Aiutatemi a decidere:una front o una full?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
Per quanto riguarda i vostri consigli, effettivamente apprezzo molto la Scott che mi avete suggerito, mi sembra un'ottima bike e peraltro ce l'ha il rivenditore vicino casa.


...anch'io ero indeciso se comprare nuovamente una front o passare alla full, finchè non ho avuto la possibilità di spendere il doppio della cifra e mi sono comprato una full (personalmente la ritengo più completa e confortevole per la mia povera schiena, perchè non è tanto nelle discese impegnative, quando tutti stiamo sui pedali, ma in quelle con poco dislivello dove con la full stai seduto e la schiena ti ringrazia :mrgreen:.....ma come ti hanno detto tutti devi partire da cifre moooolto più alte per avere un buon prodotto altrimenti NON vale la pena)...

....alla fine della fiera la SCOTT Scale 50 sarebbe proprio perfetta per te: buona componentistica, ottimo telaio, rivenditore vicino casa.....cosa vuoi di più? Personalmente ho una Cannondale, ma se fossi rimasto sulla front avrei preso al 100% una Scale, magari 30.....
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.

in passato non potendomi permettere grandi spese iniziali, io compravo la bici un pezzo alla volta.
partivo da un buon telaio e upgradavo...spendendoci sopra follie, anche se erano componenti nuovi in forte sconto od usati.

per quanto riguarda la full:
a 1000 euro grossomodo, trovi buone bici, ma dai componenti economici.
per dire, io l'anno scorso ho avuto in regalo una Olympia DRH Alpina, valore 780euro.
montata Deore/Alivio, forcella RST GilaT4, ammo X-Fusion O2RC bloccabile, freni a disco meccanici Deore, ruote Rigida DB 2000 only disc, appoggi Olympia e Selle Italia Trimatic Gel2.
un peso sui 14,5kg.

per i soldi che valeva (me l'hanno regalata) era un buon punto di partenza, telaio valido, carro a 4 punti d'infulcro e giunto Horst vero, buon ammo, ma il resto... per iniziare a divertirmi ed a godere di salite e discese, ho cambiato:
1) forcella--Marzocchi MX Comp Eta 105: 220euro
2) ruote-- Progress XCD-1: 330euro
3) appoggi--attacco FSA da 105mm e curva FSA XC Rizer 190: 100euro circa

l'ho alleggerita di mezzo chilo allegro (e soprattutto sulle ruote il risparmio si sentiva), ma restava comunque una bici pesante.

per farla bella e leggera avrei dovuto mettere una Reba od una Sid (ne ho viste, DRH con la SID:che senso abbia, su una bici da neduro montare una forca tanto light?mah), crossmax xl, e spendere 2mila euro.
non vale la pena.

io avevo adocchiato la KTM 990 FR, nn sono sicuro si chiami così, è una full che costa 1000e, rossa, monocross, dischi Julie idraulici, forca manitou splice (mi pare), gruppo Deore e cambio XT, ammo come sulla DRh che avevo.
è una buona base per divertirsi, ma si sa che minimo dovrai metterci una forcella più performante, senza spendere troppo consiglio la marzocchina, che è morbida ed imperiosa nell'assorbire i colpi.

sennò compra una buona front.

valuta una front in acciaio, come ti hanno consigliato in precedenza, la FRW Sapphire.

io ho una Voodoo Bizango (acc. Reynolds 853) e ti dico che con un paio di ruote e coperture tubeless , e la tendenza del materiale in oggetto a smorzare l'impatto col terreno, ci si diverte anche in discesa.

ciao
wankelmania
 

homer81ct

Biker urlandum
15/5/06
525
5
0
43
Catania
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.6
fossi in te proverei a guardare anche Fulldynamix, Olympia e Bianchi, fanno delle ottime front a prezzi decisamente concorrenziali, un pò di patriottismo ogni tanto non guasta.........

Forse le bianchi, ma le olympia si fanno pagare un botto. Per un alpina montata deore/alivo ed una forcella di cacca vogliono 750 euro. Io con questa cifra ci ho preso una frw westlake con gruppo deore/lx e forcella tora 318, componenti tutti ritchey e cerchi mavic. D'accordo...il telaio sarà pure migliore nella olympia, ma la differenza di prezzo per quei componenti marchiati olympia non giustifica tutta questa differenza di prezzo.

Io continuo a dire di prendersi una buona front....tra l'altro non mi sembra che la front non possa essere divertente in discesa e su piccoli salti. La cosa poi è sempre soggettiva...se uno pesa 100kg con una front al primo salto impegnativo rischia la rottura, ma se ne pesi la metà nn credo ci sia lo stesso rischio. Ripeto..io con la mia mi ci diverto cmq anche in discesa. Al limite si potrebbe alzare la forcella a 100mm ed avere maggiore escursione.
 

vox

Biker superis
23/8/06
433
0
0
44
Alatri (FR)
Visita sito
Ragazzi grazie per l'aiuto che mi state dando nel decidere.

purtroppo sono ancora molto indeciso.

Avrei adokkiato anche su un sito on line una FRW MUSTANG 2007 con cambio lx/deore a 990 €. voi che dite? può andare bene questa full per cominciare?

Se invece dovessi rimanere sulle front, c'è poco da fare, il richiamo della CUBE Ltd cc 2007 a 999 € mi alletta troppo cosi come la Gran Canyon Comp 6.0

Che dite?
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.953
1.670
0
57
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ciao ,in 13 anni di mtb
ho sempre avuto MTB front,la prima una Yakari,poi una Rudy proget new Fandango e ci montai subito una fork Marzocchi Pf100,poi una giant Cadex con fork Marzocchi XC600,poi una Lee Coungan con fork Marzocchi xc 700
Poi una Olympia pro race con fork rock shock Judy,dopo di che si tronco il telaio mentre facevo una G.F. trovai un occasione una ROCKY MOUNTAIN
isctint,ho finalmente capito cosa vuol dire fare MTB sia se sei agonista ho un escursionista oentrambi,ti diro che ho avuto l'occasione di comprare anche una FRM escape (280 euro) e di montarla con componenti medi non sono arrivato a spendere pi di 600 euro,ma quando passo dalla Rocky alla frm (Dico FRM) non c'è paragone,la prossima bici sarà sempre una FULL
Quindi il mio consiglio è scontato
sul sito gamba cicli ci sono delle CUBE full molto interessanti con il sistema di ammortizzamento simile alla Rocky,e ad un prezzo interessante.........
 

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
ciao ,in 13 anni di mtb
ho sempre avuto MTB front,la prima una Yakari,poi una Rudy proget new Fandango e ci montai subito una fork Marzocchi Pf100,poi una giant Cadex con fork Marzocchi XC600,poi una Lee Coungan con fork Marzocchi xc 700
Poi una Olympia pro race con fork rock shock Judy,dopo di che si tronco il telaio mentre facevo una G.F. trovai un occasione una ROCKY MOUNTAIN
isctint,ho finalmente capito cosa vuol dire fare MTB sia se sei agonista ho un escursionista oentrambi,ti diro che ho avuto l'occasione di comprare anche una FRM escape (280 euro) e di montarla con componenti medi non sono arrivato a spendere pi di 600 euro,ma quando passo dalla Rocky alla frm (Dico FRM) non c'è paragone,la prossima bici sarà sempre una FULL
Quindi il mio consiglio è scontato
sul sito gamba cicli ci sono delle CUBE full molto interessanti con il sistema di ammortizzamento simile alla Rocky,e ad un prezzo interessante.........

....quoto!!!

....anch'io ho fatto il passaggio front - full e non torno indietro.....

....io metterei da parte qualche altro soldino e a febbraio\marzo mi comprerei una full (NON su internet...) usata di marche che ti ho già detto.....:-?
 

Classifica mensile dislivello positivo