Aiutatemi a capire...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Piede Amaro

Biker popularis
19/11/17
85
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
Anche io ho una front e sono indeciso se prendere anche una gravel. Da quello che scrivi sembra che la gravel sia più confortevole... Ho capito bene?
Io penso sia più comoda la front, soprattutto per un discorso di capacità di assorbire buche e sconnessioni...

Trovo che la gravel sia più confortevole sulle lunghe percorrenze. Le geometrie e la possibilità di cambiare presa sul dropbar dopo qualche ora si fanno preferire. A patto, però, di usarla su terreni adatti. Chiaro che su fondo molto sconnesso o salite micidiali la mtb non si batte!
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Anche io ho una front e sono indeciso se prendere anche una gravel. Da quello che scrivi sembra che la gravel sia più confortevole... Ho capito bene?
Io penso sia più comoda la front, soprattutto per un discorso di capacità di assorbire buche e sconnessioni...
Credo che con la pistola puntata alla tempia se uno dovesse decidere che bici ci voglia per fare un pò tutto potrebbe rispondere ...front in acciaio escursione 120 comprimibile a 90 mm , spazi ruota per arrivare a copertoni 2,35 x 29 pollici...poi se vai nello specifico ci vorrebbe una all mountain full generosa ma pedalabile e se interessati una bici da corsa in carbonio magari già con freni a disco. Il passo successivo se non ineressati alla bici da corsa è una gravel.....dipende che tipo di ruote una voglia far girare sotto il culetto. Più mangiachilometri o più trattorino sicuro?
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Qualora uno possegga un telaio 29 pollici la tentazione di mettere una curva drop bar e vedere cosa succede è tanta e a volte non si torna più indietro
 

foxtrotromeo

Biker popularis
2/1/19
58
16
0
55
roma
Visita sito
Bike
Finna Landscape Kona Rove
Qualora uno possegga un telaio 29 pollici la tentazione di mettere una curva drop bar e vedere cosa succede è tanta e a volte non si torna più indietro

Attenzione: se monti il drop bar, il telaio deve essere più corto di quello che usi normalmente con il flat.
E comunque succede che ti viene fuori una bici pazzesca, che cambia attitudine a seconda dei copertoni che monti.
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Attenzione: se monti il drop bar, il telaio deve essere più corto di quello che usi normalmente con il flat.
E comunque succede che ti viene fuori una bici pazzesca, che cambia attitudine a seconda dei copertoni che monti.
Si è vero infatti ho accorciato con attacco cortissimo e distanziali sotto ...ma l orizzontale più lungo ha un vantaggio irrinunciabile per me in taglia small.....l eliminazione contatto ruota scarpa
 

Classifica mensile dislivello positivo