Spesso mi ritrovo senza compagnia e mi spingo anche per 130 km fuori porta, forse in questi casi una gravel sarebbe più idonea....
Insomma vorrei chiedere, qualcuno come me ha realizzato questo desiderio? Come vi siete trovati? La differenza di assetto è tanta? Fino a che punto vi siete spinti in fuori strada con questo tipo di bici? I pedali, li avete scelti uguali alla MTB?
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Si arrivo da mtb e la trovò una scelta ottima la uso sia strada che sterrato strade bianche canali etc.etc. La uso con due ruote una più stradale e una con copertoni più generosi....i pedali uso xtr spd da mtb cosi uso le stesse scarpe con cui mi trovo bene...dipende come la monti e che bici prendi per il discorso assetto
 

Piede Amaro

Biker popularis
19/11/17
85
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
Buona ragazzi...
sono un felice possessore di MTB, ma ultimamente sono affascinato dal mondo gravel. La mia idea non è quella di cambiare bici, ma di affiancare una gravel per allenamenti (o passeggiate) alternative. Spesso mi ritrovo senza compagnia e mi spingo anche per 130 km fuori porta, forse in questi casi una gravel sarebbe più idonea....
Insomma vorrei chiedere, qualcuno come me ha realizzato questo desiderio? Come vi siete trovati? La differenza di assetto è tanta? Fino a che punto vi siete spinti in fuori strada con questo tipo di bici? I pedali, li avete scelti uguali alla MTB?

Ciao, io mi sono avvicinato al mondo della MTB quasi per sbaglio, facendomi convincere da un amico che ha poi disatteso i propositi di scorribande fatti assieme, quando di mio ero affascinato dalle gravel fin da principio. Ho gironzolato così in solitaria sulla mia front da trail per un anno e poco più, lavorando un po sulla tecnica nei parchi cittadini più selvatici e facendo qualche uscita più lunga molto poco MTB. Adoro quella bici (è quella che vedi nella foto profilo), mi piace tantissimo ma l’ho sempre trovata scomoda, e rivolgermi a un noto biomeccanico non ha migliorato la situazione. Così, qualche mese fa, quando sono riuscito a convincere la mia ragazza a lanciarci a testa bassa nel magico mondo del cicloturismo, ho colto l’occasione per cercarmi un nuova bici più comoda per viaggiare anche su sterrato, guardando quindi un po alle gravel, un po alle monstercross. Alla fine mi sono fatto ingolosire da un’offertona e ho preso una Kona Sutra LTD, che non è né propriamente una gravel, né una monstercross, né tantomeno una trekking ma piuttosto un’ibrido tra queste tre: ha un telaio comodo da viaggio con manubrio dropbar, monta ruote fino a 2.2” e ha monocorona con rapporti da MTB.
Da quando l’ho comprata ci vado un po ovunque, anche sui trail più tecnici che ho fatto con la front, magari con più calma e scegliendo oculatamente le linee su cui lanciarmi.
Non dico che si possa fare di tutto con una gravel, per carità, ma quello che di solito faccio io si.
Per quanto mi riguarda, è già un po quindi che mi sto chiedendo se non sia il caso di vendere la MTB, che non sfrutto mai come meriterebbe e che mi trovo a prendere, il più delle volte, solo per muoverla un po e non perché la preferisca o ne abbia necessità.
Per cui valuta tu, se con la MTB fai cose pazze e la ritieni irrinunciabile, vai tranquillo, sui giri lunghi su asfalto, strade bianche e sterrato non troppo scassato, se non ti lanci in salite troppo appese (le marce sono generalmente più lunghe delle mountain bike), la gravel è tutta un’altra cosa, molto più comoda come assetto e veloce e non potrai che trovarti bene. Se però pensi che la maggior parte dei giri che fai, potresti farli con la gravel allora c’è il rischio che questa non si vada ad affiancare alla MTB, ma che alla lunga la sostituisca.
In entrambi i casi, per l'uso che descrivi tu, direi che ne varrebbe la pena.
Per quanto riguarda i pedali, sulla front uso i flat, sulla Kona ho degli ibridi, da un lato flat per uscite veloci o spostamenti cittadini, dall’altro spd per le uscite più lunghe e pedalate.
Questa la mia esperienza, spero che cotanto pilotto ti possa dare qualche spunto di riflessione.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Stessa storia, mai messo le chiappe su una bdc fino a che a settembre 2018 ho preso una Orbea Terra, bici adattissima a fare sia da bdc (per me che non ne ho mai usata una e comunque non giro con stradisti infoiati) che da gravel. In mtb ho sempre usato flat, sulla Terra ho dei CB candy, quindi pedali da mtb, come credo la maggior parte dei gravelari. A me si è aperto un mondo di percorsi che prima snobbavo, in mtb mi piace arrampicarmi, non faccio mai giri in pianura, non mi interessa. Con la gravel giro per strada, passeggio per i boschi, i lungofiumi, etcc... Non è la medicina per tutti i mali, ma se devo fare 100 km di fondo misto non c'è niente di meglio. E se prendi una bici tipo la mia cambi le gomme e hai anche una bdc credibile compresa nel prezzo.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Ciao devo dire che la mia passione è stata principalmente da sempre il sentiero con mtb di ogni tipo ...ma capitava spesso che non avessi voglia in certi casi di volermi buttare da dirupi tecnici dopo salite altrettanto lunghe e tecniche ..sicchè avevo voglia di pedalare e rilassarmi da settimane a fuoco sul lavoro con una bici che andasse bene un po per tutto o quasi. Ho messo insieme per gioco una monstercross e con tutti i suoi limiti mi ha dato quella spensieratezza che cercavo. La mia terra non sarebbe adattissima alla disciplina ma cercando un po in giro fra i monti liguri ho scoperto strade che in mtb sarebbero state insignificanti...quindi sperimenta anche tu questa tipologia di cicloturismo..esci di casa non sai dove vai..provo lassù ..vado fino a quel paese ..ohh una sterrata che non conoscevo ..la prendo chissà dove porta. Saluti
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Ah dimenticavo per paradosso diventi anche piu bravo in mountain bike ..perchè l utilizzo del drop bar su sentieri migliora la tecnica ..e quando ti ritrovi con reggisella telescopico e manubrio da 76 cm vai molto più sicuro degli anni precedenti
 

reporter66

Biker novus
28/6/06
40
2
0
taranto
Visita sito
Ciao devo dire che la mia passione è stata principalmente da sempre il sentiero con mtb di ogni tipo ...ma capitava spesso che non avessi voglia in certi casi di volermi buttare da dirupi tecnici dopo salite altrettanto lunghe e tecniche ..sicchè avevo voglia di pedalare e rilassarmi da settimane a fuoco sul lavoro con una bici che andasse bene un po per tutto o quasi. Ho messo insieme per gioco una monstercross e con tutti i suoi limiti mi ha dato quella spensieratezza che cercavo. La mia terra non sarebbe adattissima alla disciplina ma cercando un po in giro fra i monti liguri ho scoperto strade che in mtb sarebbero state insignificanti...quindi sperimenta anche tu questa tipologia di cicloturismo..esci di casa non sai dove vai..provo lassù ..vado fino a quel paese ..ohh una sterrata che non conoscevo ..la prendo chissà dove porta. Saluti

Grazie, in sostanza mi stai suggerendo di valutare una monster? Beh come ho scritto cerco un diversivo da alternare alla MTB che comunque non voglio abbandonare. Una monster resta su un segmento troppo vicino alla MTB, e comunque come la MTB, sarebbe scomoda per lunghe percorrenze, al contrario della Gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Ti potrei consigliare di trasformare la tua mtb in una monstercross montando un dropbar.
In questa configurazione avresti l'opportunità di capire se la postura "gravel" é di tuo gradimento.

L'anno scorso di questo periodo ho fatto proprio questo. Ho preso la mia vecchia mtb da 26" e trasformata in monstercross (o in qualcosa che ci assomiglia) montando un dropbar e copertoni scorrevoli ma sempre adatti ad un fuoristrada leggero.
Dopo averci percorso più di 2000km in questa configurazione, ho capito che il mio "futuro" era nella gravel, e ne ho acquistato una a ottobre (cannondale topstone sora).

Ci sto facendo di tutto: Giri lunghi, corti, fuoristrada, anche fuoristrada relativamente impegnativo, cicloturismo, sto aspettando la bella stagione per fare i passi alpini. Con questa bici ho trovato la "quadratura del cerchio", la bici totale.

Se la tua tipologia di giro é quella da te descritta, penso che la gravel sia l'ideale.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
La differenza è tanta, sicuramente. Io ho affiancato la gravel a una trail full.
La gravel è una 27,5 con possibilità di montare copertoni fino a 50c (2 pollici), da delle quasi slick da strada a gomme un po' più orientate al fuoristrada; la full è una 29 su cui monto gomme da 2,25 a 2,50.
Ho trasformato la doppia della gravel in monocorona, per abitudine.
Freni idraulici li hanno entrambe.
Sulla Full ho pedali flat, sulla gravel ho montato degli spd.
Unica pecca, il disco anteriore da 160 max.
Per il resto adoro tutte e due.
Fuoristrada leggero si fa tranquillo, cambiando le pretese, ovviamente, e le velocità. Se prendi una monstercross, con gomme di sezione generosa, ti ritrovi una front con dropbar, ma poi to ritrovi in strada con una bici che ti affatica.
Io l'ho presa per la scimmia, e fortunatamente mi ci trovo bene.
Considera che la tua posizione sulla bici cambia parecchio, considerando gli angoli delle due bici.
Ah, dimenticavo il peso:
- mtb 13 kg (senza pedali);
- gravel 9 kg (senza pedali).
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Grazie, in sostanza mi stai suggerendo di valutare una monster? Beh come ho scritto cerco un diversivo da alternare alla MTB che comunque non voglio abbandonare. Una monster resta su un segmento troppo vicino alla MTB, e comunque come la MTB, sarebbe scomoda per lunghe percorrenze, al contrario della Gravel.
Ciao, intervengo un po' a sproposito perché io sono arrivato alla gravel dalla strada, e ultimamente mi sto avventurando nell'universo mtb trail.
Per esperienza personale ti posso garantire che il concetto di monstercross è molto più vicino a gravel che a mtb, la differenza sostanziale su prestazioni e comfort la fanno le sospensioni e la dropbar. Se prendi una monster di quelle che vanno per la maggiore (tipo salsa fargo, bombtrack beyond, genesis vagabond, ecc) basta che ci monti gomme scorrevoli, anche se cicciotte, e hai una bici con cui puoi macinare chilometri a volontà in totale comfort. Rispetto a una gravel più propriamente detta perdi sicuramente qualcosa in reattività della bici per via delle geometrie, forse qualche km/h in pianura su asfalto, forse saranno da rivedere i rapporti, ma non credere che assomigli anche lontanamente a front, con la forcella ammortizzata che si mangia buona parte della potenza, e con la flatbar che ti obbliga a stare sempre nella stessa posizione...
Poi dipende sempre da cosa ci vuoi fare, ma ti assicuro che forca rigida e dropbar fanno la differenza, il resto sono finezze.
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Grazie, in sostanza mi stai suggerendo di valutare una monster? Beh come ho scritto cerco un diversivo da alternare alla MTB che comunque non voglio abbandonare. Una monster resta su un segmento troppo vicino alla MTB, e comunque come la MTB, sarebbe scomoda per lunghe percorrenze, al contrario della Gravel.
Ciao reporter66 , in realtà io ci sono arrivato perchè avevo una front assemblata pesante ed economica che davo a fidanzata...poi basta fidanzata..e rimasta front pesante. Quindi avevo voglia di provare e cosi compra forcella niner usata carbonio per togliere 1kg, il cambio 3x9 adattabile ad un sora trovato da decathlon a 50 euro, gomme da 2,20 a 700x 40 ed il progetto insieme a freni road meccanici era fattibile. Poi se compri una niner ,o stigmata salsa o ritchey o anche semplicemente una topstone come il nostro amico vai sicuramente meglio ma sono tutte sfumature di un concetto di approccio alla bici. Adesso diventerà carbonio con trasmissione sempre 3x9 ma migliore e più leggera e spero di alleggerire la risposta in pedalata .. ma l idea di poter mettere una gomma importante a me non dispiace... guarda se vuoi ibis hakka ...quella è un pò la mia idea volando più basso
 

foxtrotromeo

Biker popularis
2/1/19
58
16
0
56
roma
Visita sito
Bike
Finna Landscape Kona Rove
La gravel è una bici da strada-bianca. Il meglio di sè lo regala su sterrati leggeri e ben tenuti e con pendenze non eccessive. Su singletrack è sicura e divertente, ma comincia ad essere un po' scomoda per via delle geometrie. Per me la bici totale è la cosiddetta drop bar 29" (Salsa Fargo, per es.).
 
  • Mi piace
Reactions: reporter66

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Probabilmente aggiungo che la bici che verrà fuori dal prossimo smonta e rimonta sarà avendo ruota da 29 più simile a questa tipologia....quindi molto meno gravel più monstercross
 

Allegati

  • Cutthroat_Force_1-1.jpg
    Cutthroat_Force_1-1.jpg
    101,8 KB · Visite: 44

WlaTopa

Biker e crossista
6/5/10
202
7
0
49
latina scalo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Epic ht Crux SW
Io non amando la bici da corsa e essendo possessore di 3 mtb e soprattutto x le strade che oggi sono in Italia mi sono avvicinato al mondo CX Gravel
Ora ho anche 2 Trek
Fantastico
Ci si possono fare giri lunghissimi tra boschi e stradoni
Confortevole sulle strade piene di buche
Ottima alternativa alla MTB
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
ti assicuro che forca rigida e dropbar fanno la differenza, il resto sono finezze.
Quoto al 100%. Sono partito con una gravel con cui inizialmente andavo quasi dappertutto, poi col tempo mi sono trovato sempre più spesso su sentieri troppo difficili per i rapporti e le gomme della gravel. ho provato la mtb ma su strade asfaltate o bianche era troppo scomoda e goffa. La monstercross per me è l'equilibrio tra le due: su strada perdi poco rispetto ad una bdc, e fuori strada riesci ad andare ovunque tu vai con una front. Certo in discesa sei più limitato. Ma se l'obietivo è la libertà di partire senza aver deciso prima dove andare, quella è la soluzione. Come dice albasnake il dropbar fa la differenza. sono rimasto molto sopreso dallo scoprire che un telaio da mtb, con un dropbar, in discese anche molto veloci è stabile e controllabiel come uno da strada.
Poi tutto dipende dai percorsi che fai. Nelle colline tosco-romagnole dove vivo è la soluzione perfetta.
Se la mtb è la bici da montagna, la monstercross è la bici perfetta per la collina.
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ciao, io mi sono avvicinato al mondo della MTB quasi per sbaglio, facendomi convincere da un amico che ha poi disatteso i propositi di scorribande fatti assieme, quando di mio ero affascinato dalle gravel fin da principio. Ho gironzolato così in solitaria sulla mia front da trail per un anno e poco più, lavorando un po sulla tecnica nei parchi cittadini più selvatici e facendo qualche uscita più lunga molto poco MTB. Adoro quella bici (è quella che vedi nella foto profilo), mi piace tantissimo ma l’ho sempre trovata scomoda, e rivolgermi a un noto biomeccanico non ha migliorato la situazione. Così, qualche mese fa, quando sono riuscito a convincere la mia ragazza a lanciarci a testa bassa nel magico mondo del cicloturismo, ho colto l’occasione per cercarmi un nuova bici più comoda per viaggiare anche su sterrato, guardando quindi un po alle gravel, un po alle monstercross. Alla fine mi sono fatto ingolosire da un’offertona e ho preso una Kona Sutra LTD, che non è né propriamente una gravel, né una monstercross, né tantomeno una trekking ma piuttosto un’ibrido tra queste tre: ha un telaio comodo da viaggio con manubrio dropbar, monta ruote fino a 2.2” e ha monocorona con rapporti da MTB.
Da quando l’ho comprata ci vado un po ovunque, anche sui trail più tecnici che ho fatto con la front, magari con più calma e scegliendo oculatamente le linee su cui lanciarmi.
Non dico che si possa fare di tutto con una gravel, per carità, ma quello che di solito faccio io si.
Per quanto mi riguarda, è già un po quindi che mi sto chiedendo se non sia il caso di vendere la MTB, che non sfrutto mai come meriterebbe e che mi trovo a prendere, il più delle volte, solo per muoverla un po e non perché la preferisca o ne abbia necessità.
Per cui valuta tu, se con la MTB fai cose pazze e la ritieni irrinunciabile, vai tranquillo, sui giri lunghi su asfalto, strade bianche e sterrato non troppo scassato, se non ti lanci in salite troppo appese (le marce sono generalmente più lunghe delle mountain bike), la gravel è tutta un’altra cosa, molto più comoda come assetto e veloce e non potrai che trovarti bene. Se però pensi che la maggior parte dei giri che fai, potresti farli con la gravel allora c’è il rischio che questa non si vada ad affiancare alla MTB, ma che alla lunga la sostituisca.
In entrambi i casi, per l'uso che descrivi tu, direi che ne varrebbe la pena.
Per quanto riguarda i pedali, sulla front uso i flat, sulla Kona ho degli ibridi, da un lato flat per uscite veloci o spostamenti cittadini, dall’altro spd per le uscite più lunghe e pedalate.
Questa la mia esperienza, spero che cotanto pilotto ti possa dare qualche spunto di riflessione.
Anche io ho una front e sono indeciso se prendere anche una gravel. Da quello che scrivi sembra che la gravel sia più confortevole... Ho capito bene?
Io penso sia più comoda la front, soprattutto per un discorso di capacità di assorbire buche e sconnessioni...
 

Classifica mensile dislivello positivo