aiutatemi a scegliere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jobbe uomo a terra

Biker novus
9/1/08
4
0
0
bologna
Visita sito
ciao ragazzi sono un novizio mi sono avvicinato a questo sport da poco ma sono già molto carico! ho cominciato a girare con un olympia front con un rock shox duke da 80 montata decisamente bene ma ormai ha ddato tutto quello che aveva e ora mi sono deciso ad investire qualcosina su un nuovo mezzo e sono indeciso su due bici:
cannondale prophet 1 e merida one five o d.
il problema non è il prezzo xkè su cannondale riesco ad avere un bono sconto, il dubbio ricade su un discorso di escursioni (140 e 140 la prophet e 160 la merida).:nunsacci:
non sono ancora molto esperto dal punto di vista tecnico sono agli inizi spero che possiate aiutarmi.
grazie ciao
 

Steve65

Biker serius
31/1/05
139
0
0
Milano
Visita sito
Visto il tuo livello e le bici proposte io ti consiglieri la prophet da 140 in quanto è una bici + equilibrata che ti consentirà di progredire tantissimo. Il peso contenuto e la geometria ti consentiranno di condurla in salita facilmente e divertirti poi in discesa. Inoltre la possibilità di variare in pochi secondi con una brugola la geometria da 67 a 64 gradi ti consente di renderla ancora + performante in discesa.
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Visto che provieni da una front con una forca da 80 mm starei sicuramente su Prophet.

Passare a una bici con escursione da 160 mm vuol dire una bici + pesa e meno pedalabile; con 140 vedrai che ci si può divertire !!!

:i-want-t: :i-want-t: :i-want-t:
 

fal

Biker novus
18/11/07
28
0
0
Modena
Visita sito
Il passaggio da 80 a 160 mm sicuramente è impegnativo... anche se con una forcella versatile come una talas (montata su merida 3000d) puoi salire regolandola a 130 o 110 e poi scendere con 160mm che non è male!!
Sicuramente il telaio Cannondale è uno spettacolo e ti consentirà di avere nell'immediato + feeling e di divertirti + facilmente.
Le bici tra cui hai deciso di scegliere possono sembrare molto simili ma 20mm di escursione di differenza e le differenze tra i telai sono abbastanza significative.
Pensa a dove vuoi arrivare e come intendi usare principalmente il mezzo, poi con un pochino di esperienza e allenamento poui utilizzarle entrambe.
Buona Scelta!!!!!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
a naso consiglierei anche io la cannondale, ma solo perchè ha un nome molto più altisonante di merida, La merida non la conosco. Riguardo alla lefty, dicono tutti che va così bene, che è così rigida, perchè preferirle una pike?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
tra le due ... Prophet.

Se possibile prendila con 2 gambe (non Lefty insomma) ... magari con la Pike sotto ... è tutto molto più semplice!

certo, è più semplice togliere la ruota davanti dovesse servire nel trasporto... infatti ci si impiega ben 20 secondi di meno! :mrgreen:


e tutto questo guadagno, unitò pure ad un appesantimento in bilancia, lo baratteresti con una perdita sostanziosa di rigidità proprio in ambito AM?:nunsacci:


Della prophet l'unica cosa ottima è proprio la lefty max.... a pensare di rinunciarvi, tanto vale guardare telai più performanti e dal carro più rigico.... ;-)
 

fal

Biker novus
18/11/07
28
0
0
Modena
Visita sito
Secondo me merida non fa schifo anzi ha ottime bici.
Volevo solo dire, che a parer mio, puo affrontare tranquillamente il confronto con cannondale.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
e tutto questo guadagno, unitò pure ad un appesantimento in bilancia, lo baratteresti con una perdita sostanziosa di rigidità proprio in ambito AM?:nunsacci:

ti esprimo subito il mio pensiero: in un telaio come quello della Prophet che tutto ha meno che del "rigido" (io la Prophet l'ho avuta e non mi è sembrata proprio rigida, specie il carro posteriore), preferirei avere una Pike perchè mi sembra una forcella con ottimo funzionamento, rigida quanto basta, con perno passante e che non ha i problemi della lefty (migrazione rullini, stelo che se non fai manutenzione si arruginisce, ruote dedicate, portabici da tetto dedicato, parafango con supporto dedicato etc.).

Che poi la lefty funzioni e che abbia buone doti ... te lo confermo anche io!

@fal: io ho consigliato cannondale perchè la Merida proposta è da 160mm. e vedo assai difficile un passaggio da una front da 80mm. ad una full da 160mm. ... può essere che mi sbaglio ma questo è ciò che mi sento di consigliare.
 

Steve65

Biker serius
31/1/05
139
0
0
Milano
Visita sito
...
Della prophet l'unica cosa ottima è proprio la lefty max.... a pensare di rinunciarvi, tanto vale guardare telai più performanti e dal carro più rigico.... ;-)

A onor del vero è anche ottimo il fatto che il telaio cannondale sia garantito a vita.

Per quanto riguarda telai alternativi con sistemi monocross non è che ce ne siano poi così tanti tra cui scegliere: SC heckler, commencal meta 5, orange 5 forse sono i più appetibili. Però se siano più performanti e rigidi di una prophet io nn sono in grado di dirlo: provengo da una Bullit e ho una prophet con perno passante.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
ti esprimo subito il mio pensiero: in un telaio come quello della Prophet che tutto ha meno che del "rigido" (io la Prophet l'ho avuta e non mi è sembrata proprio rigida, specie il carro posteriore),
appunto!
preferirei avere una Pike perchè mi sembra una forcella con ottimo funzionamento, rigida quanto basta,
il quanto basta è relativo.
La pike pur avendo il perno passante è meno rigida di altre forche QR.
tale rigidità può bastare o avanzare.
Di suò però è meno rigida di una max.
con perno passante e che non ha i problemi della lefty (migrazione rullini,
migrazione rullini che si rimette a posto in circa 30 secondi, cioè nel tempo ch3e comunque dedicheresti alla manutenzione ordinaria di qualsiasi forca?
stelo che se non fai manutenzione si arruginisce,
se non fai manutenzione è un discorso che condivido poco.
A quel punto qualsiasi forca nel tempo ne risente.

Io la manutenzione la faccio, a maggior ragione su una forca che costa oltre 3 milioni di vecchie lire.
E difatti non ho un filo di ruggine in zona cuscinetti... ;-)
ruote dedicate?
mozzo dedicato vorrai dire.
mozzo dedicato come svariate altre forcelle ad esempio la e150 specialized con perno da 25mm, le varie maverick con perno da 24mm, la foes con perno da 30mm etc.
Anzi se proprio ne vogliamo discutere, fox uscirà col nuovo standard PP15 da appunto 15mm sulle sue future proposte per xc....

e aparte tutto ad avere un mozzo dedicato non ci trovo nulla di male, anzi il mozzo lefty ha plus che gli altri mozzi non possono vantare.
quali?
che al peso di 115mm è leggerissimo contanto anche che non necessita ne di qr ne di PP.
fatti 2 conti e vedrai quanto risparmi sul peso ruota finale.
portabici da tetto dedicato,
se e qualora servisse ci sono portabici che tengono la bici sulle pedivelle:

da01_1.JPG


sull'obliquo:

24114.jpg


sulla ruota anteriore:

thsidearmB.jpg


sul mozzo dedicati:

Leo4.jpg

parafango con supporto dedicato etc.).
parafango?
mah.... stiamo cercando i cavilli eh?
Che poi la lefty funzioni e che abbia buone doti ... te lo confermo anche io!

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo